Rodrigo Nascimento França?
Tranquilli tutti lo chiamano Rodrigo Becão ed è diventato uno dei leader dell’Udinese. Come spesso accade lo scouting della società il 10 luglio 2019 ci vede giusto acquistando il difensore brasiliano dal CSKA di Mosca. Becão parte subito titolare e segna alla prima giornata contro il Milan di testa sugli sviluppi di un corner; da quella partita il centrale le gioca praticamente tutte fino ad oggi. La capacità di adattarsi ad un calcio totalmente diverso da quello russo, ma soprattutto la leadership che in poco tempo riesce a acquisire nello spogliatoio lo consacrano come uno dei migliori difensori della Serie A Tim.

Il ruolo di “braccetto” di una difesa a tre sta diventando sempre più funzionale nel calcio moderno, infatti in Italia oltre all’Udinese anche Inter, Atalanta , Torino , Verona e non solo utilizzano questo assetto difensivo che permette a turno ai tre difensori di sganciarsi e partecipare più attivamente all’azione offensiva. Per capire il concetto è emblematica un’intervista rilasciata a Sky dal grande Beppe Bergomi che, analizzando il calcio di oggi, conferma l’importanza di avere tre difensori rapidi, con un buon piede e nello stesso fisici in modo da poter fare bene entrambe le fasi. La fortuna di Becão è stata quella che, nonostante i cambi di panchina, Tudor , Gotti e Cioffi hanno sempre utilizzato lo stesso modulo schierando il brasiliano terzo a destra.


In questa stagione vista la partenza di Rodrigo De Paul e le numerose indisposizioni di Bram Nuytinck e di Roberto Pereyra è toccato proprio a Becão portare la fascia da capitano al braccio. Da quando è arrivato in Friuli ha trovato almeno un gol a stagione, ora sta vivendo un momento super con due gol consecutivi fondamentali per battere due concorrenti per la salvezza come Cagliari e Venezia. Grazie a profili di giocatori come Rodrigo Becão , il club friulano vede il fututo prossimo con occhi diversi e con la speranza di tornare stabilmente nella parte sinistra della classifica!                                                                                                

Niccolò Novello

Sezione: Focus / Data: Ven 15 aprile 2022 alle 15:41
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print