Udinese-Carpi sarà la partita che chiuderà questa strana stagione. Novanta minuti per salutare il grande Di Natale, assieme alle bandiere Domizzi e Pasquale. Una serata di gala per rendere onore a questi tre grandi giocatori e alla loro storia. Guai però a parlare di festa con mister De Canio. Per il tecnico la sfida con gli emiliani è da vincere a tutti i costi. Nessuno spazio a sentimentalismi, contro il Carpi sarà partita vera e solo alla fine, con i tre punti in tasca, si potrà festeggiare. "Per fare una degna festa serve fare una bella partita e un bel risultato".
Di fronte c'è un Carpi all'ultima spiaggia, alla ricerca dei tre punti per continuare a credere ancora per un po' che la salvezza è possibile, in attesa di quanto decreterà la sfida tra Palermo ed Hellas. Castori e i suoi non staranno di certo a guardare e De Canio non ha alcuna intezione di chiudere in casa con una sconfitta.
Il tecnico lucano ha detto chiaramente che quella di questa sera non è una partita da sottovalutare. C'è un campionato da onorare e la voglia di dimostare che è lui l'uomo giusto per il futuro dell'Udinese. Ecco, è questo il tasto dolente del tecnico lucano, il futuro. Essere solo un allenatore di passaggio, che ha svolto il suo compitino ma senza entusiasmare nessuno, è un boccone troppo amare da digerire per il Deca. Questa sera vuole una vittoria più per sè che per l'Udinese. Una vittoria che cancelli la vergona del 5 a 1 subito dal Torino e che convinca i tifosi e la società che il suo è stato un ottimo lavoro e che si può programmare un futuro assieme.
Per questo motivo non sarà la partita degli esperimenti e dei giovani. In campo andrà la formazione titolare di queste ultime giornate e, forse, solo a gara in corso e se il risultato lo permetterà ci sarà spazio per altro. Se in molti pensavamo che questa sarebbe stata la partita quei giovani meritevoli che fino a qui avevano trovato poco spazio, come Meret e Balic, così invece non sarà. A gara in corso poi sono tre soli sono i cambi a dispozione e quindi qualcuno sarà costretto a restare fuori.
La tensione è tanta, lo si è capito dal volto di De Canio in una conferenza stampa dove il nome di Totò non è stato mai praticamente fatto. Chiudere da protagonista, è questa l'ambizione del tecnico che vuole dimostrare a tutti che il suo lavoro in bianconero è stato ottimo.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 17:00 DIRETTA Amichevole Pordenone-Udinese 0-0: CALCIO D'INIZIO ALLE 20
- 16:06 Tifosi in festa ad accogliere la Bosnia: squadra subito in ritiro in vista della finale con l'Italia
- 15:03 Mlacic: "Un onore l'interesse di un colosso come l'Inter, ma l'Udinese è la tappa giusta"
- 14:30 Ex Udinese, Hodgson torna in panchina a 78 anni: sarà allenatore ad interim del Bristol City
- 13:48 Retegui, dall'Al-Qadisiya all'Italia: prestazione troppo sotto tono per il centravanti della Nazionale
- 13:37 Apu Udine, Pomes: "Ci aspetta una grandissima sfida con l'Olimpia Milano, in un palazzetto pieno"
- 13:15 Pafundi si ferma con l’Under 20: problema muscolare e rientro a Genova
- 13:13 De Canio lascia l’Invicta Matera: finisce dopo pochi mesi il ritorno alle origini
- 12:17 UEB Cividale, Cesana: "Contro Livorno la sfida più importante dell'anno"
- 12:12 UEB Cividale, Pillastrini: "Livorno squadra costruita per un campionato di vertice"
- 12:10 Fedriga sulla CDA Talmassons FVG: "Un traguardo che rappresenta un valore per la nostra comunità"
