Da neopromossa che tornava in Serie D dopo dieci anni, a campione d'inverno con numeri da paura. Questa la stagione incredibile che sta vivendo la Manzanese, creatura dell'ambizioso presidente Filippo Fabbro. Gli orange hanno chiuso il girone d'andata con 37 punti davanti a squadre date alla vigilia come favorite, ad esempio Trento e Mestre. Certo, i tanti rinvii che hanno caratterizzato questa prima parte di stagione non permettono di avere un quadro completo della classifica (il Delta Porto Tolle, ad esempio, deve recuperare nove partite), ma la Manzanese è lì davanti nonostante una gara da recuperare, tra l'altro lo scontro diretto al vertice contro il Trento.
Undici vittorie, quattro pareggi e solamente tre sconfitte. Questo il bilancio del girone d'andata. La Manzanese ha non solo il miglior attacco del girone C, ma di tutta la Serie D: 42 reti in 18 partite, ciò significa quasi tre reti di media a partita. I gol subiti, 25, sono forse l'unica nota stonata, ma questo è il rischio che una squadra particolarmente votata all'attacco può correre. Altri numeri? La Manzanese è la squadra ad aver vinto più partite finora e ad aver ottenuto più successi in trasferta. Per gli orange anche la miglior differenza reti del girone C.
I meriti di un campionato fino a questo momento straordinario? Vanno divisi tra società, allenatore e giocatori. Tutte le parti hanno contribuito in egual modo. La società in estate grazie al lavoro del diesse Gigliotti ha costruito una squadra competitiva con un mix di giovani ed esperti, di qualità e fisicità, affidando la gestione delle operazioni a Roberto Vecchiato, tecnico che per i suoi trascorsi a Belluno e alla Liventina conosce molto bene la categoria. Il resto lo hanno fatto i giocatori.
Inevitabile menzionare il tridente d'attacco delle meraviglie composto da Gnago, Fyda e Moras, capaci di realizzare 27 reti in tre. Stagione strepitosa, in particolar modo, quella di Marco Moras, esterno d'attacco classe '95 per il quale Vecchiato ha confezionato un vestito da trequartista. Il numero dieci orange, talento del nostro calcio e giocatore passato anche per le giovanili dell'Udinese, sta vivendo probabilmente la miglior stagione della sua carriera ed ha già messo a segno 10 reti. Molto buono anche l'apporto delle altre due punte, Gnago e Fyda, due attaccanti differenti per caratteristiche ma accomunati dal fiuto del gol: 8 le reti dell'ivoriano, 9 quelle del polacco.
Un'altra chiave dei successi che gli orange stanno ottenendo è rappresentata da un centrocampo di tutto rispetto. La qualità e le geometrie del regista Casella si integrano perfettamente con la fisicità e gli strappi di Nchama (autore di sei reti in questo campionato) e con la duttilità e la sostanza che Nastri è in grado di fornire. Non va poi dimenticato l'apporto del giovane Capellari, un classe '02 che soprattutto nella primissima parte di stagione ha fatto grandi cose.
Infine il reparto arretrato, una reparto che, anche in questo caso, fonde al meglio esperienza e gioventù. Al fianco di Calcagnotto e Cecchini, giocatori importanti per la categoria, stanno crescendo al meglio due classe '01 come Bevilacqua, difensore goleador prodotto del florido settore giovanile orange, e Zupperdoni, esterno scuola Inter che Vecchiato ha inventato, con ottimi risultati, terzino basso. In porta, poi, un altro giovanissimo come il classe '02 Da Re sta facendo una stagione importante.
Nonostante un girone d'andata clamoroso, la società presieduta da Filippo Fabbro non vuole sbilanciarsi su quelli che possono essere gli obiettivi da raggiungere. Testa basta, umiltà, voglia di crescere e di giocarsela contro tutti. Questo il motto in casa orange. Pochi proclami e tanta sostanza, così la Manzanese sta volando nel girone C di Serie D.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti
- 12:15 Totti sul miglior numero 10 di sempre: "Io o Di Natale? Bella roba eh! Scelgo Totò"
- 11:40 Udinese, sondaggio dell'Atletico Madrid per Lucca: il Napoli resta ampiamente avanti
- 11:15 Under 19 italiani più preziosi di sempre, c'è anche Udogie (2022) nella top 10
- 10:45 Maccarone su Lucca: "Fossi il Napoli punterei su di lui, bisogna dare fiducia ai giocatori italiani"
- 10:15 Di Natale e Guidolin di nuovo insieme: i due ex Udinese trionfano all'Operazione Nostalgia di Vicenza
- 10:00 Napoli-Lucca, si punta a chiudere prima dell'inizio del ritiro estivo: la situazione