Che dire....
...di una partita giocata bene soltanto a metà, pareggiata con un rigore in pieno recupero. A noi il primo tempo, al Monza il secondo. Negli spogliatoi si è spenta la luce, in avvio di ripresa un black out totale che ha portato al ribaltone brianzolo. Avrebbero meritato più loro? Alla fine il pari ci sta anche. I tanti tifosi sugli spalti, appassionati come sempre, quelli sì dopo le tre scoppole di Bologna, avrebbero meritato ben altro spettacolo? Sicuramente ma l'Udinese ad oggi è questa. Le vittorie contro Empoli e Milan non hanno portato a quella svolta che tutti auspicavano. Galleggiamo, tra il sufficiente e il discreto, convinti che questa squadra possa davvero fare molto di più. E non è perché siamo ancora inebriati dal sorprendete avvio. Si intravede in questi ragazzi della qualità, magari ancora nascosta e da sgrezzare. Ci sarebbero i presupposti per ambire a qualcosa di diverso? Forse. A parole la voglia è tanta ma nei fatti ci manca quella spinta.
Che dire...
...di una stagione eterna, iniziata i primi di agosto, con il Mondiale di mezzo e che terminerà soltanto il prossimo giugno. Logorante e probabilmente noiosa. Di un campionato che rischia di precipitare a questo punto nell'anonimato. Perché l'Europa, che per qualcuno è una follia ma che in realtà poteva essere alla portata dato l'exploit iniziale, è sempre più lontana. Perché la salvezza, visto anche lo scarso rendimento di chi sta dietro, è in cassaforte da parecchio tempo. Il calendario è in salita ma per assurdo noi giochiamo meglio con le grandi che con le piccole e magari da qui alla fine qualche soddisfazione anche arriverà. Di mezzo gli incartamenti arrivati in Procura, che fanno tremare il palazzo ma fino ad un certo punto. Se dovremo pagare pagheremo senza fare drammi. Una penalizzazione di qualche punto a fine stagione non cambierebbe nulla. Scivoleremmo nella parte destra della classifica e basta. Meglio un -5 a giugno che a settembre.
Che dire...
...di un Sottil che ha fatto bene ma non benissimo, che ancora oggi non è stato confermato proprio perché i Pozzo pensavano di poter vivere una stagione diversa dopo il filotto iniziale. Il mal di pancia del paròn è evidente, la squadra rischia di tornare in ritiro prima della trasferta, complicata va ammesso, contro la Roma di Mou. Il futuro della panchina dipenderà dal rendimento di questo finale di stagione. E' fuori di dubbio. Non sono ammesse vacanze anticipate o tanto meno quella cronica mancanza di motivazioni che ha contraddistinto (salvo quando toccava stringere i denti per salvarsi) troppi finali di campionato dell'ultima decade.
Che dire...
...di Pafundi che è la curiosità e la speranza del momento. Lo si faccia giocare, anche se commette ancora errori grossolani. Di Samardzic, che va a sprazzi e che a causa di troppi compiti di marcatura pare essersi incupito. Di Beto, criticato da tutti, ma che in campo è tra i pochi a mettere tutto se stesso. Di tanti singoli che sembrano essere ad un passo dal fare il salto di qualità ma a cui manca ancora qualcosina per sbocciare definitivamente. Il potenziale, lo ripeto, almeno per il sottoscritto, è tanto.
Che dire...
...a 9 giornate dal termine la speranza è quella di divertirsi almeno ancora un altro po'. Senza patemi di classifica, soltanto per la gloria e per la maglia. Questa non è una stagione da buttare, soprattutto se chiuderemo tra le prime dieci ma tutto dipende da noi. Siamo ad un bivio, possiamo mollare la presa oppure spingere sull'acceleratore finché ne abbiamo.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:25 UFFICIALE - Beatrice Molinaro è una nuova giocatrice della CDA Talmassons FVG
- 09:15 Definite le finali di Champions ed Europa League: chi si giocherà la Supercoppa Europea a Udine?
