Il 13 maggio è un giorno dal sapore sempre un po' speciale per i tifosi dell'Udinese. Per quanto infatti quest'oggi i bianconeri si giochino il traguardo salvezza più complicato della loro storia recente, dodici anni fa l'orizzonte era totalmente diverso.
Nel 13 maggio 2012 infatti si vola al Massimino di Catania per affrontare la compagine di Vincenzo Montella. In palio il quarto posto, conteso dalla Lazio che all'Olimpico ospita l'Inter (e vincerà per 3-1). Con tutti i vantaggi possibili in caso di arrivo a pari punti, una vittoria rimanderebbe di nuovo le zebrette clamorosamente in Champions League dopo la delusione patita in estate contro l'Arsenal ai preliminari.
Una sfida a distanza che resterà nella storia quella con la Lazio e che per la seconda volta vede nei bianconeri i vincitori finali, in una gara, quella del 2012, al Friuli che resterà a sua volta nella storia per il famoso gol di Pereyra a squadra biancoceleste ferma. È anche il successo che ridà slancio ai friulani dopo un periodo complicato. Tutto questo porta in Sicilia, dove Guidolin e i suoi possono riguadagnarsi il pass Champions, reso ancora più difficile dal fatto che per la stagione 2011/2012 i posti per le squadre italiane nella coppa dalle grandi orecchie sono solo tre.
Il Catania è già salvo e grazie al talento degli argentini ha anche lottato per qualche settimana per un posto nelle coppe, salvo però poi perdere terreno nell'ultima parte dell'annata. L'Udinese invece, dopo aver lottato a tratti addirittura per il primo posto, è scivolata indietro tra marzo e aprile, spremuta dal doppio fronte Serie A-Europa League, dove il percorso si è interrotto agli ottavi di finale contro l'AZ Alkmaar.
Catania-Udinese, nonostante i siciliani abbiano poco da chiedere, è gara che porta emozioni. A sbloccarla quasi subito è il solito Totò Di Natale, che mette a segno una delle reti più belle della sua carriera, con tanto di elogi recentissimi di niente meno che Gigi Buffon. Domizzi lancia, il diez vola fino verso la linea di fondo campo superando Carrizo e mette dentro da posizione impossibile con un tocco delicatissimo d'esterno. È la rete che fa esplodere tutto il Friuli, connesso in qualunque modo per vedere e supportare i bianconeri una gara così importante per la storia bianconera. Altri però si iscrivono alla lista dei protagonisti. I padroni di casa infatti si conquistano un rigore, ma Handanovic aggiunge anche il Papu Gomez alla lunga lista di rigoristi ipnotizzati. Chiude la contesa Diego Fabbrini, che mette in ghiaccio risultato e qualificazione in Champions.
Altre notizie - Storie Bianconere
Altre notizie
- 16:04 Lucca, l’ex talent scout: “Ha personalità; spero possa trovare tranquillità a Napoli o altrove”
- 15:54 Udinese, Solet riceve il premio come miglior bianconero della stagione 2024/25
- 14:50 Dinamo Gorizia, il recap del weekend del settore giovanile
- 13:58 Verona-Udinese affidata a Manganiello: i precedenti con i friulani
- 13:46 Udinese, sarà Manganiello a dirigere la sfida contro il Verona
- 12:27 L'Udinese deve ritrovare Karlstrom: è lui il termometro della squadra
- 11:59 Udinese, che exploit di Kjerrumgaard al Watford: 2 club lo monitorano
- 11:33 Dall'Argentina: anche il Racing su Damian Pizarro dell'Udinese
- 11:30 Brenner-Vasco da Gama, c'è il sì dell'Udinese: resta da risolvere il nodo ingaggio
- 10:59 "Ogni sorso un gol": Udinese annuncia la conferma della partnership con Goccia di Carnia
