Il recupero di Deulofeu prosegue a rilento e anche contro la Juventus non sarà a disposizione di Sottil. La sua assenza contro l’Empoli si è fatta sentire, non tanto per la quantità di occasioni create (l’Udinese ha fatto registrare 21 tiri totali nel corso della partita) quanto più per la qualità delle giocate. Lo spagnolo è il giocatore più talentuoso di questa Udinese e spesso è stato lui ad accendere la luce nei momenti di buio per la squadra bianconera o comunque a dare la scossa con iniziative personali in partite che spesso potevano risultare bloccate.

Contro la Juventus dunque spazio ancora alla coppia Beto – Success, con i due giocatori che dovranno essere bravi a sfruttare al massimo le proprie caratteristiche in fase offensiva. Se con Deulofeu in campo è presente maggiore imprevedibilità e tecnica individuale nelle giocate, con la coppia formata da Beto e Success sicuramente si potrà trovare più quadratura. Il numero 7 è un ottimo giocatore nella fase di attacco spalle alla porta, capace di prendere posizione e difendere palle molto bene, offrendo spesso anche sponde importanti nel gioco veloce e verticale dell’Udinese. Il portoghese invece è più un attaccante d’area di rigore, capace di sfruttare gli spazi in profondità in ripartenza nonostante la sua prestanza fisica. Nonostante la Juventus sia la miglior difesa del campionato, queste caratteristiche dei due attaccanti, se supportate al meglio dal centrocampo dei friulani, in particolar modo dalle mezzali in fase offensiva, potrebbero mettere in difficoltà la retroguardia della squadra di Allegri. Anche contro la Cremonese infatti, in un momento in cui la Juventus attaccava fortemente alla ricerca del vantaggio, ha concesso spazi importanti alla squadra di Alvini che ha rischiato di in più occasioni il vantaggio.

La fase difensiva dell’Udinese quindi dovrà essere una fase importante in questo match e dovrà esserlo anche e soprattutto nell’ottica di fornire la possibilità di ripartire velocemente e di sfruttare le armi migliori che possiedono gli uomini di Sottil. Con la mancanza del top player Deulofeu in fase offensiva servirà una grande prestazione di gruppo per sopperire all’assenza del catalano, prestazioni che l’Udinese ha dimostrato di poter mettere in campo anche contro grandi squadre.

Sezione: Focus / Data: Ven 06 gennaio 2023 alle 12:22
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print