L'avventura di Fabio Cannavaro sulla panchina dell'Udinese si apre con una ripida salita, da affrontare in tempi molto stretti. Ad appena tre giorni dall'arrivo del Pallone d'oro 2006 i bianconeri saranno impegnati nel recupero del 25 aprile contro la Roma e già domenica 28 aprile sarà tempo di ripartire, alla volta del Dall'Ara di Bologna, per affrontare la squadra rivelazione di questo campionato.
La sfida di giovedì al Bluenergy Stadium sarà quanto mai anomala: poco più di 20 minuti da giocare, recupero compreso, con la possibilità di partire con uomini diversi rispetto a quelli che avevano cominciato la partita. Un'occasione ghiotta per strappare quanto meno un pari, visto che i giallorossi arrivano da un vero e proprio tour de force: 5 partite in 15 giorni, con all'orizzonte la trasferta di Napoli in programma domenica e soprattutto la sfida all'Olimpico contro il Bayer Leverkusen del 2 maggio. Ecco che per Cannavaro si apre la possibilità di approfittare di una condizione fisica più brillante rispetto agli stanchi avversari, apparsi in difficoltà già nell'ultima sfida di campionato, disputata proprio contro il Bologna.
La squadra di Thiago Motta sarà un ostacolo completamente diverso. I rossoblù arrivano da 5 risultati utili consecutivi, culminati nell'1-3 dell'Olimpico che di fatto ha blindato il piazzamento in Champions per gli emiliani. Al Dall'Ara il Bologna vorrà continuare la sua cavalcata, per vendicare il netto 3-0 subito nella sfida d'andata, la loro peggior partita stagionale, e approfittare del big match tra Juventus e Milan per provare a prendersi il terzo posto.
Il livello degli avversari non è l'unico scoglio da superare per il tecnico, che dovrà fare i conti anche con gli infortuni, che hanno ridotto all'osso le rotazioni dei bianconeri. Con Lovric e Thauvin ai box le opzioni tattiche si riducono drasticamente e contro la Roma Cannavaro dovrà fare a meno anche di Kamara e Ehizibue, sostituiti nei 70 minuti prima della sospensione e quindi indisponibili. Difficile quindi aspettarsi rivoluzioni sul piano tattico: a centrocampo il terzetto di riferimento sarà Walace-Payero-Samardzic, mentre davanti è probabile rivedere la coppia Pereyra-Lucca. Non è escluso però un assetto più pesante, magari con Brenner al fianco del centravanti italiano. Il brasiliano, per caratteristiche, sarebbe un partner ideale, sgravando il compagno di reparto da qualche attenzione della difesa e aprendo spazi per le invenzioni del trequartista. Oltre a mettere minuti nelle gambe in vista del rush finale, il rientro dell'uomo mercato dell'estate bianconera offrirebbe un turno di riposo ad uno dei compagni di reparto, magari al Tucumano, così da averlo al 100% per i 90 minuti di Bologna.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:16 Caso plusvalenze Mandragora: assolti Campoccia, Soldati e l'Udinese
- 10:52 Udinese, come cambia la formazione dopo il mercato estivo
- 10:25 Torino, Casadei recupera per l'Udinese: come cambiano i granata
- 09:50 Udinese, l'ex Bordon: "Pronti dopo dieci giornate secondo Runjaic? Non mi convince..."
