La UEB Cividale trionfa al PalaOlimpia, dove dopo un tempo supplementare ha la meglio sulla corazzata Tezenis Verona con il punteggio di 74-80. Queste le pagelle dei ducali.

Redivo 8.5 - Terza prestazione di fila da Lucio Redivo. Sono 26 i punti che l'argentino mette a segno in un duello a distanza con McGee, trascinando i suoi alla vittoria con  giocate da spellarsi le mani. Ora è ufficiale, El Sindaco è tornato.

Mastellari 5.5 - Dopo la serata no contro Brindisi ne arriva un'altra complicata a Verona, con difficoltà anche in fase difensiva.

Marangon 6 - Soffre e non poco la classe infinita di Tyrus McGee, giocatore però che stasera avrebbe annientato ogni difensore. Il classe 2005 resta però nel match con lucidità, dando alla lunga il suo contributo.

Ferrari 5 - Serata difficile, anche a livello di falli. Pillastrini lo nota e lo tiene a lungo con sè in panchina.

Freeman 8.5 - 11 punti e 18 rimbalzi (7, preziosissimi, offensivi) per un 28 di valtuazione. Che gli vuoi dire? Dominante.

Rota 7 - I primi 40 minuti sono tutt'altro che positivi, con un'insolita mancanza di estro e pericolosità offensiva. Nell'overtime il capitano si accende e mette a referto 5 punti che, al di là delle magie fatte per realizzarli, sono di vitale importanza.

Cesana 6 - Non è abbastanza preciso dall'arco, recuperand però con iuna buona intensità difensiva.

Costi 8 - Le quattro triple consecutive (3 in angolo) fanno rimpiangere sempre meno la partenza di Francesco Ferrari. Che fosse il profilo adatto alla squadra, vista la scelta di Pillastrini, si sapeva. Che fosse già Eagle invece non era e continua a non essere scontato. Cosimo Costi è già un fattore a Cividale.

Berti 7.5 - Fa la voce grossa sotto i ferri ma è nell'overtime che spicca, con due stoppata consecutive che annientano le speranze di Verona.

Coach Pillastrini 9 - La gara inizia nel segno delle difese, con percentuali davvero basse. Copione stravolto nell'ultimo quarto, quando la Gesteco a cronometro in movimento segna solo da tre punti. La duttilità alla lunga vince un match giocato punto a punto con un'altra tra le super favorite alla promozione diretta. In pochi, se non nessuno, avrebbero potuto pronosticare una Gesteco in grado di battere Verona sia all'andata che al ritorno. Chapeau, coach Pilla!

Sezione: Pagelle / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 20:29
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print