Quattro punti in due partite, non male come score per l'Udinese di Velazquez, che ha messo a tacere qualche scettico dopo la sconfitta contro il Benevento in Coppa Italia. C'è ancora tanto lavoro da fare, ma la strada sembra giusta. Per avere un parere dall'esterno, abbiamo sentito Paolo Poggi, storico ex attaccante bianconero, ora direttore dei Progetti Internazionali del Venezia.
Velazquez sembra aver diradato le iniziali remore, la programmazione quest'anno la convince e quanto si riesce a seguire l'Udinese da fuori? “Ovviamente l’Udinese è parte di me, ma non essendo in città non posso dire di essere aggiornato su tutto, la passione comunque è rimasta intatta. Capisco che ci potesse essere qualche remora su Velazquez, ma io personalmente non le condivido. La società sa quel che fa e se ha scelto lui vuol dire che lo ritiene l’allenatore perfetto per fare un buon campionato, ho fiducia nella programmazione della dirigenza. Come in tutte le cose anche nel calcio ci sono delle fasi. Adesso ci sono stati anni infelici, ma bisogna avere una memoria storica, non pensare solo a questi ultimi anni. Dopo 15 anni di ottimi risultati non si può cancellare tutto, sono convinto che il progetto risalirà preso perché le capacità ci sono tutte”.
Prima il paròn si affidava a DS con esperienze in altre categorie o in altri ruoli, ora c'è Pradè che ha un curriculum di grande spessore, può essere lui uno degli artefici della rinascita bianconera? “Più che il ruolo fa la differenza la persona che occupa quel ruolo, come gestisce il rapporto con i tifosi, con lo staff e con i giocatori. Dal mio punto di vista Pradè è una persona di qualità, una scelta che può sembrare in controtendenza, ma il fatto che un dirigente del suo spessore abbia accettato Udine è una scelta apprezzabile. Vuol dire che la città ha mantenuto il suo fascino e la sua importanza anche al di fuori dei confini”.
La punta di diamante bianconera, Lasagna, sta faticando a trovare la via del gol? Problema di ruolo o solo mancanza della prima rete? “Per quanto riguarda Lasagna credo sia solo una questione di tempo, il suo lieve calo a parer mio non dipende né dal ruolo né dal non aver ancora trovato il gol. Diamogli tempo per entrare in forma e per fargli acquisire brillantezza, poi rivedremo il vero Lasagna".
Qual è il giocatore che secondo lei può fare un salto di qualità importante: "Non vivendo la realtà al 100% non conosco molto i volti nuovi, ma sono convinto che Fofana sia l’elemento giovane che può fare prima il salto di qualità che tutti si aspettano”
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:53 CDA Volley Talmassons Fvg, Molinaro nuovo capitano: Scola sarà la vice
- 16:08 Udinese, Iker Bravo convocato dalla Spagna per il Mondiale U20
- 15:34 Tesser su Lucca: "Farà sicuramente di più, se viene servito bene segna"
- 15:12 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U20 per il Mondiale
- 14:19 Udinese-Milan, si va verso il sold out: pochi biglietti rimasti invenduti
- 12:47 Inter, Chivu ritorna sulla sconfitta contro l'Udinese: "È ovvio che si viene giudicati dai risultati ma..."
- 12:00 UEB Cividale, ufficiale l'arrivo di Alessandro Amici: venerdì 19 settembre la presentazione
- 11:45 Apu Udine, domani al via il Memorial Brusinelli: il programma dei bianconeri
- 11:25 Serie A2, dove vedere Reale Mutua Torino-UEB Cividale in tv e in streaming
- 10:30 Udinese-Milan, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera risale al 2023
- 10:00 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 09:45 Udinese, l’ex Galeone sulla sfida contro il Milan: "I friulani la squadra più preparata d'Italia, mi aspetto un pareggio"
- 09:30 UEB Cividale, la festa in piazza per la vittoria della Supercoppa: la Marea Gialla celebra i campioni
- 09:15 Il 18 settembre 2008 l’Udinese vinse a Dortmund: 0-2 dei bianconeri contro la squadra di Klopp
- 08:45 Udinese, Kristensen nel mirino del Milan: i rossoneri studiano il colpo per gennaio
- 00:38 Strategie e consigli per comprendere meglio i giochi digitali
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati