Da squadra rivelazione a brutto anatroccolo. La Delser Crich Lbs Udine non voleva certo lasciare quest'ultimo ricordo di una sua stagione fino a mercoledì scorso esaltante. Al Benedetti, però, era già spalle al muro in gara2 dei quarti di finale dei play-off del girone Nord di serie A2 femminile dopo la sconfitta per 67-42 (18-14, 34-31, 50-35) ospite della VelcoFin Vicenza. La Lbs (Cvijanovic 21 punti e 23 di valutazione individuale, Peresson 10) non c'è l'ha fatta a forzare la bella, che sarebbe stata giocata mercoledì 19 maggio ancora in casa, ed è uscita perdendo anche a Udine per 59-62 (10-12, 20-28, 45-33) al primo turno delle sfide promozione per un posto in A1 contro le beriche (Tibè 22, Villarruel 16 e Tagliapietra 15). Mal comune mezzo gaudio, è stata eliminata assieme ad altre due delle prime quattro teste di serie a fine stagione regolare che, per una novità nel formato delle serie play-off, hanno esordito sul campo della peggio classificata uscendo tutte sconfitte in gara1. La capolista Moncalieri, che aveva perso per 60-57 a Sarcedo ottava, è l'unica che si è salvata vicendo 65-40 in gara2 a domicilio. Crema damigella d'onore, inchinatasi per 69-66 a Milano in casa Sanga settima, ha chiuso 0-2 perdendo di nuovo per 53-58 e in semifinale le meneghine affronteranno Vicenza, sesta, che ha eliminato la Delser, terza. Castelnuovo Scrivia, quarta forza, che aveva ceduto per 65-56 a Villafranca di Verona sul parquet dell'Alpo, quinta, non si è rifatta in casa cedendo per 59-67. Ora le venete avranno in semifinale Moncalieri che ha vinto 66-40 la bella con Sarcedo ed è, quindi, l'unica testa di serie qualificata.
L'aggravante per la squadra di coach Alberto Matassini, che era ferma dal 24 aprile non avendo partite da recuperare a fine ritorno e certo ha pagato la lunga pausa agonistica fino a mercoledì scorso, è stato il sonoro -25 con cui si era arresa a Vicenza, che invece ha giocato recuperi fino al 7 maggio. E' un passivo mai subìto in tutta la stagione da capitan Eva Da Pozzo e compagne, che al massimo avevano perso di 16 punti con Moncalieri al Benedetti nel ritorno. Tutte le altre teste di serie avevano perso di misura. Le reginette piemontesi avevano chiuso sotto di 3 a Sarcedo, parquet ostico dove Udine era passata per mezzo canestro (60-61) alla decima d'andata. Passivo di 3 punti pure per Crema a Milano, che aveva vinto 45-56 alla nona d'andata in casa delle cremasche, bestia nera delle “delserine”: 0-2 in campionato e ko nella prima, storica finale di coppa Italia della Lbs contro la detentrice da 4 anni di fila. Sotto la doppia cifra (-9) era stato pure lo scarto patito da Castelnuovo con l'Alpo nel quarto più equilibrato, quello fra quarta e quinta classificata della prima fase. In gara2 le teste di serie non si sono rimesse in corsa per la semifinale play-off andando mercoledì 19 alla bella.
Le udinesi del presidente Leonardo De Biase, le uniche arrivate ai play-off senza recuperi da disputare, dovevano cancellare dalla mente il -25 beccato a Vicenza in una partita dai due volti: 34-31 nel primo tempo, ma soprattutto 33-11 nella ripresa con un 16-4 nel terzo quarto da cui non si sono riavute. Le avevano messe sotto, in particolare, la guardia-ala argentina Gisel Beatriz Villaruel e il pivot Milena Mioni, cambio delle lunghe, autrici di 18 punti a testa. Fra le delserine avevano chiuso in doppia cifra con 10 ciascuna le play-guardia Antonia Peresson e Vittoria Blasigh, ma con le polveri bagnate al tiro: 3 su 15 dal campo (2 su 8 da due e 1 su 7 da tre) per l'americana di Pordenone, 4 su 12 metà dalla media e metà dalla lunga per l'azzurrina del 2004. Oltre al -4 in valutazione individuale con cui aveva chiuso l'ala nazionale slovena Tina Cvijanovic, riscattatasi prontamente in gara2. Occorreva resettare tutto, anche il rimpianto di non avere disputato qualche amichevole che con i tempi che corrono poteva essere a rischio Covid, e gettare il cuore oltre l'ostacolo. C'era bisogno soprattutto di quello per colmare in un paio di giorni il gap rispetto a Vicenza sul piano del ritmo partita, sperando pure che l'adrenalina per la larga vittoria in gara1 si mescolasse fra le beriche con l'acido lattico accumulato giocando quattro recuperi tra fine aprile e il 7 maggio prima del via ai play-off. Alla Delser, al completo, bastava vincere di uno e non serviva stravincere per guadagnarsi la bella. Ce l'aveva quasi fatta con un terzo quarto da 25-5 e il 45-33 al 30', ma poi c'è stato il tracollo nel quarto finale perso 14-29 con Vicenza semifinalista .
Mentre Matassini chiedeva energia alle sue e l'ha avuta, almeno per un quarto, il coach avversario Sandro Sinigaglia predicava attenzione: “In gara1 abbiamo giocato la più bella partita della stagione, ma stiamo con i piedi per terra. Si riparte alla pari e scordiamoci l'Udine di mercoledì: una giornataccia capita. Sono contento perché abbiamo giocato con molta testa. Abbiamo perso pochi palloni, difeso bene e attaccato con pazienza, spesso trovando efficaci conclusioni. L'augurio è di ripeterci”. E, purtroppo per Udine, ha avuto ragione lui, imbattuto contro la Lbs.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"