Rodrigo De Paul lascerà presto l'Udinese. E' solo una questione di tempo, per dare il via alla cessione si attende soltanto l'offerta giusta, offerta che potrebbe arrivare nel giro di qualche settimana - molto probabilmente dopo la Copa America - da Milano o da Napoli, magari anche da Siviglia.
Impossibile trattenere l'argentino in bianconero, dopo tre stagioni la sua volontà è quella di provare una nuova esperienza: già da gennaio RDP ha manifestato la voglia di fare un salto di qualità, di misurarsi in una piazza diversa da quella di Udine, di giocare in una squadra che lotta per obiettivi più importanti. Una scelta che è avvalorata anche dalla società, difficile infatti dire di no a 30-35 milioni, cifra che rappresenterebbe una plusvalenza tra le più importanti della storia del club. I vertici bianconeri non hanno quindi alcuna intenzione di ostacolare l'addio, ritenendo inoltre che il ciclo in bianconero dell'argentino si sia concluso.
C'è da pensare al day after De Paul: Il dièz lascerà un vuoto, questo è certo, che deve essere colmato al più presto, per non incorrere in un Di Natale bis. Un vuoto tattico ma soprattutto tecnico: l'Udinese ad oggi in rosa non ha un altro giocatore con le qualità tecniche di Rodrigo, con la sua capacità di creare gioco e di fornire assist ai compagni, oltre che di trovare spesso la via del gol. E' vero che giocatori così sono rari, soprattutto se li si cerca in una fascia di prezzo medio-bassa, ma un erede, almeno potenziale, va assolutamente trovato.
Ma chi? Due sono i profili che l'Udinese sta visionando. Il primo è quello di Camillo Ciano, per una soluzione economica. Il trequartista, dopo la retrocessione con il suo Frosinone, ambisce a restare in A, viste anche le offerte pervenutegli da Spal, Cagliari e dal Sassuolo. Sette reti e cinque assist, un giocatore italiano e di sicuro affidamento ma allo stesso tempo un nome che non riscalda più di tanto la piazza.
Per questo motivo Gino Pozzo avrebbe individuato un altro giocatore, dallo spessore decisamente maggiore nonostante venga da una stagione assolutamente negativa. Stiamo parlando di Marko Pjaca, nome già circolato nella scorsa estate. Il croato e’ stato uno dei giocatori più sfortunati degli ultimi anni tra gli juventini: un infortunio in nazionale, la rinascita con le presenze in primavera, i mesi in Germania e poi il prestito alla Fiorentina dove non ha trovato la fiducia che cercava. Ora la voglia di rilanciarsi è tanta, per riconquistarsi anche la fiducia della Juve stessa. I buoni rapporti che intercorrono sull'asse Udine-Torino - l'affare Mandragora lo dimostra - potrebbero facilitare il suo arrivo in Friuli. Suo sponsor, qualora dovesse essere confermato sulla panchina friulana, sarebbe Igor Tudor, da sempre suo grande estimatore.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:18 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 10:20 Dolomiti Energia Trentino, Aldridge: “Sfida molto importante; Udine squadra solida”
- 09:54 Dolomiti Energia Trentino, Bongi:” Sfida delicata; vogliamo riscattare la sconfitta di Reggio Emilia”
- 09:06 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 08:43 Dinamo Gorizia, chiacchierata di fine 2025 con l'ex Capitano ora Team Manager Siro Braidot
- 21:05 Serie D, la classifica aggiornata al termine dell'andata
- 20:57 Lazio, i convocati di Sarri per la gara contro l'Udinese
- 20:48 Watford, seconda vittoria consecutiva: Leicester battuto in rimonta 2-1
- 20:45 È ressa per due posti alle Final Eight di Coppa Italia: la situazione dell'Apu Udine
- 20:30 UEB Cividale, Mastellari: "Abbiamo ancora qualche speranza di qualificarci alla Coppa Italia"
- 20:20 UEB Cividale, Pillastrini: "Stiamo recuperando dal tour de force, affrontiamo ora una Juvi con grandi motivazioni"
- 20:12 Apu Udine, Pomes: "Trento gara diversa dalle altre, dovremo fermare il loro ritmo"
- 16:24 Udinese imbattuta da tre partite contro la Lazio: l'ultima sconfitta nel 2023
- 16:22 Lazio, Sarri ritrova l'Udinese: l'ultima volta dopo i friulani diede le dimissioni
- 16:19 Lazio, dopo l'Udinese pronti due rinnovi contrattuali in rosa
- 14:50 Udinese, le 3 sorprese del 2025
- 14:30 APU Udine, le 3 sorprese del 2025
- 14:20 CDA Talmassons FVG, le 3 sorprese del 2025
- 14:15 UEB Cividale, le 3 sorprese del 2025
- 14:14 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Lazio
- 13:00 Udinese, la probabile formazione contro la Lazio: solo un cambio rispetto alla trasferta di Firenze
- 11:43 Udinese, Runjaic sul ritiro: “In Italia ha una connotazione negativa”
- 11:36 Udinese, Runjaic sulla possibile titolarità di Kamara: “Non si è allenato molto”
- 11:30 Udinese, Runjaic sulla questione portieri: “Non è ancora il momento giusto per far giocare Nunziante"
- 11:23 Udinese, Runjaic su Zaniolo: “Scritte cavolate che non corrispondono a quanto successo"
- 11:02 Runjaic in conferenza: "Con la Lazio dobbiamo vedere un'altra Udinese sul campo"
- 11:00 Brescia, Parrocchiale: “Talmassons squadra solida, noi cercheremo di mettere in campo un atteggiamento combattente”
- 10:30 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Ho visto grande attenzione nel preparare le gare, andremo in campo fiduciosi"
- 10:00 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Valsabbina Millenium Brescia in tv e in streaming
- 09:30 Lazio, respinto il ricorso per la squalifica di Basic: non ci sarà contro l’Udinese
- 09:00 Udinese, Rossetti è il nome per l’attacco del futuro: il club bianconero monitora le prestazioni del classe 2007 del Cesena
- 08:30 Udinese, per l’attacco si guarda in Russia: sondaggio per Vorobyov della Lokomotiv Mosca
- 23:37 Udinese, al via il ritiro di preparazione per la gara contro la Lazio
- 21:11 Udinese, debutto per Bayo in Coppa d’Africa nella vittoria della Costa d’Avorio
- 18:30 Udinese-Lazio, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 10:49 Udinese, gli auguri di Natale di Totò Di Natale
- 18:00 Natale in casa Udinese: cosa vorrebbe trovare Runjaic sotto l’albero
- 16:00 Natale in casa Apu: cosa vorrebbe trovare Vertemati sotto l’albero
- 14:00 Natale in casa UEB Cividale: cosa Pillastrini vorrebbe trovare sotto l’albero
- 12:00 Natale in casa CDA: cosa vorrebbe trovare coach Barbieri sotto l’albero
- 11:49 LBA, ufficiale data e orario della gara tra Apu Udine e Vanoli Cremona
- 11:08 Apu Udine, Natale in palestra per preparare la gara con Trento
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi


