Non ho mai creduto a ciò che qualche pessimista collega sosteneva in settimana: sconfitta sicura al Vigorito, crisi irreversibile, sorpasso da parte di tutte le squadre peggio piazzate tranne le ultime due: serie B.
Non ho nemmeno sentito i tanto sbandierati pianti greci cittadini: Udine si preoccupa di altro, è facilmente atarassica di fronte alle scarse fortune calcistiche, di sicuro non fa drammi. Specie dall'alto di 36 punti che garantivano una certa tranquillità. Onestamente, un po' troppo compassata l'Udinese vista contro Torino e Cagliari in particolare, squadre che hanno violato la Dacia sfruttando lo stesso accorgimento strategico (nefandezza in area del bianconero di turno).
Oggi Arslan ci ha provato a rimettere in partita un Benevento in caduta libera, pericoloso solo da palla ferma: Musso non si è mostrato d'accordo, la fase offensiva udinese nemmeno e così è finita 4-2: ma si sarebbe potuto raggiungere un punteggio tennistico.
Salvezza raggiunta? Lo era anche cinque settimane fa, siamo seri. Troppe le squadre che dividevano oggi, alle 12:29, l'Udinese dalla terzultima piazza per temere cataclismi; a conforto di questa tesi alcuni scontri diretti che inevitabilmente avrebbero tolto punti ad una o all'altra squadra.
Detto questo, e cioè che il minimo sindacale è stato raggiunto, non è un campionato che resterà scolpito nel marmo del tempio bianconero: un gioco uguale a sé stesso, tanta protezione della propria area e poca offesa, forse anche per la mancanza di attaccanti che vedessero la porta in maniera continuativa. Divertimento ridotto all'osso, ma qualche gara (come quella di oggi) dove si imprime, chiara, l'impressione che si sarebbe potuto, se non dovuto, dare e fare di più.
Sulla gara in sé ho poco da dire; se non che la differenza con quella d'andata, nella quale i sanniti volavano sul campo come le energie fossero illimitate e l'autostima pure, è parsa enorme. Sulla gara in sé non dico nulla perché gara non vi è stata: e a chi mi dice 'se non avessimo avuto i miracoli di Musso' rispondo con gli stessi 'se': 'se' l'Udinese avesse concluso metà dei contropiede avuti a disposizione, 'se' sui calci d'angolo lo schieramento (mi dicono disposto 'a zona') fosse stato più attento, insomma le variabili e le varianti sono infinite, anche nel calcio. E non fanno punti, né macinano gioco. Dico però che Jayden Braaf è davvero forte. Non mi ero premurato di guardare Youtube, ma solo gli spezzoni concessigli. Se rimarrà a Udine, se ne vedranno delle bellissime.
Il patròn Vigorito spedisce tutti in silenzio stampa e mette Pippo Inzaghi sulla graticola: mi pare ingrato, specie a cinque gare dalla fine. Purtroppo le 'Streghe' hanno dato troppo credito alle lodi sperticate di un girone fa, invece di concentrarsi sul miglioramento continuo, come fa un ex allenatore bianconero e il suo lusernesissimo 'caisèn'. Auguro loro buona fortuna, ma con la Roma che concede punti a tutti (oggi al Cagliari) si fa nerissima.
L'Udinese guarda la lotta da lontano, come non le accadeva da anni. Niente di più. Si vocifera che Pierpaolo Marino si stia accordando con Commisso: lo stimo, ma gli auguro buona fortuna. Non legherò questo suo mandato da 'diesse' ad un periodo memorabile della storia della squadra che seguo. Non so nemmeno se rimarrà questo allenatore (dovessi esprimere un'opinione direi di no), e su diversi giocatori si addensano le solite nubi-calciomercato, che li vedono ai quattro angoli europei. Francamente non m'interessa. Ci sono alcuni fra loro che per la dedizione alla causa dimostrata meritano, qualora si presentasse, una chance-Coppa, meglio se all'estero. Tutto da dimostrare, come ha detto in settimana Florentino Pérez.
A proposito: ho letto colleghi, di stampo sportivo ma anche no, sbandierare la vittoria del calcio moderno su quello immorale della superlega. Alle varie 'signorine grandi firme' che hanno usato il calcio, sport di solito schifato come una gomma americana calpestata sul selciato, per farci conoscere la loro opinione, preferisco non riferirmi: inutile. A chi invece di calcio parla, scrive, alle volte ci campa, e ha sostenuto che il passo indietro di Florentino e soci sia dovuto alla barricadera resistenza del mondo giusto, incarnato dalla UEFA, contro il male assoluto, ricordo qualche piccolo, sommesso avvenimento cogliendo fior da fiore.
Il Fairplay finanziario che vale per il Milan, l'Inter ma non per le spagnuole o, ad esempio, la formazione del nuovo presidente ECA, un filantropo da sempre appassionato di calcio che gestisce una squadra nata nel 1970 (non nel 1899) decoubertinianamente, una ONLUS. Adesso il FPF sarà eliminato.