- 09:05 Gli ex Udinese Bruno Fernandes e Udogie in finale di Europa League con Man. United e Tottenham
- 08:58 Scout dell'Udinese a seguire Hatate, centrocampista del Celtic
- 08:45 Tinet Prata, Katalan: "Non capita ogni anno di potersi giocare una finale di Coppa Italia"
- 08:30 Italia 3-1 Germania, presenza in azzurro anche per Chidera Eze e Giorgia Frosini
- 21:30 Playoff Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Forlì in tv e in streaming
- 20:45 Primavera 1, dove vedere Udinese-Cremonese in tv e in streaming
- 20:09 Leone XIV nuovo Papa. Il messaggio dell’Udinese
- 20:00 Serie A, dove vedere Udinese-Monza in tv e in streaming
- 19:41 Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: sarà Leone XIV
- 19:35 Udinese Under 16 in finale al Torneo "Città di Motta di Livenza"
- 19:15 Udinese Under 17, cambia l'orario della gara di domenica contro il Sassuolo
- 18:47 Udinese U17, Gridel: "Stagione magnifica, contro il Sassuolo ci giochiamo il nostro scudetto"
- 18:38 Italia U17, tra i pre convocati per l'Europeo di categoria anche De Paoli dell'Udinese
- 18:36 Udinese-Monza, giornata all'insegna dell'identità e della sostenibilità: le iniziative
- 18:30 Udinese, Giannetti in uscita? Sondaggi dall'Argentina per il difensore
- 17:25 Tinet Prata, Di Pietro: "Contro Brescia una sfida equilibrata, ma siamo pronti"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Il ruolo dell'opposto è determinante. Vogliamo tornare in A1 con Frosini"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Mi sono sentita subito importante. È una grande opportunità per crescere"
- 16:20 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 8 maggio: tante novità in vista del Monza, W. APU K.O. e Udinese U17
- 15:40 Udinese, il pericolo numero uno è Caprari: il bottino dell'attaccante del Monza contro i bianconeri
- 15:20 Udinese, Bijol è il giocatore bianconero con il maggior numero di respinte difensive: il dato
- 15:00 Monza, il rendimento in trasferta è altamente negativo: i numeri
- 14:40 Udinese, difensore in arrivo dal Giappone? I bianconeri hanno messo gli occhi su Kota Takai
- 14:30 Udinese, serve ritrovare il gol in casa per non eguagliare un record negativo che risale al 1994
- 14:15 Udinese-Monza, i precedenti: bianconeri imbattuti contro i brianzoli
- 13:45 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior Under della Serie A2 2024/25
- 13:30 La nostalgia di Deulofeu sui social: "Mi piacerebbe farlo di nuovo"
- 11:40 Udinese, Lucca verso il rientro: possibile coppia con Davis contro il Monza?
- 10:20 Tinet Prata, appuntamento con la storia: sabato la finale di Coppa Italia
- 09:25 Karlstrom l'irrinunciabile: è lui l'uomo di fiducia di Kosta Runjaic
- 08:58 L'ex Udinese Borin: "I bianconeri si stanno ritrovando, per il decimo posto serve battere il Monza"
- 08:30 L'ex Udinese Susic: "Gettate basi solide. Terrei Bijol più di Solet"
- 21:27 ASU, campionati italiani di scherma: un argento e due bronzi
- 21:17 Udinese, Lucca sui social: “Sono tornato nuovo per finire il lavoro”
- 20:16 DIRETTA Playoff Serie A2 Femminile Panthers Roseto-Women APU 65-56: RISULTATO FINALE
- 19:11 Udinese: lezione sul campo per gli aspiranti direttori sportivi
- 16:40 Udinese, Atta è una bella scoperta per il centrocampo del futuro
- 16:11 (VIDEO) L'Agenda di mercoledì 7 maggio: Lucca punta al rientro, UEB prepara i playoff e E. Fustal concludono la stagione
- 14:44 Udinese, l'ex Sven Kums dà l'addio al calcio giocato
- 14:29 Udinese, buone notizie dal Bruseschi: Lucca si prepara per la sfida con il Monza
- 14:26 Watford, Pozzo: "Nella prossima stagione proveremo a salire. Per raggiungere i nostri obiettivi c'è bisogno di un tecnico di esperienza"
- 14:19 Udinese, Runjaic in partenza? Spunta l'offerta dall'Egitto
- 13:41 Udinese-Monza, definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:14 Serie A, Udinese-Monza affidata a Crezzini
- 11:00 La Serie D che verrà: il Fvg perde il Chions ma attende una tra San Luigi e Tamai
- 10:33 Monza, contro l'Udinese possibile una maglia da titolare per l'ex Pizzignacco
- 10:00 Pradella: "Davis mi piace molto, con i suoi gol e quelli di Lucca l'Udinese può puntare al decimo posto"
- 09:30 Watford, Cleverley dopo l'addio: "Sarò sempre grato al club e ai tifosi per questi nove anni e mezzo"