- 09:15 Udinese, i risultati delle giovanili: U16 prima in classifica
- 08:45 Udinese, capitan Karlstrom si diverte in Nazionale e... incanta. VIDEO
- 08:30 Nazionali Udinese, Chakvetadze titolare, Karlstrom entra nel finale
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:48 Turchia, Montella: "Approccio non all'altezza, non siamo abituati a giocare gare così ogni tre giorni"
- 23:32 Italia, Kayode: "Volevamo dimostrare e suonare la carica"
- 23:26 Italia, Bastoni: "Zenica un debito con tutti gli italiani per i prossimi quattro anni"
- 23:26 Italia, Frattesi: "Serviva dare una risposta concreta dopo la gara con il Belgio"
- 23:24 Italia, Pio Esposito: "Bisogna avere sempre questo atteggiamento"
- 23:15 Apu Udine U19, buona la prima: vinto il derby contro Cividale per 95-92
- 23:11 Italia, Mancini: "La squadra ha giocato bene, hanno fatto tutti una grande partita"
- 22:39 L'Italia ha un altro passo e supera la Turchia: a Bursa finisce 4-1 per gli azzurri
- 21:55 Bertotto: "L'Udinese ha diversi giocatori forti, al terzo anno possono esserci piacevoli soprese"
- 17:45 La classifica del monte ingaggi Serie A: la posizione dell'Udinese
- 17:10 Italia, Tonali: "Momento non semplice, pronto a dare il mio contributo. Lasciate tranquilli i più giovani"
- 16:55 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 16:45 Italia, Mancini: "Dieci giocatori esclusi? Era già stabilito, inutile portare tutti"
- 16:15 Nazionale, Terim: "Italia senza identità. Serve un piano per la ricostruzione"
- 16:04 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 15:41 L'ex Udinese Meret è tra i fondatori dalla nuova escape room a Udine
- 15:15 Udinese, alti e bassi per Pafundi e Nunziante in prestito in Serie B
- 14:20 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 14:17 Parma, Cuesta se ne va: Gilardino in pole come nuovo allenatore
- 14:02 Nazionali Udinese: assist e vittoria per Abankwah, novanta minuti per Vojvoda
- 13:11 Nations League, dove vedere Turchia-Italia in tv e in streaming
- 12:50 Cjarlins Muzane, Zanutta: "Siamo la realtà più rappresentativa dietro l'Udinese"
- 12:34 Udinese, attesa Gueye: nelle prossime ore gli esami per il problema alla caviglia
- 11:52 Udinese, sollievo per Zaniolo: rientro concordato con il Ct Mancini
- 11:30 Turchia-Italia, la probabile formazione degli azzurri: le scelte di Mancini
- 11:14 Roma, il ricordo di Totti: "Contro l'Udinese uno dei miei gol più belli"
- 11:00 Pall. Trieste, Taccetti: "Contenti della prova, ripartiamo da qui. Siamo fiduciosi"
- 10:36 Cjarlins Muzane, Moras: "Complimenti ai ragazzi. Continuiamo a lavorare e credere in quello che facciamo"
- 10:05 APU Udine, Pedone: "Quanto visto lascia ben sperare. Se il buongiorno si vede dal mattino..."
- 09:51 Serie D, i risultati della quinta giornata: Cjarlins forza tre, LME e Brian di misura
- 09:20 Turchia-Italia, i precedenti tra le due squadre: azzurri mai sconfitti
- 08:38 Serie A LBA, i risultati della domenica: Trieste cade contro l'Olimpia Milano
- 21:11 Apu Old Wild West Udine-Scafati 87-63, LE PAGELLE: Valentine alza il volume del Carnera. Inizio perfetto
- 21:09 Apu Old Wild West Udine-Scafati 87-63, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: serata no per Mascolo e compagni
- 20:08 APU Udine-Scafati 87-63, McGlynn: "Dobbiamo costruire da questa partita"
- 19:57 APU Udine-Scafati 87-63, Vertemati: "Molto contenti del risultato, queste devono essere le costanti"
- 19:49 APU Udine-Scafati 87-63, Bucchi: "Valentine ha spaccato la partita, noi inesperti"
- 18:45 Serie A LBA APU Udine - Scafati 83-61: RISULTATO FINALE
- 18:08 Super Cjarlins Muzane! Vittoria con un netto 3-0 nel derby contro la Triestina
- 14:15 Verso Torino-Udinese, Zapata alza i ritmi: il grande ex mette nel mirino i bianconeri
- 13:58 Udine ritrova Scafati in Serie A: i precedenti sorridono ai campani
- 13:05 Nazionali Udinese, Slovenia-Scozia: scampoli di gara per Lovric. Panchina per Miller


