L'APU Old Wild West Udine ha completato definitivamente il roster per la prossima stagione di Serie A con gli innesti dei giovani Francesco Mizerniuk e Alessandro Pavan. La società del presidente Pedone ha potuto contare su un periodo maggiore per definire la rosa di giocatori in vista del nuovo campionato: una possibilità derivante dalla promozione conseguita tramite la vittoria nel campionato di Serie A2 già a fine aprile. 

La nuova APU Udine era già pronta per almeno dieci dodicesimi - è stata infatti scelta la formula "6+6", che prevede sei giocatori di formazione italiana e altrettanti stranieri - da diverso tempo, salvo poi dover apportare leggere modifiche negli ultimi giorni. A Shakur Juiston, vittima di un grave infortunio in Big 3, è subentrato l'ex Treviso Mekowulu, mentre è di oggi, 16 agosto, la notizia dell'inserimento di Mizerniuk e Pavan nei dodici. 

I due giovani (Mizerniuk è nato nel 2007 e Pavan nel 2008) sono due prodotti del settore giovanile dell'APU Udine. Hanno già assaggiato entrambi la prima squadra nella scorsa stagione: il primo, che gioca nel ruolo di guardia, ha trovato la soddisfazione di segnare due punti nella vittoria contro Vigevano lo scorso gennaio; il secondo si è trovato protagonista a sorpresa nella sfida in semifinale di Coppa Italia contro Cantù. Con Udine a ranghi ridotti a causa degli infortuni, Pavan ha occupato egregiamente il ruolo di ala per 13 minuti in una sfida terminata soltanto dopo il supplementare.

Non potranno certamente contare su un ruolo da protagonisti nella massima serie, ma per due ragazzi non ancora maggiorenni un'esperienza in Serie A non può che portare arricchimento. Ma c'è di più: già nella scorsa stagione hanno dimostrato di saper rispondere presente in caso di necessità, una qualità per niente scontata.

Il lavoro svolto dal direttore sportivo Andrea Gracis è stato fin da subito orientato alla definizione di una squadra formata da giocatori affermati nei campionati europei e da giovani promettenti: un mix necessario per arrivare pronti alla prova della Serie A. La decisione di promuovere due ragazzi che hanno dimostrato di avere buone qualità come Mizerniuk e Pavan è sintomo anche della fiducia accordata al settore giovanile dell'APU, che negli ultimi anni ha mostrato ottimi risultati nelle diverse categorie nelle quali è impegnato. 

Nell'ultima stagione, l'APU Rendimax Udine U17 - squadra nella quale milita Pavan - è arrivata fino allo spareggio delle finali nazionali di Eccellenza, piazzandosi comunque tra le migliori dodici squadre a livello italiano; in Serie C, la formazione di Mizerniuk si è arresa soltanto ai quarti di finale dei playoff promozione. Risultati che fanno ben sperare e che sono un segnale molto positivo per la salute del movimento cestistico friulano.

Sezione: Basket / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 18:58
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print