Giovedì importante, oggi, per le due squadre del Friuli Venezia Giulia nel girone C1 di serie B.
Il fanalino di coda Pontoni Falconstar Monfalcone, che è ancora al palo in classifica, cercherà i primi punti stagionali in campionato giocando, alle 19.30, alla palestra polifunzionale di via Baden Powell nella città dei cantieri il recupero della seconda d'andata con la Guerriero Ubp Padova. I patavini, debuttanti in questo campionato dove all'esordio hanno perso con Vicenza, si sono rimessi in moto dopo tre rinvii a causa di un focolaio Covid e, battuta la Vega Mestre, sono stati superati per 83-75 sabato scorso a Cividale dalla Gesteco Ueb. La Pontoni ora affidata a coach Matteo Praticò, che ha perso le due trasferte a San Vendemiano ospite della Rucker per 80-77 e per 69-62 a Rubano in casa dell'Antenore Virtus Padova (con cui domenica si è rivisto sul parquet per 2 minuti l'udinese Michele Ferrari), tenterà di rifarsi a domicilio prima di chiudere l'andata sabato, alle 19.30, sempre fra le mura amiche del palaPaliaga contro la capolista Tramarossa Vicenza. I cantierini devono ritrovare l'entusiasmo di squadra del territorio che li aveva portati in B con il precedente allenatore Luigi Tomasi il quale, dimettendosi dopo le tre sconfitte iniziali di questa stagione a Mestre, nel derby a Cvidale e al supplementare con la Goldegas Senigallia in casa, ha salutato fra gli altri “i quattro ragazzi che hanno rappresentato il talento, l'intelligenza e il cuore della mia Falconstar: Bonetta, Colli, Andrea Schina e Scutiero”. Ebbene, di questi coach Praticò nell'ultima uscita ospite della Virtus Padova aveva a disposizione solo la guardia Schina: assente il play capitan Luca Bonetta, fuori l'altro regista Alessandro Scutiero prima per gli ormai cronici problemi a un ginocchio e poi anche per Covid, mentre l'ala-pivot Andrea Colli non ha cominciato la stagione per i suoi impegni professionali all'ente porto di Trieste. Invertire la rotta, però, si può e si deve.
Oggi la Gesteco non ha impegni agonistici, ma il suo ventunenne pivottone di 2,12 Alessandro Vigori, infortunatosi nella seconda d'andata a Mestre, sarà operato al ginocchio destro per la ricostruzione del legamento crociato al Salus hospital di Reggio Emilia dal dottor Rodolfo Rocchi, ortopedico ufficiale della sua Pallacanestro Reggiana da cui è arrivato in prestito all'Ueb. Vigori è già stato sottoposto a intervento chirurgico in passato allo stesso ginocchio. Stavolta la ricostruzione gli sarà fatta con il suo stesso tendine rotuleo, il che assicura una più solida tenuta postoperatoria dell'articolazione. Ha, però, tempi di recupero più lunghi rispetto all'intervento con trapianto e il ritorno agonistico del buon Alessandro sul parquet avverrà, quindi, nella prossima stagione. Mentre i suoi compagni ducali salutavano Vigori sabato scorso dopo il successo sull'Ubp Padova, mister “ventello” e “doppia doppia” Leonardo Battistini faceva notare alla banda di coach Stefano Pillastrini: “Ragazzi, abbiamo centrato le prime due vittorie consecutive”. Dando il primo dispiacere stagionale alla fin lì imbattuta Vicenza e domando, poi, la Guerriero facendo poker di successi, ma tutti al palaPerusini dopo quello storico e inaugurale su Senigallia e nel derby Fvg. Ora, però, tra fine andata e inizio ritorno la squadra del presidente Davide Micalich è attesa da un doppio esame trasferta: sabato, alle 18.30, al palaSaccon di San Vendemiano e domenica 24 gennaio nell'unica trasferta nelle Marche del girone C1 di B. E sinora fuori capitan Giovanni Fattori e compagni sono tornati a casa a mani vuote da Mestre e Rubano, dove gioca la Virtus Padova. Se oggi si opera Vigori dell'Ueb, alla Rucker martedì in allenamento l'ala trevigiana Dorde Malbasa nel tentativo d'intercettare un pallone si è procurato la frattura composta del dito indice della mano sinistra e dovrà sottoporsi a intervento chirurgico. Ciò dopo l'infortunio all'ex Orzinuovi, Giacomo Siberna, con tempi di recupero da quantificare e il brutto ko a Senigallia nell'ultima di campionato. Insomma, a fine andata la Gesteco può sbloccarsi in trasferta. Per inizio ritorno si vedrà.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"