L'aria del Friuli fa bene all'Udinese che raccoglie la seconda vittoria in altrettante partite. Stavolta però la vittoria vale tantissimo, sia perchè è arrivata con il Napoli - una delle grandi rivali bianconere - ma soprattutto per il grande impegno e grinta che gli uomini di Stramaccioni hanno fatto intravede nel corso dei novanta minuti. Per i partenopei è una crisi nerissima, la mancanza di continuità e le scelte dubbie di Benitez hanno ormai fatto stufare la piazza azzurra che chiede a gran voce le dimissioni del tecnico spagnolo e del diesse Bigon, a cui si danno le colpe per la deludente campagna acquisti.
Passando alla partita, la prima mezz'ora è caratterizzata da una lunga fase di studio delle due squadre che cercano di trovare spazio nei pochi varchi lasciate da entrambe le difese. Le caratteristiche dei centrocampisti delle due compagini non aiutano: Guilherme, Allan e Badu da una parte, Gargano e David Lopez dall'altra sono infatti centrocampisti di rottura, che faticano molto a creare gioco. L'unico centrocampista con indubbie qualità tecniche presente in campo è forse Bruno Fernandes, impegnato però quasi esclusivamente in fase difensiva. La prima occasionissima arriva al minuto trentacinque: è Gargano a provarci dalla distanza, ma il bolide dell'uruguaiano finisce sul palo; Karnezis non sarebbe mai potuto arrivarci. Quello dell'ex Parma sarà uno dei pochi tiri in porta del Napoli, sempre bloccato dalle attente chiusure di Heurtaux e soprattutto Danilo, ma anche i due esterni difensivi dell'Udinese - Piris e Widmer - non sembrano soffrire più di tanto, agevolati anche dalla giornata no dei trequartisti ospiti: Insigne risulta poco lucido, Zuniga si trova in un ruolo insolito per lui mentre Michu è lento e macchinoso.
La ripresa sembra essere il copione del primo tempo: possesso palla affidata al Napoli con l'Udinese rinchiusa tutta nella sua metà campo. Situazione tattica che di certo non accontenta Totò Di Natale, voglioso di far bene contro la squadra della sua città ma servito quasi sempre male dai suoi compagni. Il tecnico degli azzurri Rafa Benitez decide dunque di far entrare Josè Callejon, in modo da aumentare il potenziale offensiva della squadra. L'ex Real va ad un passo dalla rete pochi istanti dopo il suo ingresso: tiro di Higuain respinto di Karnezis e riflesso miracoloso del portiere greco sulla ribattuta del numero sette. Forse è proprio quest'azione a scuotere l'Udinese almeno in fase offensiva, che passa in vantaggio dopo cinque minuti su calcio piazzato. Dal piede di Totò Di Natale parte una parabola su cui Koulibaly spizzica male, Danilo da solo in area di rigore non può sbagliare e al Friuli è l'apoteosi. Napoli sotto shock, il vantaggio dell'Udinese è inaspettato ma anche meritato per lo spirito di sacrificio visto in campo. Scampoli di partita anche per Luis Muriel, ma il risultato non cambia: lo stadio può festeggiare una vittoria sofferta, arrivata con un gioco magari poco piacevole per i tifosi che però si accontentano alla grande di risultato, spirito di squadra e attaccamento alla maglia. I ragazzi ora possono respirare, ma la 'pausa' durerà poco: già mercoledì ci sarà l'ennesimo test impegnativo, stavolta con la Lazio reduce dalla sconfitta in quel di Genova dove sarà importante confermate le tante cose positive viste nella partita di ieri.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:30 DIRETTA Serie A Trapani Shark-APU Udine 0-0: PALLA A DUE ALLE 12
- 11:16 Napoli, Juan Jesus out contro l'Udinese
- 09:36 Addio a Ido Sgrazzutti, friulano vero: un calciatore d’altri tempi
- 15:11 Primavera Udinese, Gutierrez: "La differenza l'hanno fatta i tre rigori in favore degli avversari"
- 15:02 Primavera Udinese, con il Sudtirol arriva la quinta sconfitta consecutiva in campionato
- 11:53 Arbitro aggredito nel calcio a 5: sospese tutte le partite in programma oggi
