Non serve fare drammi, né tanto meno gettare alle ortiche il buon percorso di crescita fatto fino ad ora. Vero che la partita di ieri non è stata granché (anche in termini di gioco e di intensità) e che da parte di Cioffi qualche errore c'è stato (formazione iniziale, turn over e gestione dei cambi) ma per una volta proviamo a guardare il bicchiere mezzo pieno, a pensare positivo.
Un passo falso, soprattutto per una squadra giovane e non ancora solidissima, ci può anche stare. Quello che conta è riuscire subito a voltare pagina, a ritrovare la determinazione necessaria per affrontare al meglio la trasferta di Bologna. Al Dall'Ara dovrà essere un'altra Udinese, sicuramente non quella vista ieri al Friuli. La Salernitana, comunque, anche se ultima della classe è sempre un brutto cliente. Nicola (ce lo ricordiamo ai tempi di Udine) fa giocare male gli avversari, mette un bus davanti alla porta e poi colpisce in contropiede. Ieri è andata esattamente così. Siamo stati dei polli a farci fregare, come giustamente ha fatto notare nel post partita Cioffi. Siamo purtroppo caduti nella trappola tesa da un avversario che non poteva giocare in altro modo. Complimenti, allora, agli amaranto tanto brutti quanto cinici.
Non credo che la squadra abbia la pancia piena (di cosa poi? Non abbiamo vinto nulla e siamo solo poco più su della zona retrocessione). C'è ancora tanto da pedalare e a Udine al momento di veri fenomeni non se vedono (anche la prima donna Deulofeu deve mangiarne di polenta se vuole che un grande club scommetta su di lui la prossima estate).
Samardzic? Chi lo vuole già bocciare definitivamente sbaglia. II ragazzino (ricordatevi che stiamo parlando di un 2002) ieri ha fatto una partita volenterosa, calandosi nel ruolo richiestogli dal mister. Non ha brillato, ok, ma non si può di certo crocifiggerlo per quella palla persa nel finale. L'abbraccio post partita di Cioffi per me significa molto. Coltiviamolo, correggiamolo quando sbaglia, ma non massacriamolo. Anche Bruno Fernandes, tanto per fare un nome, venne etichettato da molti a Udine come un brocco.
Chi non mi è assolutamente piaciuto invece è Pussetto. Peccato per Nacho ma con Beto e Success è un'altro attacco. L'argentino si muove, corre, si sbatte ma senza mai concretizzare. Tanto lavoro per nulla, ieri mi pareva di rivedere in campo il peggior Lasagna. Non me ne vogliano i suoi parenti e amici (ieri suo padre ci ha allegramente minacciato via messaggio) ma così non va. Malino anche Jajalo, che nonostante sia fresco di rinnovo stecca la partita. Doveva essere la mente del centrocampo, ho detto tutto.
