Ivan Larice raggiunge l’obiettivo. Il giovane lanciatore classe 2009 strappa un pass per i Mondiali in Giappone, sull’isola di Okinawa dal 5 al 14 settembre, dove difenderà i colori della Nazionale Italiana Under 18.

Dopo il raduno di inizio giugno Larice ha superato le selezioni successive, arrivando a prendersi un posto tra i 20 giocatori scelti dal ct Guglielmo Trinci nel roster definitivo. Un gruppo composto da ragazzi classe 2007, 2008 e 2009, dove Larice è l’unico proveniente da squadre del Friuli Venezia Giulia.

Larice conosce al baseball nel giardino di casa grazie al padre, poi inizia a giocare nel Cervignano e infine approda al Buttrio. Nell’ultima stagione il lanciatore si è diviso tra la squadra U18 dei White Sox e la squadra seniores del Ponte di Piave, in Serie B.

A Okinawa gli azzurrini giocheranno a Naha e Itoman, esordendo contro i padroni di casa (e campioni in carica) del Giappone il 5 settembre. Le altre componenti del girone saranno Cuba, Portorico, Sud Africa e Sud Corea. La fase a gironi terminerà il 10 settembre, poi spazio al super round con partite incrociate tra i due gironi per definire la classifica finale. Il podio sarà deciso all’ultimo giorno, domenica 14, con il match tra terza e quarta classificata per il bronzo, e quello tra prima e seconda, per l’oro.

La famiglia dei White Sox esprime una grandissima soddisfazione per il risultato conseguito da Ivan e gli fa un grande “in bocca al lupo” per il torneo.

Sezione: Altri sport / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 11:31
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print