La staffetta mista del biathlon regala all’Italia una splendida medaglia d’argento, con Lisa Vittozzi grande protagonista di una gara intensa e combattuta. Il quartetto azzurro formato dalla sappadina insieme a Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dorothea Wierer ha chiuso al secondo posto nella 4x6 chilometri, cedendo soltanto a una Francia impeccabile.

Decisiva l’ultima frazione di Vittozzi, capace di cambiare volto alla gara con una rimonta di grande lucidità, nonostante la tensione del momento: "Ero più agitata del solito – ha raccontato ai microfoni di Rai Sport – ma sono riuscita a fare una bella staffetta. Sono davvero contenta di questo risultato".

Soddisfatto anche Giacomel, che guarda già avanti: "Abbiamo disputato una gara solida in tutti e sei i chilometri, dobbiamo continuare su questa strada perché le possibilità non mancano".

Emozionata Dorothea Wierer, che ha sottolineato la difficoltà di una prova così carica di aspettative: "Non era semplice, sapevamo di poter fare bene e questo rende tutto ancora più complicato. Ero molto nervosa, ma alla fine abbiamo dimostrato il nostro valore. Ora vogliamo goderci fino in fondo questo momento".

Sezione: Altri sport / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 18:55
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print