Tra pochi giorni si concluderà il 2014. E' tempo di bilancio e di giudizi sull'anno che sta per terminare e diamo dunque i voti ai giocatori che in questi dodici mesi hanno vestito la maglia bianconera, magari solo in parte (nella stagione scorsa o solo in quella attuale) oppure sono stati a disposizione sia di Guidolin che di Stramaccioni. Partendo dai portieri:
Francesco Benussi SV - A Udine nei primi sei mesi dell'anno, è stato presente più in infermeria, tra infortuni vari, che in campo, dove non ha mai trovato spazio con la maglia bianconera, divenendo addirittura la quarta scelta di Guidolin. In estate è passato al Verona, con cui ha debuttato proprio a Udine due settimane fa, nella vittoria dei gialloblu sui bianconeri.
Zeljko Brkic 5 - Tre presenze a gennaio e tre sconfitte per i bianconeri, con suo clamoroso errore a favorire la rimonta della Lazio. Poi l'infortunio di Bologna, con Scuffet che gli ruba il posto, ritrovato solo nell'ultima gara della scorsa stagione quando raccoglie altri tre palloni dalla sua porta contro la Sampdoria. Unica vittoria con lui in campo in Coppa Italia contro il Milan. Con Stramaccioni invece è diventato la terza scelta dopo Karnezis e Scuffet e ora pensa, giustamente, di andare a giocare altrove per trovare la continuità che ormai manca da oltre un anno.
Orestis Karnezis 7 - Tanta panchina nel Granada fino a metà aprile quando viene schierato nella storica vittoria dei biancorossi sul Barcellona e da allora diventa titolare fino al termine della stagione, poi il buon Mondiale con la Grecia e le tante voci di mercato che lo accostano soprattuto al Benfica. L'ex Panathinaikos viene schierato un po' a sorpresa titolare contro l'Empoli nella prima di campionato e con ottime prestazioni soprattutto ad inizio stagione si guadagna la fiducia di tutti, confermandosi tra le sorprese di questo inizio di stagione.
Ivan Kelava 4 - Due gare in maglia bianconera, entrambe a gennaio: sconfitta 3-0 a Genova contro la Samp e vittoria in Coppa Italia contro l'Inter. Poi il croato non ha più visto il campo, anche per la gioia dei tifosi, visti i tanti errori commessi nel 2013. E' il protagonista dell'ultimo giorno di mercato, quando accetta, rifiuta, accetta di nuovo, poi rifiuta ancora e infine accetta definitivamente il prestito al Carpi. In Emilia gioca una partita, poi gli viene preferito Gabriel, arrivato in prestito dal Milan, e lui decide di ritornare a Udine, dove si allena aspettando un'occasione altrove a gennaio
Alex Meret SV - Tanta panchina per il classe '97 in Serie A, soprattutto nella seconda parte dell'anno. E' costantemente in prima squadra per volontà di Stramaccioni, ma continua a difendere bene la porta della Primavera di Mattiussi. Sempre presente nelle convocazioni delle giovanili azzurre, su di lui in tanti sono pronti a scommettere in futuro.
Simone Scuffet 7 - Il suo momento arriva ad inizio febbraio quando Guidolin decide di schierarlo titolare contro il Bologna dopo l'infortunio di Brkic. Subito due clean sheet, prima di essere considerato un predestinato da parte di tutta l'Italia calcistica. Contro l'Inter la sua gara più bella probabilmente, con i nerazzurri che sbattono ripetutamente su di lui. Piano piano tutti si accorgono di lui e l'accostamento a Buffon viene naturale. Si guadagna anche la convocazione di Prandelli per uno stage a maggio e in estate attira su di sé l'attenzione dell'Atletico Madrid. La sua cessione sembra ad un passo, ma in conferenza stampa annuncia di voler restare ancora all'Udinese perché è la sua casa. Nella nuova stagione il talento friulano è stato "rimpiazzato" da Karnezis in campionato, ma Stramaccioni lo considera il portiere di Coppa Italia. Il futuro però è tutto per lui e presto ritornerà a stupire tutti
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor
- 14:15 Italia U20 campione d'Europa ricevuta al Quirinale. Capitan Ferrari: "Diversità è un bene prezioso"
- 14:00 Giovanili Udinese, contro l'Hellas Verona arrivano un pareggio e una sconfitta per U15 e U16
- 13:30 Udinese, le condoglianze del club per la scomparsa della moglie di mister Giacomini
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso
- 11:04 Udinese, il programma degli allenamenti: oggi giorno di riposo
- 10:47 Sensini rivela: "Confesso che non sapevo dove fosse Udine, andai a comprare una cartina"
- 10:34 Udinese-Milan, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 09:16 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Pisa-Udinese 0-1, 3 punti e si vola!