Finisce così. Vince il Napoli nel finale. Udinese che ha l'occasione per passare in vantaggio ma spreca. Gli uomini di Gattuso trovano i tre punti con un'incornata di Bakayoko.

90'+4' Sugli sviluppi di un corner per l'Udinese Samir svetta in area: il suo colpo di testa termina a lato.

90'+2' Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Demme.

90'+1' L'arbitro concede quattro minuti di recupero.

90' GOL! IL NAPOLI TORNA AVANTI CON BAKAYOKO! Mario Rui batte il calcio di punizione e scodella sul secondo palo: Bakayoko trova il tempo giusto per lo stacco in terzo tempo, colpisce il pallone di testa, manda la palla a dare un bacio al palo e poi in fondo al sacco!

88'Il Napoli conquista un calcio di punizione sulla fascia sinistra, in zona d'attacco: una delle ultime chance della partita.

86'Insigne calcia una punizione da lontanissimo e tenta la battuta a rete: la sfera termina lontanissima dallo specchio della porta.

85'Zeegelaar sgambetta Lozano e si becca il cartellino giallo.

83 'Il Napoli adesso fa girare il pallone, alla ricerca di spazi in questo finale.

81' Sostituzione per l'Udinese: fuori Lasagna, dentro Nestorovski.

79'INSIGNE! Come prima, dopo un angolo il pallone arriva fuori area a Insigne: destro di potenza stavolta, Musso blocca.

78' Llorente fa da sponda per Lozano, sul lato corto dell'area dell'area. Invece di calciare il messicano crossa e la difesa fa buona guardia.

76' Mandragora riceve al limite dell'area ed esplode il mancino: palla alta sopra la traversa.

75' Bakayoko va da Zielinski, che chiede l'uno-due a Llorente, ma intuisce tutto la difesa di Gotti.

73' INSIGNE! Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva fuori area a Insigne: destro con l'esterno del numero 24, che termina a lato.

72' Doppio cambio: fuori Arslan, dentro Walace, esce anche Stryger Larsen, rimpiazzato da Zeegelaar.

69' Schema del Napoli da calcio piazzato. Pallone all'indietro per Insigne, che calcia di prima intenzione e spara altissimo.

68' E' un doppio cambio: esce anche Petagna, rimpiazzato da Llorente.

68' Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Elmas.

67' Samir interviene in ritardo su Lozano: giallo per lui.

66' Mandragora sbraccia troppo su Lozano e commette fallo in attacco: sfuma una buona azione dell'Udinese.

65' Palla sulla fascia per Mario Rui. Cross basso letto dalla retroguardia bianconera.

64' Contropiede dell'Udinese. De Paul serve Lasagna, che calcia a botta sicura: Fabian è provvidenziale nella chiusura.

63' Lozano porta palla, guadagna il fondo e prova a crossare. Devia in angolo Stryger Larsen.

61' Il Napoli è in difficoltà in questa fase di partita. Troppo scollati i reparti.

59' DE PAUL! Pereyra scarica su de Paul: tiro da fuori del numero 10, la palla esce non di molto.

58' LASAGNA! Udinese ancora vicino al gol. De Paul spacca in due la difesa con la sua percussione, poi manda in porta Lasagna: il suo mancino è centrale, Meret dice ancora di no.

56' STRYGER LARSEN! Altra accelerazione improvvisa dell'Udinese. Lasagna fa correre Stryger Larsen, che da posizione defilata ci prova col mancino: Meret risponde di piede.

54' MAKSIMOVIC! Insigne va alla battuta di un calcio di punizione e pesca Maksimovic in area: il serbo devia con l'esterno e trova solo l'esterno della rete.

53' Hysaj va al traversone dalla fascia destra. Musso esce dai pali e in due tempi riesce a tenere la palla con sé.

51'Imbucata per Zielinski, stretto in mezzo a due. Samir tocca la sfera e favorisce l'uscita di Musso.

50' DOPPIA OCCASIONE PER IL NAPOLI! Cross di Mario Rui, la parabola s'impenna e Zielinski calcia al volo, trovando la risposta di un ancora miracoloso Musso. Sulla ribattuta Insigne fa prima una finta, poi da distanza ravvicinata spara clamorosamente a lato.

49'Hysaj trova un buon varco e manda Lozano sul fondo. Il suo cross basso è preda della retroguardia friulana.

48'Sventagliata di Fabian per Mario Rui, che scodella verso Lozano. Si chiude la difesa dell'Udinese.

46 'RIPARTITI! Inizia la ripresa.

Sostituzione all'intervallo per Gattuso: fuori Rrahmani, dentro Mario Rui.

FINE PRIMO TEMPO! Squadre che vanno al riposo sul risultato di 1 a 1. 

45'+2' Insigne scucchiaia in area per Petagna, che controlla però con un braccio. Fischia Pasqua.

45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.

45' STRYGER LARSEN! Rrahmani perde un altro contrasto decisivo e l'esterno dell'Udinese arriva al tiro. Meret si salva coi piedi.

44' Arslan commette fallo si becca il cartellino giallo.

43' Lozano sfida Samir in uno contro uno e prova a scappare via in velocità. Ha la meglio il difensore bianconero, fortunato anche nel rimpallo che gli vale la rimessa dal fondo.

41' BONIFAZI! Sugli sviluppi di un corner l'ex SPAL svetta in area: il suo colpo di testa non centra la porta.

39' Pereyra prova ad imbucare per Molina, ma Hysaj scala bene in marcatura e recupera palla.

37' Di Lorenzo commette un fallo tattico su Arslan: cartellino giallo per lui.

36' Zielinski apre a destra su Di Lorenzo. Traversone profondo a cercare Insigne, anticipato: calcio d'angolo per il Napoli.

