Si alza il sipario su una nuova stagione per l’Upc Tavagnacco. La prima in serie B dopo 19 anni consecutivi trascorsi nella massima serie del calcio femminile. L’emergenza coronavirus, e soprattutto la scelta della Figc di fermare il campionato senza più riprenderlo (nonostante mancassero solo 6 giornate alla fine), hanno condannato la squadra friulana alla retrocessione. Una decisione confermata anche dalla giustizia sportiva e amministrativa.
Il presidente Roberto Moroso e il suo vice Domenico Bonanni hanno preso atto voltando pagina e costruendo una squadra competitiva per riuscire a tornare il prima possibile in serie A. All’allenatrice Chiara Orlando è stato fornito un mix di gioventù ed esperienza con il compito di amalgamare il gruppo e prepararlo in vista dell’esordio in campionato, previsto per il prossimo 13 settembre a Pomigliano. Una cavalcata che si concluderà il 23 maggio, quando le prime due classificate accederanno alla massima serie del calcio in rosa. Tra le avversarie più pericolose, ci sono il Chievo Verona, il Brescia, la Lazio.
"Il gruppo è giovane ma omogeneo. Ho trovato ragazze motivate e con molta voglia di fare. Una bella squadra sia a livello umano che tecnico – commenta l’allenatrice Orlando –. Vogliamo fare il meglio possibile, non ci poniamo limiti. Molte delle nostre avversarie si sono rafforzate, quindi sarà certamente un campionato competitivo. Staremo a vedere. Di sicuro anche il Tavagnacco dirà la sua, e sono certa che tra i valori aggiunti su cui contare, con un gruppo così giovane, ci saranno la sfrontatezza e la spensieratezza. Sono fiduciosa". Gruppo giovane a cui però la società ha voluto affiancare due giocatrici di grande esperienza: Alessia Tuttino e Michela Martinelli su tutte. Tra i nuovi arrivi ci sono Beatrice Beretta, Flavia Devoto, Melissa Toomey, Aurora Liuzzi, Zoe Caneo e Zineb Abouziane.
Nel nuovo campionato il Tavagnacco, oltre agli storici sponsor Moroso e Megavision, avrà anche il sostegno di CrediFriuli, con il logo che apparirà sul retro delle maglie delle calciatrici friulane. Un esempio di come questa banca di credito cooperativo sia vicina alle esigenze del territorio e delle realtà che fanno crescere i giovani attraverso la pratica sportiva. Senza dimenticare che il Tavagnacco porta i colori gialloblu e il nome del Fvg negli stadi di tutta Italia. A rappresentare l’istituto di credito alla presentazione sono intervenuti il presidente Luciano Sartoretti e il direttore generale Gilberto Noacco.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 12:06 Udinese, Ekkelenkamp: “Potremmo avere una classifica migliore; voglio segnare ancora”
- 10:54 Torino, le ultime dal campo in vista della sfida contro l’Udinese
- 09:56 UFFICIALE - Watford, Alleyne richiamato dal Manchester City
- 09:37 Trevisani a Pressing: “A Udine volevano annullare il gol a Davis, ma a Bergamo la palla entra di mano”
- 09:05 Il doppio ex Dossena: “Udinese poco continua; il Torino ha ritrovato competitività”
- 08:41 Sky o DAZN? Dove vedere Torino-Udinese in tv e in streaming
- 18:38 Udinese-Pisa, si va verso il sold out del settore ospiti
- 18:18 Amichevoli Udinese, test per Primavera e Under 16 nel weekend
- 17:31 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Pisa
- 17:19 Udinese, tre giocatori ammoniti nella scorsa giornata: la decisione del Giudice Sportivo
- 16:24 Miller chiede spazio: minuti, Mondiale e futuro in bilico per lo scozzese
- 16:23 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Complimenti ai nostri avversari per l'ottima partita; noi senza energia"
- 16:12 Udinese, incostanza è la parola del momento: a Torino per una prestazione diversa?
