L'Udinese rientra da Genova dopo una serata in cui è davvero complicato trovare anche solo un cenno di positività. La peggior partita della gestione Cioffi porta con sè la nona sconfitta in campionato e i bianconeri non riescono ad allungare sulla zona retrocessione.
La vittoria di Torino aveva forse illuso di poter dare una svolta nel breve periodo: tre punti insperati alla vigilia, quelli ottenuti contro la Juventus di Allegri, resi quasi vani dal pareggio interno contro il Cagliari e dalla sconfitta di ieri sera subita contro gi uomini di Gilardino. In tutto questo, la parte che forse preoccupa maggiormente è quella legata all'aspetto caratteriale della squadra. Se negli anni scorsi spesso i bianconeri sopperivano a mancanze tecniche con la cattiveria agonistica di un gruppo che dava il cento per cento fino all'ultimo minuto, oggi questa cattiveria agonistica sembra essere venuta meno (salvo rare eccezioni). Un aspetto su cui è difficile passare sopra: in una situazione complicata come quella di quest'anno, il minimo è aspettarsi dalla squadra una reazione a livello mentale e caratteriale alle avversità e alle difficoltà vissute in questa stagione. Aspettativa che però, con il passare delle partite, sembra venire sempre meno. Le concorrenti per la salvezza sono tante, con sette squadre racchiuse in cinque punti, e alcune di queste hanno decisamente cambiato marcia con l'inizio del nuovo anno. L'esempio più lampante è quello dell'Empoli, che con Davide Nicola alla guida ha ottenuto 12 punti nelle ultime sei gare, facendo un balzo importante in avanti portandosi a quota 25 punti. Le stesse Cagliari e Verona, al momento appaiate al terzultimo posto a quota 20 punti, dimostrano ogni partita una strenua lotta fino al novantesimo minuto, anche se spesso poi il risultato non è arrivato. In tutte queste contendenti alla salvezza è però vivo una sorta di spirito guerriero per tentare di raggiungere l'obiettivo finale. Uno spirito che questa Udinese deve ritrovare quanto prima per non doversi ritrovare a Maggio in una situazione ancora più complicata di quella attuale. .
La sfida di settimana prossima contro la Salernitana può rappresentare un crocevia decisivo e fondamentale: per gli uomini di Cioffi nessuna vittoria in scontri diretti per la salvezza in questa stagione (i tre successi bianconeri sono arrivati con Milan, Bologna e Juventus) e mai più che ora c'è bisogno di conquistare i tre punti contro una diretta concorrente. Da sabato inizieranno i tre mesi finali della stagione e l'Udinese dovrà necessariamente ritrovare le proprie convinzioni per conquistare la permanenza nella massima serie.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor
- 14:15 Italia U20 campione d'Europa ricevuta al Quirinale. Capitan Ferrari: "Diversità è un bene prezioso"
- 14:00 Giovanili Udinese, contro l'Hellas Verona arrivano un pareggio e una sconfitta per U15 e U16
- 13:30 Udinese, le condoglianze del club per la scomparsa della moglie di mister Giacomini
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso
- 11:04 Udinese, il programma degli allenamenti: oggi giorno di riposo
- 10:47 Sensini rivela: "Confesso che non sapevo dove fosse Udine, andai a comprare una cartina"
- 10:34 Udinese-Milan, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 09:16 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Pisa-Udinese 0-1, 3 punti e si vola!
- 07:25 Serie A, la classifica dopo 3 giornata: Udinese dietro solo Napoli e Juventus
- 06:24 Serie A, il Genoa la pareggia nel finale: finisce 1-1 a Como
- 00:05 Cda Volley Talmassons FVG, Frosini: “Gruppo fantastico, anche in campo si percepisce l'affinità tra noi"