34' Lancio per Lozano in profondità, ma Stryger Larsen chiude e lascia sfilare in fallo di fondo.

32' E' fermo a terra Rodrigo de Paul, che ha rimediato un colpo all'altezza dello stomaco. Entra lo staff sanitario.

31' Palla in profondità per Lasagna, ma a tu per tu con Meret si fa ipnotizzare. Si alza comunque la bandierina: fuorigioco dell'attaccante.

30' Apertura per Di Lorenzo, che mette a terra e prova ad andare al centro. Chiude la difesa.

27' GOL GOL GOL! L'UDINESE PAREGGIA CON LASAGNA! Erroraccio di Rrahmani, che sbaglia il retropassaggio per Meret e favorisce Lasagna. L'attaccante in velocità lo salta e a porta sguarnita mette in fondo al sacco!

26'De Paul appoggia a Pereyra, che va dall'altro da Lasagna. Si chiude la difesa del Napoli.

25' ANCORA MUSSO! Dopo un calcio d'angolo Lozano va al tiro-cross dal limite dell'area. Petagna è sulla traiettoria e trova una bella torsione, ma sulla sua incornata ha ancora un ottimo riflesso Musso.

23' LOZANO! MIRACOLO DI MUSSO! Bella azione del Napoli. Di Lorenzo scende sulla destra a gran velocità. Cross morbido per Lozano, che colpisce di testa in tuffo da distanza ravvicinata. Musso toglie la palla dall'angolino.

21' PEREYRA! Contropiede dell'Udinese guidato da de Paul, che va in percussione. Suggerimento preciso per Pereyra, che calcia alto sopra la traversa da buona posizione.

18' Accelerazione di Zielinski, che entra in area e arriva quasi al tiro. Provvidenziale la chiusura di Bonifazi.

16' Sostituzione per il Napoli: al posto di Manolas entra Maksimovic.

16' Problema fisico per Manolas, che si accascia al suolo e chiede il cambio: sarà costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco.

15'GOL! IL NAPOLI PASSA CON INSIGNE! Insigne sceglie l'angolo alla sua sinistra: Musso intuisce l'angolo, ma non ci arriva. La palla è in rete: 1-0 Napoli!

14' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!

13' Contatto dubbio nell'area dell'Udinese tra Bonifazi e Lozano: per l'arbitro Pasqua è tutto regolare, ma è già in corso un controllo da parte del VAR.

12' Contropiede dell'Udinese. Cross di Lasagna per Pereyra, che non riesce a colpire bene. Il pallone arriva a Mandragora, la cui conclusione è di facile lettura e presa per Meret.

8' Zielinski mette in movimento Insigne sulla sinistra. Il numero 24 da sbattere il pallone addosso a Becao e guadagna l'angolo.

7' Pereyra prova ad incunearsi in area, ma Manolas chiude. La sfera arriva comunque a de Paul, il cui destro dai venti metri termina alto sopra la traversa.

6' Petagna scarica a destra su Lozano, che va al cross basso: in area Insigne colpisce male e Stryger Larsen allontana.

4' Suggerimento di Pereyra per De Paul: il suo destro è debole e troppo angolato, palla a lato.

2' INSIGNE! Tentativo da fuori del numero 24: il suo destro termina a lato, non di molto.

1' PARTITI! Inizia Udinese-Napoli.

Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

Note le formazioni ufficiali. In casa Udinese non ci sono tante assenze, se non in attacco, reparto per cui Luca Gotti ha solo due pedine a disposizione. I padroni di casa schierano il 3-5-1-1 con De Paul libero di muoversi tra le linee, a supporto di Pereyra e Lasagna. In mezzo al campo spazio ad Arslan e Mandragora, con Stryger Larsen e Molina sulle corsie esterne. Becao, Bonifazi e Samir andranno a protezione di Musso. Dall'altro lato, il Napoli si schiera col 4-2-3-1. Nessun cambio rispetto a quanto preventivato alla vigilia, in mediana spazio a Fabian Ruiz e Bakayoko, con Lozano, Zielinski e Insigne a supporto di Petagna. Meret tra i pali, con Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani e Hysaj sulla linea di difesa. Per Rrahmani esordio da titolare.

L'arbitro di questa partita sarà Fabrizio Pasqua. Il fischietto di Tivoli sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Pasquale De Meo e Matteo Bottegoni, mentre il quarto uomo sarà il signor Livio Marinelli, sempre della sezione di Tivoli. Al controllo del VAR ci sarà il signor Luigi Nasca della sezione di Bari, mentre l’assistente al VAR sarà il signor Alessio Tolfo della sezione di Pordenone.

Dopo il beffardo ko interno con lo Spezia, il Napoli è di scena ad Udine col massimo della pressione per non staccarsi dalle posizioni che portano all'obiettivo Champions. La squadra di Gattuso dovrà dare risposte sul piano anche caratteriale oltre a tattiche e soprattutto tecniche, dopo una gara con 12 palle gol e 28 tiri segnando un solo gol, prendendone 2 invece con 3 tiri subiti (di cui 2 nella stessa azione). Numeri che praticamente non permetterebbero di vincere nessuna gara in Serie A. 

L'Udinese non vive il migliore dei suoi momenti. Non vince dal 12 dicembre (3-2 al Torino) e da allora ha messo insieme i pareggi con Crotone, Cagliari e Bologna, perdendo male con Benevento e Juventus. La posizione di classifica è comunque in linea con le aspettative. I friulani sono tredicesimi con 16 punti, attualmente a +4 sulla zona rossa.

Buon pomeriggio a tutti gli amici di Tuttoudinese.it, Stefano Pontoni vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Napoli, match valevole per la diciassettesima giornata di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 10 gennaio 2021 alle 14:37
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print