Pare che a qualcuno lassù non piaccia il nuovo nome che dovrebbe prendere lo Stadio Friuli. Non ci sarebbero altre maniere di giustificare l'ecatombe di sfortuna in cui è incappata l'Udinese contro il Palermo. 22 azioni d'attacco a 3, 5 tiri nello specchio a uno, 10 angoli a zero eppure le zebrette hanno perso.
La sconfitta ha evidenziato problemi che erano chiari prima di Torino e che la vittoria allo Juventus Stadium (chissà perché non lo chiamano FCA Arena...) aveva rimosso nelle coscienze dei tifosi. La fase difensiva pare ancora lontana da essere un tutt'uno. L'Udinese di Colantuono sta diventando sempre più squadra, fraseggia con semplicità, butta via pochi palloni e sa creare azioni d'attacco a ripetizione. Tutte cose che mancavano all'Udinese di Stramaccioni e dell'ultimo anno di Guidolin. Ma mancano ancora automatismi ed equilibri sulle fasce. Se a sinistra Ali Adnan e Fernandes hanno chiuso bene, questa volta è toccata alla fascia destra aprirsi come quel famoso tonno con il grissino. Così dopo dieci minuti scarsi di gioco propositivo il Palermo ha segnato il gol vittoria, si è arroccato dietro con un catenaccio di antica memoria e ha pregato che San Sorrentino parasse tutto il possibile.
La disposizione tattica del 352 necessita di movimenti sincronizzati, altrimenti diventa un accozzaglia di uomini che mirano a difendere e buttare su il pallone. L'Udinese di quest'anno invece, sia quando verticalizza che quando aggira le difese avversarie, pare preferire il gioco palla a terra, per poi arrivare al cross in area. Ma è un problema se i due laterali non fanno tutta la fascia o in alternativa se la mezzala non copre le sortite dell'esterno.
Sta di fatto però che, mentre la società vuole immolare il comune sentire la storia del Friuli sull'altare dello sponsor, il buon Colantuono sta costruendo una squadra che potrebbe di nuovo divertire il pubblico friulano. Lo stadio ha aiutato molto la squadra, il calore che si disperdeva nell'aria, ora arriva fino ai giocatori.
I supporter bianconeri forse non erano quelli delle grandi occasioni, ma si sono fatti sentire eccome, dall'inizio alla fine. E così, con un allenatore che sa insegnare calcio, con una squadra dalle buone potenzialità e con uno stadio finalmente al livello della tifoseria friulana (freddi a chi?!) ecco che anche il mercato si è mostrato per quello che vale, e cioè molto buono. Seppur considero un deficit i pochi italiani in squadra, va detto che gli acquisti di Ali Adnan, Zapata e Iturra si stanno rivelando ottimi e che il ritorno di Edenilson potrà dare molto alla rosa bianconera. Una serata sbagliata dell'esterno destro non vale certo a scordare l'ottima prestazione contro la Juventus, anche dal punto di vista tattico.
E' bello vedere un'Udinese che sa giocare anche senza Di Natale, perché in una squadra così Totò può diventare valore aggiunto. E' bello vedere un centrocampo che non butta via palla ma ci prova sempre, il gioco allargarsi o cambiare fascia in velocità. E' bello rivedere giocatori come Fernandes (ieri un po' sottotono) o Kone mostrarsi per quello che valgono.
C'è poco da dire, la sconfitta di ieri sera vale come una vittoria, in ottica futura. L'importante è che il Cola lavori tanto in queste due settimane, specialmente sulle chiusure delle fasce e sui movimenti a scalare della difesa: Rigoni si è mosso in mezzo a tre nostri giocatori che non sapevano bene cosa fare, chi doveva andare, chi doveva restare. A Guidolin gli ci vollero quattro sconfitte per risorgere; questa Udinese ha già messo in saccoccia tre punti importanti (storici!) allo Juventus Stadium (non all'FCA Arena...) e può guardare con ottimismo al futuro.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"