Lo abbiamo detto e scritto moltissime volte, i tifosi bianconeri sono unici! E questo non deve mai e poi mai essere messo in dubbio. Ciò che i tifosi hanno sempre dimostrato in questi anni non è poco. Amore incondizionato, fede intoccabile, nel bene e nel male, anche quando si smantellava la squadra e quando i risultati non arrivavano. Perché se Udine è considerata una piazza tranquilla, dove si può lavorare serenamente e senza pressioni, è soprattutto merito di chi è sugli spalti.
Il tifo poi è cresciuto in questo ultimo anno, grazie forse anche al nuovo stadio che ha aiutato molto. Mai l'orgoglio di tifare questa maglia è stato così grande, come nemmeno quando eravamo in Champions. Grazie ai tifosi le partite sono sempre state un qualcosa in più, nonostante lo spettacolo in campo non fosse granché. Il vero spettacolo infatti era sugli spalti. Potremmo citare molte esempi, su tutti forse quello più esemplare di quanto tutta la curva si fermò a cantare sugli spalti per un'ora dopo la pesante sconfitta per 5 a 1 contro il Torino. E' questo l'emblema di cosa significa per questa tifoseria l'Udinese e l'attaccamento a questa maglia. Un’epidemia di tifo. L’invito a cantare assieme “un giorno all’improvviso” è stato accolto con un plebiscito. Alla fine si sono alzati proprio tutti: i padri con in groppa i loro bambini, le mamme con le figlie, le coppie più e meno giovani, i gruppi di amici, i più in là con gli anni.
I friulani che fischiano la squadra alla fine del primo tempo, che non risparmiano il loro disappunto e abbandonano lo stadio a quarto d'ora dalla fine contro la Lazio non lo fanno sicuramente per distruggere l’autostima di un gruppo o di un singolo. Volevamo, e meritavano una reazione d’orgoglio. Quell’orgoglio che invece non si è visto in campo. I tifosi bianconeri hanno provato ad alzare la voce, a richiamare tutti all’ordine. Ma i cori “vogliamo undici leoni” o “tirate fuori i c..osìddetti” non hanno sortito l’effetto sperato. Anzi, hanno alimentato la voragine scavata. Un tracollo senza se e senza ma, sotto gli occhi di una curva che canta in una serata che doveva essere di festa.
Dopo prestazioni così ci stanno i fischi, ci sta la contestazione. Ed è solo che un diritto sacrosanto di chi tanto fa e in cambio non riceve nulla. Questa gente che lavora e si sacrifica per pagarsi l'abbonamento e il biglietto, che spende soldi e tempo per organizzare le trasferte, togliendo magari tempo alla famiglia e la lavoro, davanti a certi spettacoli è libera di protestare.
Di pazienza a Udine ce ne è sempre stata e ce ne sarà ancora tanta. E' la pazienza di un padre e di una madre con il proprio figlio. Ma anche queste latitudini, di fronte ad un oltraggio la gente si stufa. Perché si può accettare tutto ma non una squadra senz'anima.
