Dopo mesi difficili, tra mancanza di risultati convincenti e di prestazioni all’altezza, nel mese di Marzo l’Udinese sembra essersi ritrovata. Nelle ultime tre gare sono arrivati infatti sette punti, di cui quattro contro Atalanta e Milan. La pausa è quindi arrivata nel miglior momento dell’Udinese da cinque mesi a questa parte. Dopo la striscia di sei vittorie consecutive ottenute tra Settembre ed Ottobre il fuoco bianconero sembrava essere svanito partita dopo partita, con enormi difficoltà nel produrre gioco come invece avvenuto ad inizio stagione. Il punto di svolta, specialmente a livello mentale, è arrivato dopo la gara contro lo Spezia, con l’ormai famoso sfogo di Sottil in conferenza post gara che ha letteralmente scosso tutti i giocatori. Da quel momento l’Udinese ha cominciato a ritrovare solidità, e di conseguenza anche serenità. La vittoria nell’ultima giornata prima della sosta contro il Milan ha coronato questo tentativo di risalita, mostrando finalmente una squadra di nuovo aggressiva e propositiva dal primo all’ultimo minuto.

Ora, al termine della sosta per le Nazionali, l’Udinese riprenderà il suo percorso in campionato su un campo molto complicato. Domenica 2 Aprile, nella gara delle 12.30, la squadra di Sottil affronterà il Bologna al Dall’Ara, sicuramente una delle sorprese di questa seconda parte di stagione. Thiago Motta ha saputo trasmettere i propri concetti alla squadra rossoblu, che specialmente davanti al proprio pubblico sta ottenendo ottimi risultati. Nelle ultime due partite casalinghe infatti la formazione emiliana ha battuto l’Inter e pareggiato contro la Lazio, fermando di fatto due big della nostra Serie A. L’impegno in arrivo per i bianconeri sarà quindi di alto livello, visto anche la classifica con cui arrivano le due squadre alla vigilia del match: 38 punti per l’Udinese, 37 per il Bologna, con entrambe le compagini che vogliono restare aggrappate ai sogni europei e soprattutto mantenersi stabilmente nella parte sinistra della classifica. Nella gara d’andata, al Friuli, ad avere la meglio fu il Bologna, che ribaltò il momentaneo vantaggio di Beto andando poi a vincere 1-2.

La nota negativa per la squadra friulana, arriva dalla retroguardia bianconera: due difensori centrali titolari su tre saranno squalificati (Becao e Perez) a cui in aggiunta c’è anche la squalifica di Walace, metronomo inamovibile degli uomini di Sottil. Il mister dovrà dunque rimaneggiare al meglio la squadra per provare a portare a casa da Bologna quello che sarebbe un risultato importantissimo. Farlo in un momento del genere, dove le cose sembrano essere tornate a funzionare, può essere comunque meno complicato, con i ragazzi bianconeri che cercheranno di ripartire da dove hanno finito prima della sosta.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 31 marzo 2023 alle 15:57
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print