Il mercato in uscita sembra essere sempre più movimentato in casa Udinese. Diversi i prospetti che sembrano destinati a lasciare Udine. Su tutti, Gerard Deulofeu. Il talento spagnolo ha illuminato con le sue giocate di domenica in domenica, ma ora sembra essere arrivato al capolinea della sua avventura friulana (l’ex Milan e Watford infatti, sembra sempre più vicino al Napoli).

Chi può essere allora il degno sostituto dello spagnolo? A livello individuale, probabilmente nessuno si avvicina al talento puro di Deulofeu, ma si sa che un singolo non cambia interamente una squadra. Durante l’anno scorso abbiamo visto diverse soluzioni in assenza dell’attaccante classe ’94, ma nessuna ha convinto i tifosi più di quella formata dalla coppia Beto – Success. I due, nelle occasioni in cui sono scesi in campo assieme, hanno spesso ben figurato. Due attaccanti robusti ma dinamici, e soprattutto complementari. Beto, seppur molto prestante fisicamente, è un attaccante a cui piace attaccare la profondità e aggredire lo spazio, dotato inoltre di un ottima progressione. Il gol emblema della sua stagione è arrivato sicuramente all’Olimpico contro la Lazio, quando da centrocampo si è involato a grandi falcate verso la porta avversaria, saltando il portiere e insaccando in rete. Success dal canto suo invece lavora molto di più per la squadra, offre sponde molto importanti e utili in questo senso anche per Beto. In Udinese – Cagliari, terminata 5-1, questa situazione si è ripresentata regolarmente durante i 90 minuti, portando il portoghese a segnare la sua prima tripletta italiana. I due hanno chiuso la stagione con numeri importanti, nonostante le difficoltà incontrate durante l’anno. Beto ha realizzato 11 reti in campionato, saltando l’ultimo mese di campionato per un infortunio accusato a Venezia, mentre Success ha messo a referto 2 gol e 7 assist, giocando soltanto il 27% dei minuti disponibili in campionato.

La gestione Sottil è appena iniziata, e i punti fermi sembrano essere pochi visto l’ondata turbolenta del mercato estivo. Uno di questi però, può essere proprio l’attacco, che trovando continuità potrebbe rivelarsi une bellissima sorpresa per la squadra bianconera.

Sezione: Focus / Data: Ven 17 giugno 2022 alle 19:35
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print