Punta ad aumentare i giri del motore domani l'Udinese nel test amichevole contro l'Athletic Bilbao. Dopo il test terminato con la sconfitta per 3-1 contro un West Ham forte ma in difficoltà in Premier League, al Dacia Arena (Stadio Friuli) arriva una squadra che invece è decisamente in salute. Quarta in campionato, la squadra basca ha anche regalato due uomini alla Spagna di Luis Enrique nei Mondiali terminati agli ottavi di finali per gli iberici, trattasi di Unai Simon e Nico Williams. La compagine di Ernesto Valverde è quindi un ulteriore step nella preparazione verso la ripresa della Serie A contro l'Empoli, per quanto le amichevoli più veritiere saranno quelle con Lecce e Cremonese, che arriveranno a pochissimi giorni dall'incrocio contro la truppa di Paolo Zanetti.

Per Andrea Sottil sarà l'occasione per ricominciare a vedere un'Udinese più simile a quella pensata a inizio stagione. Sono infatti rientrati in gruppo Nuytinck, Udogie e Makengo. Gli ultimi due sono elementi fondamentali per lo scacchiere del mister vista la fisicità che possono portare in campo sia per quanto riguarda la fase offensiva che difensiva. In particolare l'ex Verona con le sue incursioni dalla fascia si è spesso rivelato importantissimo, basti pensare alle gare con Monza e Roma. Brambo invece rientrerà per la panchina ma il suo futuro è tutto da decifrare, la possibilità di un addio affinchè possa vedere di più il campo non è da escludere.

Da capire quanti minuti il tecnico vorrà dare a chi era acciaccato e quanto vorrà approfittare di queste amichevoli per continuare con gli esperimenti. L'inedita coppia di mezzali formata da Lovric e Samardzic ha fornito qualche spunto interessante contro il West Ham e sarebbe da capire con più minuti nelle gambe cosa potrebbe portare, senza contare che se Beto dovesse di nuovo tornare ad attaccare la profondità con continuità anche la visione di gioco di Success potrebbe essere un'arma importante. Per chiudere, poche novità sponda mercato. Tiene sempre in apprensione la situazione legata a Becao, attualmente ancora ai box insieme a Deulofeu. Un mancato rinnovo potrebbe portare a un addio anticipato per evitare di andare a perdere troppo per quanto concerne il valore del cartellino.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 16 dicembre 2022 alle 20:06
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print