Tra pochi giorni si concluderà il 2014. E' tempo di bilancio e di giudizi sull'anno che sta per terminare e diamo dunque i voti ai giocatori che in questi dodici mesi hanno vestito la maglia bianconera, magari solo in parte (nella stagione scorsa o solo in quella attuale) oppure sono stati a disposizione sia di Guidolin che di Stramaccioni. Partendo dai portieri:
Francesco Benussi SV - A Udine nei primi sei mesi dell'anno, è stato presente più in infermeria, tra infortuni vari, che in campo, dove non ha mai trovato spazio con la maglia bianconera, divenendo addirittura la quarta scelta di Guidolin. In estate è passato al Verona, con cui ha debuttato proprio a Udine due settimane fa, nella vittoria dei gialloblu sui bianconeri.
Zeljko Brkic 5 - Tre presenze a gennaio e tre sconfitte per i bianconeri, con suo clamoroso errore a favorire la rimonta della Lazio. Poi l'infortunio di Bologna, con Scuffet che gli ruba il posto, ritrovato solo nell'ultima gara della scorsa stagione quando raccoglie altri tre palloni dalla sua porta contro la Sampdoria. Unica vittoria con lui in campo in Coppa Italia contro il Milan. Con Stramaccioni invece è diventato la terza scelta dopo Karnezis e Scuffet e ora pensa, giustamente, di andare a giocare altrove per trovare la continuità che ormai manca da oltre un anno.
Orestis Karnezis 7 - Tanta panchina nel Granada fino a metà aprile quando viene schierato nella storica vittoria dei biancorossi sul Barcellona e da allora diventa titolare fino al termine della stagione, poi il buon Mondiale con la Grecia e le tante voci di mercato che lo accostano soprattuto al Benfica. L'ex Panathinaikos viene schierato un po' a sorpresa titolare contro l'Empoli nella prima di campionato e con ottime prestazioni soprattutto ad inizio stagione si guadagna la fiducia di tutti, confermandosi tra le sorprese di questo inizio di stagione.
Ivan Kelava 4 - Due gare in maglia bianconera, entrambe a gennaio: sconfitta 3-0 a Genova contro la Samp e vittoria in Coppa Italia contro l'Inter. Poi il croato non ha più visto il campo, anche per la gioia dei tifosi, visti i tanti errori commessi nel 2013. E' il protagonista dell'ultimo giorno di mercato, quando accetta, rifiuta, accetta di nuovo, poi rifiuta ancora e infine accetta definitivamente il prestito al Carpi. In Emilia gioca una partita, poi gli viene preferito Gabriel, arrivato in prestito dal Milan, e lui decide di ritornare a Udine, dove si allena aspettando un'occasione altrove a gennaio
Alex Meret SV - Tanta panchina per il classe '97 in Serie A, soprattutto nella seconda parte dell'anno. E' costantemente in prima squadra per volontà di Stramaccioni, ma continua a difendere bene la porta della Primavera di Mattiussi. Sempre presente nelle convocazioni delle giovanili azzurre, su di lui in tanti sono pronti a scommettere in futuro.
Simone Scuffet 7 - Il suo momento arriva ad inizio febbraio quando Guidolin decide di schierarlo titolare contro il Bologna dopo l'infortunio di Brkic. Subito due clean sheet, prima di essere considerato un predestinato da parte di tutta l'Italia calcistica. Contro l'Inter la sua gara più bella probabilmente, con i nerazzurri che sbattono ripetutamente su di lui. Piano piano tutti si accorgono di lui e l'accostamento a Buffon viene naturale. Si guadagna anche la convocazione di Prandelli per uno stage a maggio e in estate attira su di sé l'attenzione dell'Atletico Madrid. La sua cessione sembra ad un passo, ma in conferenza stampa annuncia di voler restare ancora all'Udinese perché è la sua casa. Nella nuova stagione il talento friulano è stato "rimpiazzato" da Karnezis in campionato, ma Stramaccioni lo considera il portiere di Coppa Italia. Il futuro però è tutto per lui e presto ritornerà a stupire tutti
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:06 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi
- 15:41 Udinese, confermato un turno di stop per Okoye: il comunicato del Giudice Sportivo
- 15:06 Udinese, esperienza per il portiere Posocco in Nazionale Under15
- 14:28 Nuovi acquisti già in campo il 2 gennaio? La decisione della FIGC
- 14:03 Al via oggi le Finali Regionali Under 19 Gold al PalaBigot
- 13:40 FIBA e NBA annunciano l’avanzamento del progetto NBA Europe
- 13:20 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Fiorentina-Udinese 5-1, un'umiliazione totale...
- 13:04 Apu Udine, altro scontro diretto vinto. E Vertemati si gode Christon e i lunghi
- 12:37 Udinese umiliata a Firenze, il comunicato dell'AUC
- 12:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Non era facile vincere contro Busto Arsizio. Brescia arriverà col coltello tra i denti, ma ci faremo trovare pronte”
- 12:32 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Stiamo facendo un percorso straordinario. Contro Brescia sarà un’altra finale”
- 12:31 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Abbiamo fatto benissimo quello che avevamo preparato, nel terzo set siamo stati molto lucidi”
- 11:30 Cjarlins Muzane, Maniero: "Vittoria cercata e meritata"
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City
- 10:43 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo il migliore, Okoye da 4
- 10:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittoria per l'U15, pesante stop per l'U14
- 10:00 Serie A2, una perfetta Tinet Prata batte 3-0 Ravenna: friulani in testa alla classifica
- 09:50 Udinese, c'è un problema portieri: Okoye e Sava non danno garanzie


