La paura di perderla, dopo il 2-0 iniziale e il 2-2 granata a metà ripresa, è stata più forte della voglia di vincere. Concetto che cristallizza una verità fastidiosa, dal retrogusto amaro. Questa partita col Toro l’Udinese poteva vincerla dieci volte se consideriamo che, a parere personale, le energie e le risorse non sono state spese a regola d’arte, o almeno con la necessaria lucidità.
Con tutte le attenuanti del caso - e ci riferiamo ai problemi intestinali che possono averlo condizionato - allestiamo un mini processo a Herr Runjaic per le scelte iniziali e per la gestione dell’ultimo terzo di partita, quello dei cambi. E da qui partiamo.
Ma la vuoi vincere la partita? Con i 23 punti che ti ritrovi in classifica cos’è che ti impedisce un minimo di rischio per cercare il bottino pieno e far felice il pubblico con un atteggiamento coraggioso e arrembante? Se il ragionamento è corretto, non togli il capitano, Thauvin, tra l’altro ancora tra i migliori, per immettere Sanchez. Il cileno semmai si aggiunge. Anziché Thauvin, bastava rinunciare a un difensore e organizzare la difesa a quattro, così da proporre una squadra richiamata in avanti da una superiore propositività anziché ripiegata a fare esclusivo argine contro un Toro ringalluzzito dai regali e che sentiva l’odore del sangue. Magari non sarebbe successo niente ma tentare di vincere era doveroso, tutti se l’aspettavano.
Dov’è finita allora l’idea di calcio propositivo che l’Udinese aveva fatto ben fruttare nella parte iniziale del campionato?
E ci ha sorpreso, Runjaic, per le scelte degli uomini di difesa, anche in questo caso condizionate dall’assenza di Kristensen, pure lui colpito dal malefico virus. Dal pregresso, da dati di fatto inoppugnabili, si è capito che Kabasele ha bisogno di visione prospettica totale per rendere al meglio, va bene da centrale non da esterno: su quelle zolle perde riferimenti e misure, diventa caotico, intempestivo, affannato. Tanto più se agisce in asse con un altro che mastica in modo approssimativo la fase difensiva come Ehizibue. Guarda caso i due che, scontrandosi in area con una foga da principianti, hanno propiziato il primo gol granata di Adams. Sciagurato replay di Ehizibue, con un rinvio di testa centrale nei sedici metri, per il raddoppio del pari firmato da Ricci.
Accanto al lineare Bijol, a destra, avremmo visto molto meglio subito Abankwah, il quale benissimo s’era espresso a Firenze, con forza e disciplina.
Assolto il dovere di critica (sempre costruttiva, sia chiaro), sbollita un po’ di rabbia, restano le cose belle di cui occuparsi. Il gol di Tourè colpisce per la semplicità del gesto: sulla spizzata di Bijol è stato reattivo a metterci il piedone con una istintività degna di attaccante e comunque sorprendente per un omone di due metri e sei. Tourè, così, diventa il dodicesimo tra i marcatori stagionali che hanno prodotto le 23 reti fin qui realizzate dall’Udinese, un bottino degno delle zone medio-alte di classifica non fosse che pesano anche le 28 incassate, quest’ultime da squadra di basso rango.
Per la seconda partita consecutiva, dopo la splendida girata al volo di Firenze, ha timbrato Lucca di testa su angolo millimetrico di Thauvin. E i gol del centravanti, che cresce in esperienza e astuzia a ogni partita, salgono a 7, più che sufficienti per immaginare una non lontana doppia cifra e pure per scatenare gli appetiti di mercato. A questo proposito corrono le voci, tra cui quella che vorrebbe l'Inter e l’Atalanta in prima fila a bussare alla porta bianconera per avere il ragazzone di Moncalieri già a gennaio, dietro versamento di una cifra fra i 30 e i 40 milioni. Avviso ai reggitori, Gino Pozzo, Nani e company: se davvero lo vendete, aspettatevi la rivoluzione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:04 Udinese-Juventus, i bianconeri devono crederci: al Friuli un’altra notte da “big”
- 10:25 Compleanno in casa Udinese: spegne 19 candeline Alessandro Nunziante
- 09:46 Juventus, i convocati per la sfida contro l’Udinese: Vlahovic ufficialmente out
- 09:29 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: ballottaggi in difesa
- 08:44 Serie A, dove vedere Udinese-Juventus in tv e in streaming
- 08:30 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Oderzo grande squadra; non sarà facile ma ci proveremo”
- 22:41 Serie A, il Torino rifila un poker al Parma: finisce 4-1 l'anticipo della 29^ giornata
- 21:33 Serie A2, dove vedere Itas Trentino-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 20:33 Serie A, dove vedere Reyer Venezia-APU Udine in tv e in streaming
- 20:10 Belardi: "Contro l'Udinese una gara molto importante per la corsa Champions della Juventus"
- 19:00 Watford, Ekwah: "Gara contro lo Stoke City sarà difficile, dovremo fare la nostra partita"
- 18:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tris di sfide al Como
- 18:15 LBA, date e orari della 24^ e 25^ giornata: quando gioca l’Apu Udine contro l’Olimpia Milano
- 17:34 Venezia, Wheatle: "Contro Udine ci aspetta una gara difficile, troveremo una squadra determinata"
- 17:28 Venezia, Spahija: "Vedo i miei giocatori un po' stanchi, ma affronteremo Udine con lo spirito di sempre"
- 17:25 Reyer Venezia, l'esito degli esami di Horton: ci sarà contro l'Apu Udine?