- 10:58 Un asso statunitense per UdinJump Arriva l’argento olimpico Shelby McEwen
- 10:25 Lovric-Cagliari, è una partita a scacchi con l'Udinese
- 09:13 Udinese, finalmente Arizala: il colombiano ci sarà a Verona
- 09:09 De Agostini: "Udinese squadra difficile da decifrare, serve ritrovare lo spirito giusto"
- 08:59 Larini: "L'Udinese discontinua? Lo diciamo ormai da inizio stagione"
- 21:43 Dal Brasile, l’Udinese offre 6 milioni per il giovane Thiago Pimenta
- 21:11 Watford, c'è la firma con Edoardo Bove: i dettagli
- 19:46 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Valtur Brindisi in tv e in streaming
- 18:39 Brindisi, l’ex Cividale Miani: “Cividale è casa mia, tornare al palazzetto e rivedere tante persone a me care sarà una grande emozione”
- 17:49 Udinese, infortunio Piotrowski: l'esito degli esami strumentali e i tempi di recupero
- 17:15 Hellas Verona: infermeria piena in vista della gara con l'Udinese
- 17:02 Ranking FIFA: Senegal e Marocco superano l'Italia
- 15:57 Brian Lignano - Treviso senza tifosi ospiti: la decisione del prefetto
- 15:42 Giudice Sportivo: Udinese sanzionata dopo la sfida contro l'Inter
- 15:41 Brewton lascia l'Apu Udine: ecco cosa non ha funzionato
- 15:30 Cosa significa il ritorno di Hickey per l'APU Udine? I possibili scenari
- 14:45 L'APU Udine saluta DJ Brewton: la guardia è un nuovo giocatore del Legia Warszawa
- 12:27 Apu Udine, Hickey is back: chiuso il procedimento antidoping
- 12:06 UEB Cividale, Mastellari: "Sarà una battaglia durissima, ma vogliamo continuare a coltivare il nostro sogno"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "Contro Brindisi un'occasione per rimanere in alto"
- 11:25 UEB Cividale, Mastellari inserito nel miglior quintetto della 22^ giornata di Serie A2
- 11:00 UEB Cividale, Pillastrini: “Stiamo tenendo monitorato Karvel Anderson, non condivido la scelta di Ferrari"
- 10:40 Cantù, Walter De Raffaele è il nuovo coach: prende il posto di Brienza
- 10:00 CDA Talmassons FVG, il calendario della Pool Promozione: esordio casalingo con Messina domenica 1 febbraio
- 09:30 Pistocchi: "In Udinese-Inter Di Bello ha fatto troppi errori. Siamo in pieno tsunami arbitrale"
- 09:15 Udinese-Roma, possibile divieto di trasferta per i tifosi giallorossi: il motivo
- 09:00 Udinese, prevista per mercoledi la ripresa degli allenamenti
- 08:30 Lucca, accordo di massima tra Napoli e Nottingham Forest: l'attaccante non ha ancora aperto alla destinazione
- 23:18 Udinese, Lovric apre al Cagliari: contatti in corso tra le parti
- 22:42 Serie A, Lazio-Como finisce 0-3: Nico Paz protagonista assoluto
- 21:08 Udinese, Kabasele a TV12: "Il VAR fa spesso arrabbiare, non ha senso mantenerlo"
- 20:35 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese nello scontro salvezza
- 19:46 Roma, si ferma Hermoso: salterà la sfida con l'Udinese
- 18:30 Pallacanestro Cantù, ufficiale l'esonero di Brienza: in arrivo De Raffaele?
- 17:49 L'ex Udinese Giannichedda: "Una volta Stroppa entrò con la sua Fiat 500 nello spogliatoio"
- 16:59 Serie A LBA, tutti i dati su spettatori e incassi nel girone d'andata: Udine spicca in una classifica
- 16:14 Triestina, Tesser pronto all'esonero: Marino verso il ritorno
- 15:55 Il Fulham fa sul serio per Atta: la posizione dell'Udinese e del suo entourage
- 15:27 New Team Lignano, tonfo a Castelfranco contro la Simec Giorgione
- 14:47 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Due punti importanti; ora lavoriamo sui piccoli dettagli"


