La Gesteco Cividale continua a sognare. Un’altra vittoria per la squadra di coach Stefano Pillastrini, che sta vivendo un vero e proprio miracolo se si pensa da dove si è partiti solo pochi anni fa. La stagione 2022/2023 in Serie A2 era partita con un obiettivo ben chiaro in testa: ottenere la salvezza nella categoria tanto sudata e cercata dal presidente Davide Micalich, dallo staff tecnico e dai giocatori, spinti da un PalaGesteco ha iniziato a riempirsi sempre di più, fino ad arrivare alle cornici di pubblico clamorose visti come nella gara di sabato contro l’Urania Milano.
Parlavamo di sogni, è tale è la partecipazione alla fase a orologio, che precederà i playoff per la promozione nella massima categoria di basket italiana. Un qualcosa di quasi impensabile e che invece il gran lavoro cividalese ha tramutato in realtà, con una salvezza ottenuta in grande anticipo e ora una serie di sfide ad altissima quota e chissà che non si possa addirittura pensare a un ulteriore step in un futuro non così lontano. Intanto però le Eagles pensano a regalare vittorie importanti, come quella contro l’Urania Milano, dove i ragazzi di Pillastrini si sono imposti con un netto 89-62.
Un grande Dalton Pepper, da 23 punti, e un Lucio Redivo sempre più nei meccanismi della compagine di Pillastrini, 21 punti per lui, hanno trascinato la UEB verso un altro successo che è il modo migliore di partire in una seconda fase dove le Eagles vogliono dire decisamente la oro, come sottolineato da coach Pillastrini nel post partita: “Abbiamo fatto forse la nostra miglior partita della stagione come brillantezza e circolazione, ci è stato chiesto e ci siamo chiesti in questa parte di stagione di divertirci e toglierci soddisfazioni e come ho già detto ci divertiamo quando vinciamo, dobbiamo avere la faccia tosta che abbiamo mostrato anche oggi, perché gli avversari sono fortissimi, ma oggi li abbiamo messi sotto, è stata una grande soddisfazione ma non vogliamo fermarci qui, sappiamo che ogni partita sarà tosta e in trasferta lo sarà ancora di più, ma giocando così possiamo toglierci soddisfazioni ovunque”.
Sabato 8 aprile si andrà in casa di Torino, per un'altra gara dall’alto coefficiente di difficoltà. I ragazzi di coach Ciani hanno battuto a Bologna la Fortitudo, tenendo il passo proprio delle Eagles nel girone della fase a orologio grazie ai due punti arrivati con la vittoria e ai sei ereditati dal quarto posto nel Girone Verde. Una gara dove la UEB potrà di nuovo mettere alla prova la struttura costruita in questi mesi, a caccia di un successo in trasferta che sarebbe un acuto veramente importante in una post-season dove le Eagles vogliono diventare sempre più mina vagante.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:45 Il friulano Reja su Lucca: "L'ho seguito e ha grandi margini di miglioramento. Ha una caratteristica simile a Sosa"
- 22:00 Pedullà, che frecciata a Lucca: "Se vale 30 milioni, allora Gyokeres è Van Basten. Fossi il Napoli prenderei Nunez"
- 21:30 L'ex Udinese Rossitto sulle cessioni: "Lucca lo vedo bene al Napoli. Bijol? Leeds non tanto superiore ai bianconeri"
- 21:00 Serie A, quando saranno annunciati anticipi e posticipi della stagione 2025/26: il programma
- 20:30 Udinese, Kristensen in panchina nella vittoria della Danimarca U21 contro l'Olanda
- 20:00 L'agente FIFA Anellucci su Lucca: "Andrà al Napoli per una cifra intorno ai 50 milioni"
- 19:30 Lucca, l'Udinese non farà sconti con il Napoli: non si scenderà sotto i 25 milioni
- 19:00 Udinese, interesse per il terzino Tapè: sul classe 2006 ci sono anche Torino e Lens