- 11:20 Trapani–Apu Udine, stona la designazione arbitrale: a dirigere il match sarà il marito della presidente FIP Sicilia
- 10:50 La Dinamo Gorizia apre le porte del PalaBigot alla No Borders Basketball League
- 09:44 Udinese, l’ex Gabriele Cioffi: “È l’Udinese più forte degli ultimi tre anni”
- 09:00 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Napoli
- 08:43 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Sarà difficile ma vogliamo essere competitivi”
- 21:48 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: nuove prove di 3-5-2
- 21:43 Buffon: “Contro l’Udinese ho rischiato lo shock anafilattico”
- 21:35 Cda Talmassons, Barbieri: “Entusiasmo e attenzione ai dettagli. A Imola servirà la nostra miglior pallavolo”
- 21:30 Trapani Shark, Antonini smentisce le voci su JD Notae: "È incedibile”
- 21:24 Trapani Shark, tra uscite e regole federali: cosa dicono le DOA sulla situazione del roster
- 19:19 Dino Fava su Lucca: "Salto troppo grande. Non è ancora pronto per il Napoli"
- 19:18 Napoli, Spinazzola: "Udinese? Non esistono partite facili"
- 16:51 Napoli, le ultime dal campo in vista della sfida contro l’Udinese
- 16:15 Udinese, Runjaic su Lucca: “Non bisogna aspettare di essere ringraziati, nel calcio è così”
- 16:03 Udinese, Runjaic su Okoye: “Siamo contenti sia rimasto con noi, gli serve costanza”
- 16:00 Udinese-Runjaic, con il Napoli esame di credibilità
- 15:49 Udinese, Runjaic sulla sfida tra danesi: “Possibile, dipende dalla formazione del Napoli”
- 15:31 Udinese, Runjaic: “I tifosi fanno bene a lamentarsi; noi dobbiamo migliorare”
- 15:26 Udinese, Runjaic sugli esterni: “Diverse soluzioni; chiariremo i dubbi con la rifinitura”
- 14:41 Dinamo Gorizia, sabato sfida con Ozzano: in palio c’è la vetta
- 14:30 Udinese, Runjaic in conferenza: "Abbiamo un punto in più rispetto all'anno scorso in questo momento della stagione"
- 14:09 Apu Udine, Pomes: “Non sarà una sfida semplice; nel gruppo c’è entusiasmo”
- 13:30 Trapani Shark, il progetto prosegue: il comunicato della società
- 12:25 Udinese, Collavino: "Ci tenevamo a dare un segnale di vicinanza ai comuni colpiti dall'alluvione"
- 12:20 Udinese-Napoli, l'iniziativa del club bianconero per le vittime dell'alluvione del 16 novembre
- 12:06 UEB Cividale, Ferrari: "È un mese molto complicato, sappiamo che in trasferta serve dare quel qualcosa in più"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "Non sappiamo che Pistoia avremo di fronte, ma vogliamo dare continuità ai risultati"
- 11:50 Udinese Primavera, sabato la sfida sul campo del Sudtirol: obiettivo riscattarsi dopo i quattro ko consecutivi
- 11:15 Udinese-Napoli, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera risale al 2016
- 10:30 L'Udinese e un primato amaro: è la squadra alla quale vengono fischiati più rigori contro
- 09:40 Serie A2, dove vedere Clai Imola-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 09:20 Napoli, Conte spera di recuperare Gutierrez per la trasferta di Udine
- 08:50 Pereyra: "In Friuli ho dato tutto me stesso. Guidolin un maestro, quella era un'Udinese forte"
- 22:07 L'ex APU Udine Arletti è un nuovo giocatore di Cento
- 21:24 APU Udine, Gracis: "Occhio sul mercato, siamo attenti a ciò che succede"
- 20:59 Coppa d'Africa: Okoye fuori dalla lista dei convocati dalla Nigeria
- 20:19 Udinese in emergenza: Coppa d'Africa e infortuni riducono l'organico
- 18:53 APU Udine, sbarco in Sicilia per fare la storia: perché credere nell'impresa con Trapani
- 18:36 Como, lungo stop per Morata: salterà la sfida con l'Udinese
- 17:12 Francesco Ferrari re dell'A2 e non solo: un italiano così mancava dai tempi di Carlton Myers
- 16:30 LBA, dove vedere Trapani Shark-Apu Udine in tv e in streaming
- 15:26 Zemura salta la Coppa d'Africa: "Il mio corpo si è arreso dopo aver sacrificato tutto"
- 15:08 UFFICIALE - San Luigi, colpo per l'attacco: preso Luca Forte
- 15:00 Trapani Shark, Latini confermato in panchina dopo la vittoria a Tenerife


