A tenere banco in casa Udinese è il futuro di mister Guidolin, che resterà a Udine, ancora con il ruolo di allenatore o di dirigente, nonostante dall’Inghilterra giungano voci che lo vorrebbero sulla panchina del Norwich nella prossima stagione, se i Canaries dovessero restare in Premier League. Parallelamente alle voci riguardanti il futuro di Guidolin, proseguono quelle per il prossimo allenatore dei bianconeri. Per la panchina dei friulani sarebbe lotta a due tra Luigi Delneri e Andrea Mandorlini, attualmente tecnico del Verona, prossimo avversario dell’Udinese.

Tra le notizie di mercato più importanti di giornata, come di consueto, ci sono gli sviluppi della questione Cuadrado. Il colombiano è in comproprietà tra Fiorentina e Udinese che potrebbero evitare il rischio buste con un incontro tra Pozzo e Della Valle. La sensazione comunque, come dichiarato anche da Enzo Bucchioni, esperto di mercato viola, è quella che Cuadrado verrà riscattato dai toscani, che poi valuteranno eventuali offerte. Nonostante ciò, la Juventus ci prova e sarebbe pronta a lavorare sui due fronti, cedendo Immobile alla Fiorentina, mentre le contropartite per i bianconeri sarebbero Marrone e Zaza del Sassuolo.

La Juventus però potrebbe inserire Zaza nelle trattative con la Lazio per arrivare a Lulic, ma non è escluso che l’attaccante lucano possa restare in neroverde in caso di salvezza, così come il suo compagno di reparto Domenico Berardi, anche lui accostato all’Udinese nelle scorse settimane. Il presidente del Sassuolo, Carlo Rossi, infatti in giornata ha dichiarato che la volontà del club è quella di trattenere il giocatore, ma tutto dipenderà dal finale di stagione e dalla permanenza in A degli emiliani.

Altro giovane che potrebbe essere inserito in una possibile trattativa estiva tra Udinese e Juventus (ad esempio Pereyra) è quello di Daniele Rugani, difensore in forza all’Empoli che con ogni probabilità il prossimo anno giocherà in Serie A. Oltre all’Udinese infatti, sul classe ’94 c’è anche il Palermo, neopromosso. Obiettivo difensivo sembrava essere anche il brasiliano Bressan del Gremio, il cui agente Carmine Di Domenico ha però dichiarato come non ci siano mai stati contatti tra lui e i bianconeri e che, anzi, il 21enne potrebbe finire in Premier League.

Chi potrebbe finire in Brasile è Maicosuel, destinato ad un rientro in patria al termine della stagione, anche se non sono da escludere la destinazione Cina, dove O’Mago ha parecchi estimatori, e Granada. Altro brasiliano che potrebbe lasciare Udine è Gabriel Silva, sempre nel mirino della Roma che, per la prossima stagione, spera di regalare a Garcia un laterale sinistro per affrontare la Champions League.

Cambiando fascia, sulla destra l’Udinese probabilmente perderà Dusan Basta e, ad affiancare Silvan Widmer potrebbero esserci Davide Zappacosta, da tempo accostato ai bianconeri, che ha dichiarato di pensare solo all’Avellino ed alla lotta per la promozione, o Gino Peruzzi, laterale argentino del Catania, su cui però ci sono anche il Milan e il Lione, pronto ad offrire 5-6 milioni ai rossoazzurri per l’ex Velez. Altro argentino a poter sfumare potrebbe essere Carlos Luque, sempre più vicino all’Internacional di Porto Alegre, pronto ad offrire 3 milioni al Colòn per il cartellino dell’ala sinistra che l’Udinese avrebbe potuto girare proprio ai brasiliani.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 06 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print