Florian Thauvin si è presentato ufficialmente al mondo bianconero. Ha ringraziato più e più volte la società per l’opportunità e per la fiducia datagli e si è detto volenteroso di adattarsi quanto prima ai suoi compagni per essere disponibile e dare una mano a vincere più partite possibili.

Il nodo principale riguardante il calciatore francese sarà capire qual è al momento lo stato reale della sua forma fisica. Lo stesso giocatore si è infatti espresso così ai microfoni di Udinese Tv: “Ho fatto la preparazione con il Tigres, ma ho giocato poche partite in questa prima parte di campionato. Fisicamente sto bene, ma ho bisogno di qualche giorno di lavoro e minutaggio per dare il massimo”. Un aspetto prevedibile, dato l’arrivo di Thauvin da un campionato molto diverso da quello che può essere la Serie A. Sottil quindi dovrà capire come gestire il nuovo arrivo in bianconero, sciogliendo un dubbio su tutti: garantirgli da subito una maglia da titolare o aspettare e quantomeno per le prime uscite tenerlo come arma da sfruttare a partita in corso. Le qualità tecniche dell’ex Tigres e Marsiglia non sono in discussione e viste le assenze di Pereyra ma soprattutto quella di Deulofeu (che si prospetta abbastanza lunga) un giocatore di qualità come Thauvin potrebbe benissimo dire la sua già da subito. Nello scacchiere tattico di Sottil, il francese andrà a prendere il posto lasciato libero proprio dallo spagnolo, andando ad agire nella zona avanzata del campo da seconda punta, con libertà di svariare sul fronte offensivo. In questo senso garantirgli una chance da titolare già dalla partita di domenica contro il Torino potrebbe fornire la risposta a molte domande, specialmente riguardo alla tenuta e alla resistenza del giocatore. Dall’altro lato, per un match che si preannuncia complicato come quello che sarà contro la squadra di Juric, partire con l’undici collaudato da diverso tempo e tenere la carta Thauvin per scombinare i piani a partita in corsa potrebbe essere una soluzione alternativa. Di certo l’inserimento dalla panchina del francese porterebbe più freschezza a partita in corso e una marcia in più nel caso la partita possa rimanere bloccata.

La titolarità di Thauvin nel lungo periodo non sembra essere in discussione visto appunto il problema di Deulofeu, che costringerà lo spagnolo a stare lontano dal campo ancora per diverso tempo. Staremo a vedere se Sottil lo riterrà pronto per una maglia da titolare già dalla gara di domenica, in attesa di osservare da vicino le qualità indiscusse del nuovo attaccante bianconero.

Sezione: Focus / Data: Gio 02 febbraio 2023 alle 15:20
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print