La Germani Brescia firma una rimonta clamorosa e passa al PalaLeonessa contro l'Apu Udine al termine di un finale incandescente, trascinata da un Amedeo Della Valle in versione extralusso. Il capitano biancoblù è decisivo nei possessi conclusivi, prendendosi la scena in una partita che sembrava ormai nelle mani dei friulani.

Uno degli episodi chiave arriva a poco più di 30 secondi dalla sirena finale. Della Valle attacca frontalmente Mirza Alibegovic, si arresta e con una finta induce il capitano di Udine a saltare, cercando il contatto per il possibile gioco da tre punti. L’arbitro Perciavalle fischia fallo difensivo, Alibegovic commette il quinto personale e Della Valle va in lunetta.

Un fischio che lascia più di qualche dubbio. Il contatto, come sottolineato anche da coach Trinchieri nel corso della diretta su LBATV, appare minimo. Alibegovic salta, ma sembra fare il possibile per evitare l’impatto con il tiratore, limitandosi a un leggero incrocio delle gambe che difficilmente sembra sufficiente a giustificare la chiamata arbitrale.

Le proteste del capitano di Udine, già fuori dalla partita per il quinto fallo, sfociano poi in un fallo tecnico che appesantisce ulteriormente il passivo e spegne le residue speranze dei padroni di casa. Brescia ne approfitta con freddezza, completa la rimonta e porta a casa una vittoria pesantissima, mentre Udine resta con l’amaro in bocca per un finale segnato da episodi destinati a far discutere.

"È stato fischiato un fallo a lui onestamente molto generoso e si è solo trattenuto in campo un po' di più. Sfido un giocatore che fa una difesa perfetta e si vede fischiare un fallo praticamente decisivo a uscire chiedendo scusa", ha dichiarato in merito coach Adriano Vertemati nella conferenza stampa post partita. 

Sezione: Focus / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print