L'Udinese è in un ottimo periodo sia per quanto riguarda la forma che i risultati. Mister Cioffi sembra aver veramente trovato la chiave di volta per far scattare la scintilla giusta nei bianconeri, che in questo girone di ritorno hanno iniziato a far vedere il talento tanto chiacchierato nel girone d'andata. Tanti risultati psotivi, tre vittorie consecutive con il successo contro l'Empoli e una classifica ora decisamente più consona per i valori della squadra. Il bello è che sembra non essere finita qui, anche in vista prossima stagione.

I friulani infatti vantano dei giocatori che ancora non sono riusciti a farsi notare e che potrebbero crescere ulteriormente nelle prossime settimane, dando ancora più linfa alle speranze di un ritorno nell'immediato futuro nella metà sinistra della classifica. È il caso per esempio di Lazar Samardzic, centrocampista dal talento cristallino arrivato dal Lipsia e che ha ottenuto ben poco spazio in questa stagione. Contro l'Empoli il tedesco ha trovato il suo secondo gol in Italia e anche questa è stata una rete d'autore. Il ragazzo si è ritagliato lo spazio per la conclusione nello stretto e con un colpo da biliardo l'ha messa all'angolino.

Il centrocampista sembra trovarsi a suo completo agio in fase offensiva, in un ruolo che l'Udinese o non utilizza nel 3-5-2 o che viene occupato da Deulofeu. Ecco perché nel corso della stagione è stato utilizzato molto poco, senza contare che parliamo di un classe 2002, come Udogie e Soppy, e bisogna dunque avere pazienza. Il gol di sabato però è il culmine di una crescita già visibile negli spezzoni recenti che Cioffi gli ha concesso. Domani contro la Salernitana mancherà Pereyra, difficile dire se Samardzic possa essere il suo sostituto, perché l'intensità che mette il Tucu è difficilmente raggiungibile.

Chiaro però che questo finale di stagione sembra veramente l'occasione migliore per dargli ulteriori minuti e farlo maturare ulteriormente in vista del 2022/2023, annata che potrebbe essere sua visto l'elevato tasso tecnico di cui è dotato e considerando che il periodo di adattamento sembra ormai alle spalle. Cioffi intanto sta capendo come sfruttarlo al meglio, ma questa stagione potrebbe essere il giusto punto di partenza per poi diventare elemento fondamentale nel breve periodo. Intanto l'Udinese è conscia di avere un altro talento ancora da sfruttare in vista della prossima stagione, quando alcuni elementi probabilmente saranno andati altrove, ma lasciando il loro ruolo in mani sicure.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 aprile 2022 alle 19:11
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print