Nuova rubrica per i lettori di Tuttoudinese.it. Il mercato non si ferma mai e ogni giorno escono notizie da ogni angolo del pianeta su trattative che riguardano anche l’Udinese, attiva 365 giorni l’anno (366 se l’anno è bisestile) sul fronte mercato, sia per operazioni in entrata sia per operazioni in uscita. Per permettere a tutti gli appassionati di Udinese e di calciomercato di avere una sintesi delle notizie che ogni giorno riguardano il club bianconero, abbiamo pensato di creare questa rubrica: Mercato in Bianco&Nero.

L’Udinese oggi ha chiuso per Rodrigo Aguirre. Attaccante uruguaiano classe ’94, Aguirre era seguito da diversi club, tra cui Monaco, Sporting Lisbona e soprattutto Torino. I bianconeri hanno chiuso la trattativa a 4 milioni, che verranno sborsati in un’unica rata, fattore determinante per sbloccare la trattativa. Il giocatore, atteso a Udine per stasera, domani svolgerà le visite mediche e, una volta superate, firmerà un contratto quinquennale con i bianconeri.

Secondo alcuni, Rodrigo Aguirre sarebbe stato il sostituto di Luis Muriel, pronto a lasciare l’Udinese, restando comunque in Serie A. Sul colombiano infatti ci sarebbero Milan, Napoli e Fiorentina, con i viola in vantaggio visti i buoni rapporti tra le società. A smentire una possibile partenza del numero nove bianconero è stato però il ds Giaretta, che ha dichiarato: “Muriel rimarrà sicuramente con noi il prossimo anno”.

Con la Fiorentina l’unica trattativa realmente aperta è quella riguardante la comproprietà di Cuadrado. Domenica Pozzo e Della Valle non si sono incontrati, ma lo faranno a breve. All’Udinese sono comunque arrivate delle telefonate da parte di grandi club europei per discutere della metà bianconera del colombiano, metà che la società friulana ha sempre dichiarato di voler cedere alla Fiorentina. Intanto domenica al Franchi per Cuadrado c’erano osservatori di Barcellona e Manchester United che, una volta risolta la comproprietà, tenteranno l’assalto all’esterno di Montella.

Altra comproprietà da risolvere in casa bianconera è quella con la Lazio, riguardante Antonio Candreva. Per il riscatto biancoceleste dell’esterno, l’Udinese chiede dieci milioni e la società di Lotito vorrebbe inserire nella trattativa almeno una contropartita. Il nome più probabile è quello di Felipe Anderson che, arrivato a Roma dal Santos per 9 milioni, ha trovato poco spazio con Petkovic prima e Reja poi. L’Udinese comunque non sembra molto interessata al trequartista sudamericano e preferirebbe una soluzione cash, senza contropartite.

Un trequartista entrato negli ultimi mesi in orbita bianconera è il gioiellino del River Plate Manuel Lanzini. La sua valutazione è alta e la trattativa sembra complicata, anche a causa della grande concorrenza. Sul giovane argentino infatti ci sono da tempo diversi club spagnoli e russi, ma nelle ultime ore sembra che anche il Torino e proprio la Lazio siano interessate a lui.

I bianconeri comunque non guardano solo all’estero. Infatti, sul taccuino degli uomini mercato friulani ci sono due talenti che stanno facendo molto bene in Serie B: Jacopo Manconi e Daniele Rugani. Il primo, attaccante del Novara, sabato ha segnato il primo gol da professionista e nella giornata di oggi il suo agente ha dichiarato come, in caso di una trattativa, l’Udinese sarebbe un canale privilegiato, vista la presenza del direttore Giaretta. Manconi piace anche alla Juventus, club che detiene la metà del cartellino del difensore dell’Empoli Daniele Rugani. Il nome del giovane difensore già nel giro dell’Under-21 circola da tempo in orbita Udinese, ma oggi il ds dei toscani ha dichiarato che non c’è stato alcun contatto tra le società ed il futuro del giocatore sarà deciso a fine stagione.

Rugani è stato accostato all’Udinese, soprattutto come pedina di scambio in qualche trattativa che potrebbe riguardare il club friulano e la Juventus. Alla dirigenza torinese interessano diversi elementi della rosa di Guidolin, uno su tutti Pereyra. La gara di lunedì al Friuli sarà l’occasione per discutere di un possibile trasferimento del Tucu alla Vecchia Signora, anche se non è da escludere che la Juventus possa chiedere informazioni su Gabriel Silva, Muriel e Simone Scuffet, che però l’Udinese ritiene incedibile.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 08 aprile 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print