Avanti, pensiamo alla prossima. Proviamo a goderci questo finale, a chiudere al meglio questo campionato. Sbagliare si può, basta non commettere due volte lo stesso errore.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:06 L'ex Paganin: "Udinese pericolosa in campo aperto. Solet? Assenza che pesa"
- 12:02 Udinese, Lennon Miller tra i giocatori candidati al Golden Boy 2026
- 11:50 Collovati: "Solet mancherà tanto all'Udinese. Stupito dal Como che ha lasciato andare via Vojvoda"
- 11:23 (VIDEO) MATCH KIT, tutto quello che c’è da sapere su INTER-UDINESE
- 11:00 UFFICIALE - Michail Antonio è un nuovo giocatore del Watford
- 10:10 Verso Inter-Udinese: l‘inglese Djed Spence non esordirà contro i friulani
- 08:59 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 00:56 Un solo giocatore può cambiare tutto: l’impatto individuale nello sport
- 00:47 Perché le piattaforme di gioco non sono più progettate prima per desktop
- 22:37 Serie A, show di Mastrantuono e squillo della Fiorentina: a Venezia finisce 2-4
- 21:35 APU Udine svela la sua nuova pelle: le info sulla presentazione della divisa
- 21:06 APU Udine: prestigioso riconoscimento del CONI per il Consigliere Maiorana
- 20:08 L'ex Udinese Cuadrado torna a casa: vicino il suo passaggio ai Millonarios
- 19:19 Cjarlins Muzane, Moras: "Rosa al completo, dovrò fare delle scelte"
- 19:02 Friuli DOC, inaugurato il Villaggio dello Sport "Bruno Pizzul"
- 18:00 Vittoria Blasigh, da Udine al Mondiale passando per gli USA: "Tanti sacrifici, ma ripagati dalle emozioni"
- 17:13 Esattamente 43 anni fa la prima in maglia bianconera di Zico
- 15:40 Udinese-Cagliari, tutte le info sui biglietti per la prossima gara casalinga
- 14:21 Udinese ancora protagonista della Sostenibilità: presentata l'iniziativa Play for Sustainability
- 13:55 Dinamo Gorizia, il programma completo del Memorial Bulfoni
- 12:00 Inter, Chivu non fa sconti in vista dell'Udinese: pronta la coppia titolare in attacco
- 11:30 L'Udinese festeggia il compleanno di Franco Collavino: il Direttore Generale compie 56 anni
- 11:00 Davis pronto a prendersi l'Udinese sulle spalle: sarà l'uomo chiave della gara contro l'Inter?
- 10:30 A San Siro la sfida tra due specialiste dei tiri dalla distanza: il dato che accomuna Inter e Udinese
- 10:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: al via i campionati di Under 16 e 15
- 09:30 Felipe a sorpresa: "Solet pensa più ad attaccare che a difendere. Kristensen? Cessione pesante"
- 09:10 L’ex Udinese Thauvin protagonista in Champions League: il Lens vince all’esordio
- 08:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 22:35 Il "tallone d'Achille" di Solet: perché il difensore soffre al muscolo pettineo
- 22:15 UDINESE, che si fa ora dopo l'INFORTUNIO di SOLET? Le possibili soluzioni di RUNJAIC
- 22:06 Apu Udine, continua a crescere la condizione: buon test contro l'Olimpija Lubiana
- 21:42 Udinese, blindato il talento della Primavera: Zaramella rinnova fino al 2028
- 17:10 Udinese, infortunio Solet: l’esito degli esami e i tempi di recupero
- 16:23 Amichevole Apu Udine-Olimpia Lubiana 61-82: RISULTATO FINALE
- 15:08 Lite De Paul-Lewandowski in MLS: "Ho vinto due Coppe America e un Mondiale, e tu?"
- 14:53 Inter, Dimarco supera il problema al ginocchio: torna a disposizione per l'Udinese
- 14:33 Udinese, i tempi di recupero di Piotrowski: salta anche la Nazionale
- 13:23 Serie A, Yoshikawa secondo assistente per Inter-Udinese
- 13:17 Verso Udinese-Inter: le valutazioni di Chivu sulla difesa nerazzurra e il ruolo di Stones
- 12:15 Inizio complicato per il Catanzaro e per Pafundi: come sta l'ex Udinese
- 11:30 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 10:30 Udinese, il messaggio social di Ebosse: "Impara, lavora e rimbalza"
- 10:10 La Dinamo Gorizia presenta la V Edizione del "Memorial Bulfoni"
- 09:45 Tinet Prata, oggi l'esordio di Bayram con la Turchia agli Europei
- 09:26 Nuova avventura per l'ex Udinese Becao: giocherà con la Rodina Moscow
- 23:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli dopo il test contro Padova: "Abbiamo bisogno di giocare"
- 22:40 CDA impegnata nel primo test contro Padova: a Talmassons l'inaugurazione della palestra
- 22:04 Verso Inter-Udinese, due assenze pesanti per Chivu: saltano la sfida
- 21:34 Inter, caso Martinez dopo l'errore in Spagna: la decisione di Chivu per l'Udinese


