Opta, società di elaborazione di dati sportivi, ha simulato la classifica finale del campionato di Serie A 2025/26. Per fare ciò ha creato Predictor, un modello previsionale che tiene conto di diverse variabili, quali lo storico dei risultati, i precedenti e gli indici di rendimento. I favori del pronostico per lo scudetto non sono per il Napoli, campione d'Italia in carica ma per l'Inter: tuttavia viene data una possibilità, seppur minima, di poter vincere il campionato a ogni squadra, neopromosse comprese.

La classifica così simulata vede i nerazzurri primi, seguiti da Napoli e Atalanta; al quarto posto la Roma, mentre gli ultimi due piazzamenti europei utili sono conquistati rispettivamente da Milan e Juventus. Le tre squadre retrocesse, secondo Opta, saranno Pisa, Parma e Lecce

Per l'Udinese si prevede un'annata nella parte destra del tabellone: soltanto un tredicesimo posto che non fa ben sperare i tifosi, perdendo una posizione rispetto all'ultima stagione. Fortunatamente, sarà il campo a dare la propria risposta e, magari, a sovvertire il pronostico.

Sezione: Notizie / Data: Ven 15 agosto 2025 alle 13:46
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print