Con una trattativa lampo, l'Udinese ha chiuso per l'arrivo dalla Juventus in prestito del giovane Marley Akè, attaccante esterno classe 2001. Il giovane, che può giocare sia sulla sinistra che sulla destra, fa della velocità la sua arma principale ma è dotato anche di ottima tecnica di base e abilità nel dribbling.

Marley Akè nasce a Beziers, in Francia, il 5 gennaio del 2001 da genitori di origini africane. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio in società quali Aghatois, Montpellier e Beziers, a 17 anni Akè viene acquistato dal Marsiglia, venendo inizialmente aggregato alla seconda squadra. In due stagioni e mezza nella quarta serie francese, prima di venire spostato nella squadra A, Akè raccoglie in totale 37 presenze, con 14 reti e cinque assist a bilancio.

La stagione 2019/20 è quella del suo esordio in Ligue 1 con il Marsiglia, Il debutto assoluto arriva il 29 settembre in un match contro il Rennes terminato 1-1. Al termine di quella stagione, saranno nove le presenze raccolte dal francese, alle quali si aggiungono tre in coppa.

Nella stagione successiva, dopo essere stato impiegato per altre 13 volte (di cui quattro in Champions League), Akè viene ceduto alla Juventus nell'ambito di un'operazione che portà invece a Marsiglia il centrocampista italiano Tongya. La Vecchia Signora lo aggrega alla formazione U23, militante in Serie C: in cinque mesi, Akè colleziona 16 presenze mettendo a referto due gol e sei assist.

Nella stagione 2021/22, Akè ha avuto modo di trovare grande continuità nell'U23 (25 presenze, cinque reti e quattro assist) ma allo stesso tempo di esordire in Serie A, collezionando quattro presenze (più due in Coppa Italia) contro Atalanta, Genoa, Lazio e Fiorentina.

Nella scorsa stagione, il classe 2001 si è diviso tra una prima parte sempre in Serie C con la Juventus U23 ed una seconda parte che lo ha visto invece giocare in prestito nella seconda serie francese con il Digione, totalizzando 14 presenze e tre reti.

Ora per lui l'arrivo all'Udinese, dove cercherà di trovare ancora spazio in Serie A dopo le poche apparizioni con la Juventus, presenze che comunque fecero intravedere un giocatore interessante e dal buon potenziale.

Sezione: Focus / Data: Lun 07 agosto 2023 alle 14:09
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print