L'APU Old Wild West Udine incontrerà il Derthona Basket nella prossima sfida di campionato. La squadra allenata da Mario Fioretti non è forse tra le prime squadre che vengono in mente quando si pensa alle più forti, ma occupa meritatamente la quinta posizione in classifica. Il percorso dei piemontesi finora parla di una formazione che si trova nelle prime cinque posizioni per punti (terza, 86.3), rimbalzi (quarta, 36.8) e assist (quinta, 18.4) in media e può contare sul top scorer del campionato in Christian Vital (19.8 punti in media). 

La prima esperienza da capo allenatore per Fioretti, dopo il sodalizio ventennale con l'Olimpia Milano da vice, sta finora dando i suoi frutti. Tortona mostra una solidità specialmente mentale che le ha permesso in stagione di battere anche la corazzata biancorossa, ma soprattutto di riuscire a vincere le partite decise da un finale in volata. Sono infatti 7 su 8 le partite terminate con uno scarto di uno o due possessi che è riuscita a portare a casa: oltre a quella contro Milano, anche quella del PalaCarnera Credifriuli che i tifosi friulani ricorderanno bene, e quelle contro Cremona, Cantù e Napoli.

Una situazione opposta rispetto a quella dell'APU, che spesso proprio nei finali di partita si è vista soffiare la vittoria. Va fatta una doverosa precisazione: se i cali di attenzione a volte ci sono stati ed è innegabile, sovente è stata la maggior bravura degli avversari che ha risolto gli incontri (chiedere a Della Valle e Brooks per conferma). 

Il Derthona sta migliorando il proprio andamento rispetto alla scorsa stagione, nella quale si è dovuta accontentare della nona posizione finale non riuscendo dunque a qualificarsi ai playoff. Non è un azzardo pensare che potrà lottare fino alla fine per un piazzamento che possa valere una postseason importante. A Udine manca ancora il colpo contro una delle prime cinque in classifica: l'impresa può arrivare nella splendida cornice della Nova Arena.

Sezione: Basket / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 20:55
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print