- 18:30 Diagnosticata la leucemia ad Achille Polonara: il comunicato della Virtus Bologna
- 17:55 Udinese, il sostituto di Bijol sarà Bertola: visite mediche da programmare
- 17:45 Udinese, il Leeds alza l'offerta per Bijol: le ultime
- 17:43 Il saluto del Pirata, Dell'Agnello lascia la UEB Cividale da protagonista
- 16:39 Udinese, i risultati del fine settimana delle giovanili
- 16:30 Stefano Okaka su Mandragora:"professionista esemplare; ha molto carisma"
- 15:39 UFFICIALE - Andrea Sottil è il nuovo mister del Modena FC
- 14:30 Leeds, i dettagli del contratto di Bijol:c'è distanza però con l'Udinese
- 14:30 UEB Cividale, Pillastrini: "Abbiamo aggiunto una stella, ci aspettiamo un grande rendimento"
- 14:10 UEB Cividale, Micalich: "Colpo rivoluzionario, mi fa capire che il club ha fatto un passo avanti"
- 13:45 UEB Cividale, le prime parole di Deshawn Freeman: "Non vedo l'ora di combattere per voi"
- 12:45 UFFICIALE - UEB Cividale, Deshawn Freeman è il secondo straniero delle Eagles
- 12:02 Estra Pistoia Basket: Martelossi è il nuovo direttore tecnico
- 11:42 Udinese, trattativa viva con il fondo americano: si cerca una mediazione tra i Pozzo e Guggenheim Partners
- 11:38 Udinese, chi è Mogi Bayat: il tramite tra Pozzo e gli americani
- 11:26 Baseball, Butttrio: Larice selezionato dall’Italia U18 dopo il raduno di Reggio Emilia
- 11:13 Pallacanestro Reggiana: ufficiale l'ex Udine Troy Caupain
- 10:57 Apu Udine, Lorenzo Ambrosin saluta i bianconeri dopo una stagione
- 10:53 Valtur Brindisi: vicino l'ingaggio di Ethan Esposito da Varese
- 10:31 UFFICIALE - Dell'Agnello è un nuovo giocatore di Avellino
- 10:06 Pordenone: Lovisa unico indagato per il fallimento della società
- 09:55 Udinese, monitorata la situazione di Idzes del Venezia
- 09:47 Lucca, accordo di massima con il Napoli fino al 2030
- 09:13 Udinese, Zampa sui portieri: "Senza Okoye si torni sul mercato. Sava non è pronto"
- 00:21 L'Udinese sfida la Roma per l'attaccante della nazionale statunitense Josh Sargent nella battaglia estiva per il mercato
- 19:06 UEB Cividale, dal cambio di rotta all'idea Freeman: i retroscena del suo arrivo
- 18:32 Udinese, è Wisniewski l'obiettivo per la difesa scelto da Runjaic
- 16:31 Udinese, si attende l'ufficialità del rinnovo di Solet: i dettagli
- 16:11 UEB Cividale, Dell'Agnello verso Avellino. Pillastrini: "Ci dispiace averlo perso"
- 15:34 Nazionale, Gattuso è il nuovo Ct. Gravina: "Un simbolo del calcio italiano"
- 15:31 UFFICIALE - Italia, Gattuso è il nuovo Ct della Nazionale
- 14:09 15 giugno 1983: Zico sbarca in Friuli, l’inizio di un sogno bianconero
- 11:45 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vedo già dei numeri importanti con noi, le ragazze saranno felici di portare questa bandiera"
- 11:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Seguivamo Cusma da un paio di stagioni. Raggiunto l'obiettivo di costruire una squadra esperta"
- 11:15 CDA Talmassons FVG, Cusma si presenta: "Un onore giocare per questa società. Grande opportunità per crescere"
- 11:00 La Pallacanestro Roseto è la seconda squadra promossa in Serie A2: sconfitta Mestre in finale playoff
- 10:30 Corriere dello Sport, l'Udinese fissa il prezzo per Lucca: ora la palla passa al Napoli
- 10:00 L'ex Tesser sulla cessione del club: "Dura immaginare cosa può essere l'Udinese senza Pozzo"
- 09:40 Udinese, spunta la data della ripresa degli allenamenti: il programma scelto da Runjaic
- 09:20 Udinese, affare in chiusura per Bertola: ultimi dettagli da sistemare, poi le visite mediche
- 09:00 Udinese, interesse del Malaga per Iker Bravo: operazione difficile a causa dell'ingaggio del giocatore