- 16:07 Udinese, i tifosi del Napoli si scagliano contro Ekkelenkamp: con noi Zidane, ma il resto dell'anno...
- 15:42 Apu NextGen, coach Pampani: "Complimenti ai miei ragazzi; avanti un passo alla volta"
- 15:27 L'Apu le vince tutte alla Next Gen Cup: battuta anche Napoli
- 15:14 Trapani Shark, la decisione del Giudice Sportivo: sconfitta a tavolino e ammenda
- 14:46 Verso Torino-Udinese, i precedenti tra le tue squadre: padroni di casa in vantaggio
- 13:46 Parte male il 2026 della Dinamo Gorizia: cede a Reggio Emilia al PalaBigot
- 13:44 Mirza Alibegović, anima e cuore dell’Apu Udine: con l'Olimpia la notte del capitano
- 13:27 "Per un punto Martin perse la cappa", ma a testa altissima: l’Apu Udine guarda negli occhi l’Olimpia Milano e dimostra di esserci
- 13:22 Torino-Udinese a Maresca, i precedenti con l'arbitro della sezione di Napoli
- 13:16 Serie A, Torino-Udinese affidata a Maresca
- 13:11 Apu Udine tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona all'insegna della consapevolezza
- 12:56 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Como-Udinese 1-0, troppo poco per impensierire...
- 12:34 Udinese-Pisa, biglietti a 5€ per gli iscritti al nostro club "Raggio di Luna" Selmosson
- 12:30 CDA Talmassons FVG, il ko contro Padova ha tolto qualche certezza e ha fatto emergere un problema mentale
- 11:39 Accostato in estate all'Udinese, ora Durosimni è ad un passo dal Pisa
- 11:19 Udinese, il cordoglio per la scomparsa di Antonio Rizzani
- 11:13 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Bravi a restare compatti e a portare a casa il risultato"
- 10:30 UFFICIALE - Nuovi portieri per Cjarlins Muzane e Brian Lignano
- 10:02 Udinese, Arizala a Villa Stuart per le visite mediche
- 10:00 Nuova avventura per l'ex Udinese Machis, ufficiale la firma con il CD America
- 09:45 Godeas: "Miller un raggio di sole a Como. L'Udinese sta facendo il suo onesto campionato"
- 09:30 Watford, rinviata la gara contro l'Hull City
- 09:15 Serie A2, battuta Sorrento: Tinet Prata campione d'inverno
- 09:00 Serie D, il San Luigi si arrende al Mestre: triestini sconfitti 3-1
- 08:45 Serie D, il Brian Lignano apre l'anno con un successo sul Calvi Noale
- 08:30 Serie D, il Cjarlins Muzane inizia il 2026 con una vittoria: battuto di rigore il Conegliano
- 22:08 (VIDEO) Olimpia Milano-Apu Udine 85-84, il commento post partita
- 21:45 Apu Udine, Calzavara: "C'è rammarico, ci prendiamo il buono da questa gara"
- 21:27 Apu Udine, Vertemati: "Abbiamo fatto il massimo, Milano l'ha vinta con i suoi campioni"
- 21:22 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “La partita l’abbiamo persa di testa, la sconfitta dicono Brescia ha lasciato degli strascichi”
- 21:20 CDA Talmassons FVG, Mistretta: “Abbiamo fatto fatica a tenere la rapidità di Padova, ma stiamo facendo un bel campionato”
- 21:19 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Non abbiamo fatto una buona prestazione, ma conta come si arriva in fondo”
- 21:11 Milano-APU Udine 85-84, LE PAGELLE dell'OLIMPIA: la decide Brooks, Shields decisivo nel recupero
- 20:43 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Pedone: "Ce l'abbiamo messa tutta, non è bastato"
- 20:38 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, LE PAGELLE: Calzavara e Alibegovic super. Bianconeri che vanno ad un passo dalla vittoria
- 20:21 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Brooks a LBATV: "Voglio prendermi questi tiri"
- 20:10 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Poeta a LBATV: "Non abbiamo mai mollato"


