Il successo dell’orgoglio in mezzo a tante difficoltà. Questo è il riassunto della prima vittoria del 2022 ottenuta dal Tavagnacco contro la Pink Bari. Un 2-0 meritatissimo, condito da una prestazione maiuscola delle gialloblù che hanno alternato molto bene le due fasi e dimostrato di stare crescendo anche sul piano fisico. Le quattro sconfitte consecutive contro Pro Sesto, Palermo, Cortefranca e Chievo hanno fatto un po’ scivolare la squadra in classifica. Si è trattato di un periodo nero figlio delle numerose assenze. Lo scorso weekend il Tavagnacco ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto anche ad Abouziane a causa di un attacco influenzale, oltre alle indisponibilità di Rossi e delle lungodegenti Veritti, Tuttino e Devoto.

Soddisfatto mister Rossi di quello che ha visto da dietro la rete del campo perché squalificato: “Mi sono piaciute la compattezza e l’abnegazione della squadra. Le ragazze hanno fatto la partita che avevamo preparato, cercando di aspettare l’avversario, coprire tutti gli spazi e ripartire”. Non c’erano alternative. L’unico modo per fare punti era questo e così è stato. La formazione friulana ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, lanciando segnali positivi al proprio allenatore. “Chi è scesa in campo si è comportata benissimo e ha dato tutto. Ho visto le calciatrici maturate in questo periodo, nonostante una età media complessiva di 21 anni”.

Davanti c’è la capolista Brescia, in trasferta domenica alle 14.30. Una partita in cui sarà difficile fare risultato, ma allo stesso tempo non ci sarà nulla da perdere. Sarà importante avere conferme se non altro dal punto di vista dell’atteggiamento. “In questo momento – continua Rossi – non abbiamo le carte in regola per riuscire a combattere ad armi pari con un avversario attrezzato per la promozione in serie A. Tuttavia, la vittoria contro il Bari  è fonte di autostima, fiducia e determinazione che serviranno per il prossimo incontro”. E per andare oltre l’emergenza e le difficoltà.

Sezione: Calcio femminile / Data: Gio 24 marzo 2022 alle 21:55
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print