Rodrigo De Paul lascerà presto l'Udinese. E' solo una questione di tempo, per dare il via alla cessione si attende soltanto l'offerta giusta, offerta che potrebbe arrivare nel giro di qualche settimana - molto probabilmente dopo la Copa America - da Milano o da Napoli, magari anche da Siviglia.
Impossibile trattenere l'argentino in bianconero, dopo tre stagioni la sua volontà è quella di provare una nuova esperienza: già da gennaio RDP ha manifestato la voglia di fare un salto di qualità, di misurarsi in una piazza diversa da quella di Udine, di giocare in una squadra che lotta per obiettivi più importanti. Una scelta che è avvalorata anche dalla società, difficile infatti dire di no a 30-35 milioni, cifra che rappresenterebbe una plusvalenza tra le più importanti della storia del club. I vertici bianconeri non hanno quindi alcuna intenzione di ostacolare l'addio, ritenendo inoltre che il ciclo in bianconero dell'argentino si sia concluso.
C'è da pensare al day after De Paul: Il dièz lascerà un vuoto, questo è certo, che deve essere colmato al più presto, per non incorrere in un Di Natale bis. Un vuoto tattico ma soprattutto tecnico: l'Udinese ad oggi in rosa non ha un altro giocatore con le qualità tecniche di Rodrigo, con la sua capacità di creare gioco e di fornire assist ai compagni, oltre che di trovare spesso la via del gol. E' vero che giocatori così sono rari, soprattutto se li si cerca in una fascia di prezzo medio-bassa, ma un erede, almeno potenziale, va assolutamente trovato.
Ma chi? Due sono i profili che l'Udinese sta visionando. Il primo è quello di Camillo Ciano, per una soluzione economica. Il trequartista, dopo la retrocessione con il suo Frosinone, ambisce a restare in A, viste anche le offerte pervenutegli da Spal, Cagliari e dal Sassuolo. Sette reti e cinque assist, un giocatore italiano e di sicuro affidamento ma allo stesso tempo un nome che non riscalda più di tanto la piazza.
Per questo motivo Gino Pozzo avrebbe individuato un altro giocatore, dallo spessore decisamente maggiore nonostante venga da una stagione assolutamente negativa. Stiamo parlando di Marko Pjaca, nome già circolato nella scorsa estate. Il croato e’ stato uno dei giocatori più sfortunati degli ultimi anni tra gli juventini: un infortunio in nazionale, la rinascita con le presenze in primavera, i mesi in Germania e poi il prestito alla Fiorentina dove non ha trovato la fiducia che cercava. Ora la voglia di rilanciarsi è tanta, per riconquistarsi anche la fiducia della Juve stessa. I buoni rapporti che intercorrono sull'asse Udine-Torino - l'affare Mandragora lo dimostra - potrebbero facilitare il suo arrivo in Friuli. Suo sponsor, qualora dovesse essere confermato sulla panchina friulana, sarebbe Igor Tudor, da sempre suo grande estimatore.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"