Antonio Pampani, Responsabile tecnico del settore giovanile dell'Apu Udine, ha fatto il punto della situazione dopo l'annata appena conclusa con diversi risultati importanti, dall'U17 tra le migliori 12 squadre a livello nazionale passando per i giocatori convocati con le rispettive nazionali e il successo dell'U14 (fresca campionessa regionale): "Abbiamo iniziato due anni fa con questo gruppo, piano piano stiamo aggiungendo sempre qualcosina. Due anni fa abbiamo centrato le Finali Nazionali, non passando il primo turno. Quest'anno siamo riusciti ad arrivare tra le 12. Siamo contenti, ci siamo confrontati con le squadre più forti d'Italia, la finale è stata Cantù-Trento e noi abbiamo affrontato proprio queste due squadre. Forse con un pizzico di fortuna ci saremmo potuti fermare un giorno in più, ma siamo assolutamente soddisfatti del lavoro fatto".
Che sensazioni rimangono dopo la stagione?
"Siamo stati nel girone con le due finaliste, ce la siamo giocata contro la squadra campione d'Italia, Trento, fino all'ultimo. Il risultato deve passare in secondo piano, l'importante è il percorso di questi ragazzi nel Settore Giovanile. L'importante è la struttura che siamo riusciti a creare in questi anni".
Diversi ragazzi vengono costantemente convocati in nazionale:
"Questo è l'obiettivo che dobbiamo avere, arrivare alle Finali Nazionali è bellissimo e spero che riusciremo a raggiungere sempre di più obiettivi simili, è una gratificazione anche per la società. Però l'importante è il percorso di crescita di questi ragazzi, portando magari qualche ragazzo in prima squadra, sarà ancora più difficile perché quest'anno la prima squadra ha fatto un grande lavoro ed ha ottenuto la promozione. Anche noi dovremo migliorarci e migliorare questi ragazzi affinché siano utili alla prima squadra. Avere ragazzi che vengono convocati dalle proprie nazionali ci rende orgogliosi".
Ora la Next Gen:
"La Next Gen è una competizione molto bella, l'ho già fatta, c'è un'organizzazione particolare ed è una bella esperienza. Sarà un grande stimolo vivere quegli ambienti, sentirsi quasi come fosse una prima squadra. Si respira quell'aria, con tanti eventi organizzati dalla Lega. Ci faremo trovare pronti".
Tanti risultati anche nei più piccoli:
"La cosa importante per continuare questo lavoro è creare la struttura, con allenatori capaci, propensi ad ascoltare, capaci di lavorare in sinergia con dirigenti e resto dello staff. Creare il senso d'appartenenza è fondamentale. Cercheremo di migliorarci sempre e cercheremo di allargare sempre di più numero e qualità dei tesserati".
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti
- 12:15 Totti sul miglior numero 10 di sempre: "Io o Di Natale? Bella roba eh! Scelgo Totò"
- 11:40 Udinese, sondaggio dell'Atletico Madrid per Lucca: il Napoli resta ampiamente avanti
- 11:15 Under 19 italiani più preziosi di sempre, c'è anche Udogie (2022) nella top 10
- 10:45 Maccarone su Lucca: "Fossi il Napoli punterei su di lui, bisogna dare fiducia ai giocatori italiani"
- 10:15 Di Natale e Guidolin di nuovo insieme: i due ex Udinese trionfano all'Operazione Nostalgia di Vicenza
- 10:00 Napoli-Lucca, si punta a chiudere prima dell'inizio del ritiro estivo: la situazione
- 09:30 L'ex Udinese Felipe: "Atta completo, Thauvin uomo squadra. I Pozzo sono ancora motivatissimi"
- 09:00 Udinese, per la porta occhi puntati su Franco Israel: è in uscita dallo Sporting Lisbona
- 08:30 Udinese, interesse per il terzino classe 2003 Romano Floriani Mussolini
- 21:45 Moretto: "Thauvin e Udinese, di mezzo anche la Fiorentina che lo ha trattato"
- 21:25 Rallye San Martino: Filippo Bravi conquista un brillante 2° posto
- 21:11 Udinese, si monitora Razvan Marin che potrebbe chiudere con il Cagliari
- 20:47 Napoli, lunedì incontro con l'Udinese per chiudere per Lucca
- 20:33 Da Udinese-Juventus al Monaco, le lacrime di Pogba dopo la firma: il VIDEO
- 19:05 Dalla squalifica per doping post Udinese-Juventus al Monaco: Pogba torna a giocare
- 17:05 (VIDEO) Udinese, il punto del fine settimana sul calciomercato
- 16:19 L'Apu Udine saluta Rei Pullazi: "Voglia, grinta e spirito combattivo, un esempio per tutti"
- 15:52 L'Udinese affronta di nuovo il Werder Brema sedici anni dopo: ricordi sia dolci che amari per i friulani
- 15:00 Ex Udinese, Corradi: "Grazie a tutte le persone che mi hanno accompagnato nel percorso con l'Italia"
- 14:07 L'Udinese ufficializza un'amichevole internazionale: il 9 agosto test con il Werder Brema
- 14:00 Apu Udine, completato il roster per la stagione 25/26: l'elenco dei giocatori
- 13:12 Udinese U17, Gridel: "Orgogliosi di quanto fatto, il percorso è stato incredibile"
- 12:42 Scafati chiude il secondo innesto dall'Apu Udine: ufficiale anche Rei Pullazi
- 11:20 Udinese, quarantasette anni fa la vittoria della coppa Anglo-Italiana
- 10:45 LBA, la Nutribullet Treviso conferma l'ex Apu Francesco Pellegrino
- 10:10 Napoli, continua il ballottaggio tra Nunez e Lucca per il futuro attacco
- 09:05 Udinese, compleanno per un ex bianconero: auguri a Maurizio Domizzi
- 21:10 L'ex allenatore di Lucca Bava: "Dal punto di vista mentale è cresciuto tanto, è un animale"
- 20:20 Udinese, Okoye deferito per illecito sportivo: quanti anni di squalifica rischia
- 20:00 Valter De Maggio: "L'Udinese ha otto richieste per Lucca, il Napoli si è fiondato su Nunez"
- 19:30 L'ex agente di Lucca: "Il Napoli farà la scelta giusta, lo prenderà. Ha 20 gol nelle gambe"
- 19:00 L'agente FIFA Annelucci su Lucca: "È il profilo giusto per il Napoli, ha anche caratteristiche complementari con Lukaku"
- 18:38 Watford, ceduto in prestito al Barrow il giovane Adu-Poku
- 18:30 Udinese, anche Solet nel mirino del Bologna: interesse concreto per il difensore francese
- 17:15 Udinese, Causio: "Lucca sa fare reparto da solo, con Conte a Napoli migliorerebbe ulteriormente"
- 16:45 Bologna a caccia di difensori: nell'elenco anche Kristensen e l'obiettivo dell'Udinese Ghilardi
- 16:15 Ex Udinese, Scuffet può scendere in Serie B: il Cagliari pensa a uno scambio con la Sampdoria
- 15:45 Nuova avventura per coach Riga: dopo le Women Apu sarà Responsabile del Settore Giovanile di Mantova
- 15:19 Ex Udinese, Meret ha trovato l'accordo con il Napoli: ufficiale il rinnovo fino al 2027
- 15:00 Diego Sist resta alla Tinet Prata: conferma per il giovane talento gialloblù