- 12:00 Abodi: "Ho ascoltato la proposta di Matiasic, ma serve preservare le radici del basket a Trieste"
- 11:30 Udinese, oggi l'amichevole contro il Pordenone: un'occasione per vedere chi ha giocato meno
- 10:40 Udinese, Davis: "So di poter competere contro chiunque in Serie A. Runjaic ha sempre creduto in me"
- 10:15 LBA, quando si gioca il derby tra APU Udine e Pallacanestro Trieste: data e orario del derby
- 09:50 Okoye: "L'Udinese mi è stata vicino quando decisi di non accettare la convocazione per la Coppa d'Africa"
- 09:30 La stima di Quagliarella per Di Natale: "Totò è Totò"
- 09:10 Italia, Palestra: "Paura di non andare al Mondiale? No, c'è un atteggiamento fantastico"
- 08:35 Udinese, Karlstrom titolare nella vittoria della Svezia contro l'Ucraina
- 08:28 Apu Udine, arriva Milano: mission not impossible ma serve la partita perfetta al Carnera
- 08:25 Italia, vittoria e liberazione: ora l’ultimo passo verso il Mondiale
- 23:44 Sarà Bosnia-Italia la finale playoff! Galles eliminato ai rigori
- 23:21 Italia, Locatelli: "Non abbiamo ancora fatto nulla, Gattuso è il nostro condottiero"
- 23:03 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE: la prima è andata. Trascina Tonali
- 23:01 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: oltre il catenaccio c’è poco
- 22:56 Italia, Kean: "Mi sono sentito il paese sulle spalle. Manca ancora un altro passo"
- 22:55 Italia, Tonali guarda già alla finale: "Dobbiamo vincere, non abbiamo altra scelta"
- 22:53 Italia, Gattuso alla Rai: "Ci voleva, ora giochiamoci questa finale"
- 22:50 Olimpia Milano, Poeta dopo la vittoria contro la Virtus: "Non mi aspettavo così tanta energia"
- 22:46 L'Olimpia Milano domina il derby di Eurolega contro la Virtus Bologna: ora testa all'Apu Udine
- 21:45 Zaniolo: "Ci sono momenti in cui si è in campo, altri in cui si sostiene da fuori. Forza Azzurri"
- 20:45 DIRETTA Spareggi Mondiali 2026 Italia-Irlanda del Nord 2-0: Azzurri in finale playoff!
- 20:23 Italia-Irlanda del Nord, tutto esaurito alla New Balance Arena
- 19:57 Italia, Carnesecchi: “Per noi è stato un periodo molto lungo”
- 19:51 Italia, Gattuso: “La parola paura non è mai stata nominata in questi giorni”
- 19:39 Udinese, il programma delle giovanili impegnate nel weekend
- 19:36 Ucraina-Svezia, le formazioni ufficiali: Karlstrom dal primo minuto
- 19:31 Italia-Irlanda del Nord, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Retegui-Kean davanti
- 18:54 La solidarietà dell'Udinese Club Joannis: donati 550 euro all’associazione Azzurra Onlus contro le malattie rare
- 18:44 Solidarietà e sorriso: l’Udinese Club Tarcento al fianco dei più piccoli
- 18:15 Udinese-Como, le informazioni sui biglietti per la sfida di Pasquetta
- 18:07 L'Udinese si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Savoldi
- 17:43 Olimpia Milano verso il derby di Eurolega: domenica la sfida con l'APU
- 17:16 Udinese, come sta Zemura? La situazione dopo l'infortunio
- 17:07 La Pallacanestro Cantù si rinforza: ufficiale l'arrivo di Robinson
- 16:58 Udinese, Zanoli incontra i giovani studenti della scuola A. Friz
- 16:20 Italia, la probabile formazione contro l'Irlanda del Nord: Gattuso sceglie i fedelissimi
- 16:14 Dinamo Gorizia: sabato sera si va a Iseo; anticipata al 3 aprile la sfida con Ozzano
- 15:05 CDA Volley Talmassons, la Serie A1 diventa patrimonio di un territorio: festa in Regione tra orgoglio e futuro
- 14:36 Italia, i convocati per la gara con l'Irlanda del Nord: bocciatura sulla fascia