L'assegnazione dei mondiali ad un paese talmente vicino allo sport, in particolare al calcio, da non avere quasi nemmeno uno stadio; quando col mio socio andammo a Losail per una gara di superbike, dovemmo insegnare la strada al tassista che non sapeva cosa fosse un circuito.
UEFA e FIFA paragonate a pii alberghi, quando da decenni si dimostrano covi di affari del tutto poco chiari. E lo sloveno che manda messaggi minacciosi alle tre società 'ribelli' (manca solo la testa di cavallo nel letto) è lo stesso che, con la sua corte, ha preteso un Europeo itinerante con pubblico al seguito, in un momento di tale incertezza da rendere il futuro solamente un'ipotesi. Non per lui, evidentemente.
La Champions – nuovo format è una follia che nemmeno un cantante a Woodstock dopo aver bevuto l'aranciata di Joe Cocker. Duemila squadre, diecimila partite, répechage: mica per soldi, assolutamente! Mica per denaro, ma no! Per i tifosi. Football is us. Tutti hanno una possibilità: anche Malta e Tonga i cui voti valgono come quelli di Italia o Germania, quando si tratta di votare consigli direttivi o assegnare manifestazioni. Come suona?
Ecco: sapere che questa gente sarebbe considerata vessillifera del 'calcio di una volta' mi fa rabbrividire. Così come rabbrividisco quando leggo 'la passione non ha prezzo' e altre amenità, scritte da tifosi che ci credono ma non si rendono conto di essere stati usati. Ammetto che la Superlega, così come presentata, era orribile: ma quel che invece abbiamo oggi, e avremo, non è granché meglio.
Altrimenti in prime time ci andrebbe Benevento-Crotone, e non Juventus-Milan. Altrimenti per Udinese-Torino il commento tecnico sarebbe affidato a un ex giocatore udinese e non a Zaccarelli o Cravero.
La passione ha un prezzo, un costo: il secondo piano dei piccoli bacini di utenza. Con buona pace di Ceferin e del suo 'tutti hanno una chance'. Quasi tutti, sii onesto.
Chiudo con un'invettiva leggera, sommessa e sofferta: tutti hanno una chance. Nessuno ha impedito all'Udinese di cercare di prendersela negli ultimi anni. Nemmeno Pérez e compagnia.
Il mio calcio è quello di Paolo Rossi e di Zico che fulmina Tancredi. È quello di Oliver e Amoroso, forse (ma già troppo moderno) quello di Antonio Di Natale. Non certo il calcio diluito si quattro giorni che ci propinano oggi. Se per Voi questo è 'il nostro calcio', forse sto prendendo la decisione giusta. Che comunicherò a fine stagione. Cambia niente: cambierà per me.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi
- 15:41 Udinese, confermato un turno di stop per Okoye: il comunicato del Giudice Sportivo
- 15:06 Udinese, esperienza per il portiere Posocco in Nazionale Under15
- 14:28 Nuovi acquisti già in campo il 2 gennaio? La decisione della FIGC
- 14:03 Al via oggi le Finali Regionali Under 19 Gold al PalaBigot
- 13:40 FIBA e NBA annunciano l’avanzamento del progetto NBA Europe
- 13:20 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Fiorentina-Udinese 5-1, un'umiliazione totale...
- 13:04 Apu Udine, altro scontro diretto vinto. E Vertemati si gode Christon e i lunghi
- 12:37 Udinese umiliata a Firenze, il comunicato dell'AUC
- 12:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Non era facile vincere contro Busto Arsizio. Brescia arriverà col coltello tra i denti, ma ci faremo trovare pronte”
- 12:32 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Stiamo facendo un percorso straordinario. Contro Brescia sarà un’altra finale”
- 12:31 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Abbiamo fatto benissimo quello che avevamo preparato, nel terzo set siamo stati molto lucidi”
- 11:30 Cjarlins Muzane, Maniero: "Vittoria cercata e meritata"
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City
- 10:43 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo il migliore, Okoye da 4
- 10:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittoria per l'U15, pesante stop per l'U14
- 10:00 Serie A2, una perfetta Tinet Prata batte 3-0 Ravenna: friulani in testa alla classifica
- 09:50 Udinese, c'è un problema portieri: Okoye e Sava non danno garanzie
- 09:40 Serie D, il San Luigi ottiene una vitale vittoria a Merano: Obermais battuto 2-1
- 09:30 Serie D, il Brian Lignano chiude il 2025 con una sconfitta casalinga contro l'Adriese
- 09:15 Serie D, il Cjarlins Muzane torna alla vittoria: battuto 2-0 il Campodarsego
- 09:00 Fiorentina-Udinese 5-1, la moviola: ok l'espulsione di Okoye, dubbi sulla trattenuta di Pongracic su Davis