Chiudiamo però con un augurio di speranza. Che l'avvento in panchina di uno di noi, di Gigi Delneri, possa riportare il bel calcio a Udine, l'orgoglio e la voglia di non mollare mai che contraddistingue da sempre questo popolo.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:30 Playoff Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Forlì in tv e in streaming
- 20:45 Primavera 1, dove vedere Udinese-Cremonese in tv e in streaming
- 20:09 Leone XIV nuovo Papa. Il messaggio dell’Udinese
- 20:00 Serie A, dove vedere Udinese-Monza in tv e in streaming
- 19:41 Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: sarà Leone XIV
- 19:35 Udinese Under 16 in finale al Torneo "Città di Motta di Livenza"
- 19:15 Udinese Under 17, cambia l'orario della gara di domenica contro il Sassuolo
- 18:47 Udinese U17, Gridel: "Stagione magnifica, contro il Sassuolo ci giochiamo il nostro scudetto"
- 18:38 Italia U17, tra i pre convocati per l'Europeo di categoria anche De Paoli dell'Udinese
- 18:36 Udinese-Monza, giornata all'insegna dell'identità e della sostenibilità: le iniziative
- 18:30 Udinese, Giannetti in uscita? Sondaggi dall'Argentina per il difensore
- 17:25 Tinet Prata, Di Pietro: "Contro Brescia una sfida equilibrata, ma siamo pronti"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Il ruolo dell'opposto è determinante. Vogliamo tornare in A1 con Frosini"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Mi sono sentita subito importante. È una grande opportunità per crescere"
- 16:20 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 8 maggio: tante novità in vista del Monza, W. APU K.O. e Udinese U17
- 15:40 Udinese, il pericolo numero uno è Caprari: il bottino dell'attaccante del Monza contro i bianconeri
- 15:20 Udinese, Bijol è il giocatore bianconero con il maggior numero di respinte difensive: il dato
- 15:00 Monza, il rendimento in trasferta è altamente negativo: i numeri
- 14:40 Udinese, difensore in arrivo dal Giappone? I bianconeri hanno messo gli occhi su Kota Takai
- 14:30 Udinese, serve ritrovare il gol in casa per non eguagliare un record negativo che risale al 1994
- 14:15 Udinese-Monza, i precedenti: bianconeri imbattuti contro i brianzoli
- 13:45 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior Under della Serie A2 2024/25
- 13:30 La nostalgia di Deulofeu sui social: "Mi piacerebbe farlo di nuovo"
- 11:40 Udinese, Lucca verso il rientro: possibile coppia con Davis contro il Monza?
- 10:20 Tinet Prata, appuntamento con la storia: sabato la finale di Coppa Italia
- 09:25 Karlstrom l'irrinunciabile: è lui l'uomo di fiducia di Kosta Runjaic
- 08:58 L'ex Udinese Borin: "I bianconeri si stanno ritrovando, per il decimo posto serve battere il Monza"
- 08:30 L'ex Udinese Susic: "Gettate basi solide. Terrei Bijol più di Solet"
- 21:27 ASU, campionati italiani di scherma: un argento e due bronzi
- 21:17 Udinese, Lucca sui social: “Sono tornato nuovo per finire il lavoro”
- 20:16 DIRETTA Playoff Serie A2 Femminile Panthers Roseto-Women APU 65-56: RISULTATO FINALE
- 19:11 Udinese: lezione sul campo per gli aspiranti direttori sportivi
- 16:40 Udinese, Atta è una bella scoperta per il centrocampo del futuro
- 16:11 (VIDEO) L'Agenda di mercoledì 7 maggio: Lucca punta al rientro, UEB prepara i playoff e E. Fustal concludono la stagione
- 14:44 Udinese, l'ex Sven Kums dà l'addio al calcio giocato
- 14:29 Udinese, buone notizie dal Bruseschi: Lucca si prepara per la sfida con il Monza
- 14:26 Watford, Pozzo: "Nella prossima stagione proveremo a salire. Per raggiungere i nostri obiettivi c'è bisogno di un tecnico di esperienza"
- 14:19 Udinese, Runjaic in partenza? Spunta l'offerta dall'Egitto
- 13:41 Udinese-Monza, definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:14 Serie A, Udinese-Monza affidata a Crezzini
- 11:00 La Serie D che verrà: il Fvg perde il Chions ma attende una tra San Luigi e Tamai
- 10:33 Monza, contro l'Udinese possibile una maglia da titolare per l'ex Pizzignacco
- 10:00 Pradella: "Davis mi piace molto, con i suoi gol e quelli di Lucca l'Udinese può puntare al decimo posto"
- 09:30 Watford, Cleverley dopo l'addio: "Sarò sempre grato al club e ai tifosi per questi nove anni e mezzo"
- 09:00 Udinese su un altro giocatore del Velez? Occhi puntati su Thiago Fernandez
- 08:30 Udinese U17, a Fagagna la gara del secondo turno dei play-off con il Sassuolo
- 00:02 Perché l'NBA è la Lega Perfetta per gli Appassionati di Scommesse?