In un'intervista esclusiva per Tuttoudinese.it,l'agente FIFA Mauro Cesarini,esperto conoscitore di calcio internazionale e rappresentante per l'Italia di Colombia Gol,società di Helmuth Wennin Agente FIFA che gestisce tra gli altri  Luis Muriel , Fredy Montero,Adrian Ramos,ha parlato di alcuni giocatori colombiani che interessano molto ai friulani.

Secondo alcune voci l'Udinese sarebbe vicinissima all'acquisto di Yerson Candelo,difensore classe 1992 di proprietà del Deportivo Cali.Che tipo di giocatore è?

"E' un tipico esterno destro colombiano,alto 170 cm circa con una bella corsa,dotato di grande agilità e cambio di passo . Ha una buona tecnica nel controllo,nella conduzione della palla in corsa ed anche un buon tiro. Puo’ essere impiegato basso nei 4 difensori o esterno nella difesa a 5,ma può giocare anche esterno alto.In tutti i casi per il nostro calcio deve apprendere non solo la fase difensiva,ma soprattutto i movimenti in fase di non possesso.Lo ritengo interessante ma deve logicamente imparare e dimostrare in campo di poter giocare nel nostro massimo campionato".

Un altro colombiano accostato all'Udinese è Carlos Carbonero del River Plate.Può essere lui l'erede di Pereyra?

"Ha buone qualita’ tecniche e atletiche,ci potrebbe stare,anche se come dicevo prima,dovrebbe superare l’impatto del calcio italiano soprattutto quando non c’e’ possesso palla".

Quali altri talenti colombiani consiglieresti all'Udinese,magari presenti nella scuderia di Helmuth Wennin?

Nella scuderia di Wennin ci sono un gruppetto di calciatori,giovani interessanti che militano nelle file del Deportivo Cali.Si tratta di Harrison Mojica,esterno d'attacco classe 1993,la punta Rafael Borrè e il difensore centrale Quinteros,entrambi del '95.

Qual'è l'immagine dell'Udinese all'estero?

"Ottima,perche’ in questi anni ha saputo valorizzare bene i propri calciatori,è un club che sa muoversi bene in fase di scouting,ha piena visione del mercato mondiale,ed e’ molto tempestiva e decisa quando deve intervenire".

 

 

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 07 maggio 2014 alle 15:45
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print