Lecce e Udinese si affronteranno domani - domenica 8 febbraio - al Via del Mare in occasione della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. Il tecnico dei salentini, Eusebio Di Francesco, ha parlato oggi in conferenza stampa in vista della sfida. 

Il mister ha aperto alla possibilità di un cambio di modulo da parte della sua squadra, non escludendo la difesa a tre: “Questa squadra l’ha fatto già in altre occasioni, è nascosta per voi, ma in varie situazioni è attuato in base all’avversario. I ragazzi hanno duttilità tattica, il mio integralismo è passato tantissimi anni fa”.

“Valuteremo l’idea partita per partita. Potrà succedere, ma dirti che domani giocheremo a cinque o a quattro non è corretto come strategia. Sono stufo di giocatori che non sanno fare l’uno contro uno. Se ci sono giocatori in palla, on fire, ed è un esterno uno contro uno, io lo faccio giocare”.

L'attacco del Lecce fatica a fare gol. Questa l'analisi di Di Francesco: "Ci sono state tante opportunità non concretizzate. C’è il grande desiderio di cambiare il trend sotto porta. Dobbiamo essere convinti e avvicinare più uomini all’area di rigore, giocare a due avanti e trovare tutte le soluzioni possibili”.

“Se poi facciamo palo, traversa e gol mancati di poco, capisco che dobbiamo continuare un certo tipo di lavoro. E’ lì lì, manca solo la scintilla. Cercherò di spronarli senza togliere equilibri che ci fanno stare sopra la zona retrocessione”.

Sull'Udinese, invece, ha così parlato:  “L’Udinese ha giocatori di fisico e sa occupare gli spazi, i centrocampisti si muovono in varie zone di campo. Hanno tutti buoni tiratori dalla media distanza. Dobbiamo stare attenti a questo”. 

Il grande assente sarà Keinan Davis, infortunatosi contro la Roma e proprio in un momento di buona forma: “Davis è un giocatore di livello alto frenato dagli infortuni. Zaniolo potrà giocare anche come attaccante, lo ha fatto anche con me quel ruolo lì, ha le capacità”.

Sezione: L'Avversario / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 14:12
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print