- 17:18 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: dubbio in porta
- 17:15 Udinese, Pozzo: “Non dico di no a chi vuole dare una mano a livello societario. L’obiettivo è tornare in Europa”
- 17:01 Udinese, Padelli: "Cerchiamo di stare insieme per creare una buona alchimia tra di noi"
- 16:56 Udinese, Nani: "Ho sempre adorato Atta. Il lavoro di un direttore inizia al momento della firma"
- 16:50 Udinese, Atta: "Mi sono sempre piaciuti i giocatori belli da vedere"
- 16:40 Udinese, Runjaic: "Mlacic ha giocato bene, ma diamogli tempo, vogliamo bruciare le tappe?"
- 16:14 Udinese, Runjaic su Atta: "Domani potrebbe giocare titolare, sta tornando al meglio"
- 15:41 Udinese, Solet ancora in dubbio: la speranza è di averlo almeno per la panchina
- 15:12 Juventus, Conceicao: "Udinese squadra forte, soprattutto in casa. Ma vogliamo vincere"
- 14:50 Itas Trentino, Beltrami: "Contro Talmassons sfida importante, sappiamo che servirà un'impresa"
- 14:50 Bluenergy Stadium a Euro2032? Collavino: "Siamo a disposizione, ora spetta alla Federazione"
- 14:45 Udinese, Runjaic in conferenza: "C'è bisogno di una prova eccellente. Solet non sarà titolare"
- 14:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Conosciamo le qualità di Trento, servirà attenzione e continuità"
- 14:33 Juventus, dietrofront di Spalletti: Vlahovic non convocato per l'Udinese
- 14:33 Fedriga: "Orgogliosi di essere partner dell'Udinese, è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto"
- 14:23 Collavino: "Collaborazione strategica che ci vede coinvolti in prima linea"
- 14:16 Pozzo: "Continuiamo questa collaborazione per raggiungere obiettivi sempre più importanti"
- 13:39 Udinese e Regione FVG insieme fino al 2029. Fedriga: "Miglior investimento di sempre"
- 13:24 Apu Udine, Gerosa: "Recuperiamo Calzavara per la Reyer Venezia"
- 13:10 Udinese, Zaniolo: "Tutti i giorni non vedo l'ora di allenarmi qui, è bellissimo. Deulofeu? Un campione, mi dà tanti consigli"
- 12:35 Udinese, Magda Pozzo: "Qui c'è grande senso di famiglia, si crea connessione con tutti i giocatori"
- 12:32 Udinese, Zaniolo intervista Zanoli: "Mentalmente è dura, Nicolò sa bene che si torna più forti da questi infortuni"
- 11:55 Zaniolo: “L’Udinese è un grande club, sono concentrato sul raggiungere il nostro sogno”
- 11:40 Udinese Primavera, contro la Sampdoria alla ricerca di altri punti salvezza
- 11:10 Juventus, dubbio in porta per Spalletti: Perin in leggero vantaggio su Di Gregorio
- 10:49 Dinamo Gorizia, sabato grande sfida: arriva Oderzo al PalaBigot
- 10:10 "Per un calcio giusto e popolare": l'iniziativa della Curva Nord in occasione di Udinese-Juventus
- 09:45 Deulofeu compie 32 anni. L'Udinese: "Ti aspettiamo di nuovo in campo"
- 09:30 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U19 per lo stage di Novarello
- 09:00 Giannichedda: “Contro la Juventus l’Udinese dovrà difendere di squadra. Atta rientro di spessore”
- 22:27 Serie A, il rebus Europa: il ranking UEFA complica i piani. E l’Udinese osserva gli incastri
- 21:45 Causio avverte la Juventus: "L'Udinese non ha un singolo da temere. È la squadra"
- 21:35 Udinese, Davis a caccia di un record "britannico" contro la Juventus
- 21:30 Udinese-Juventus, capitolo 104: i friulani cercano il colpo al Bluenergy Stadium


