Il campionato sta volgendo al termine e per l'Udinese il più sembra ormai già fatto. A quota 39 punti la salvezza è cosa fatta e la zona europea è irraggiungibile ora anche tenendo conto dei problemi della Juventus, con un distacco di sei punti che è un'enormità visti i continui cali di cattiveria dei ragazzi di mister Sottil, che dopo la sosta sembrano tornati la versione brutta vista nel periodo gennaio febbraio. Inevitabile quindi pensare un po' più al futuro che al presente, cercando contemporaneamente di chiudere il campionato almeno con un bottino discreto che permetta di prendere quel decimo posto che da troppi anni manca in casa friulana.

Le prime domande sono proprio su Sottil. Il mister gode ancora di fiducia, ma il rinnovo non si vede. Se ne parlerà a fine stagione e quindi chiudere al meglio sarà importante anche per lui. Se nelle ultime gare ci sarà ancora qualche lampo allora il contratto sarà prolungato, se ci dovesse invece essere uno sfaldamento prima del dovuto allora si potrebbe, per l'ennesima volta, ripartire da una guida diversa. Tanti poi i nomi in rosa che da fine maggio in poi saranno chiacchierati. Becao in primis. Il difensore è stato protagonista di un'altra annata positiva e, soprattutto, non sta rinnovando il contratto in scadenza nel 2024. Il potere contrattuale dell'Udinese sarà così quindi meno forte e tutto fa pensare a una cessione inevitabile.

Meno scontata la situazione del Tucu Pereyra. Il capitano ha l'accordo con l'Udinese in scadenza a giugno, vorrebbe un ultimo giro in una squadra in lotta per le coppe europee, ma se il suo procuratore non dovesse trovare una squadra blasonata ecco che un rinnovo annuale potrebbe materializzarsi. L'Inter intanto sembra essere per ora l'unica ad aver preso informazioni sulla questione. Tralasciando Udogie, la cui situazione è chiara visto che volerà a Londra per vestire la maglia del Tottenham, potrebbe cambiare l'intero pacchetto offensivo. Sia Deulofeu che Beto infatti sembrano essere pronti a salutare. Il primo però ha visto il suo futuro ingarbugliarsi improvvisamente dopo il nuovo problema al ginocchio. Contratto in scadenza nel 2024 e interessamenti dalla metà classifica della Premier League, la palla è tra i suoi piedi, ma la sensazione è che Thauvin sia stato preso più per l'anno prossimo (i periodi di adattamento dopo un'avventura oltreoceano possono durare mesi) che per questo.

Beto invece può fare il salto. Già a gennaio il portoghese ha visto arrivare un'offerta importante dall'Everton da 25 milioni. La squadra di Liverpool è in un momento pessimo, sta lottando per la salvezza e se ci dovesse riuscire potrebbe anche tornare alla carica. Ma se non dovessero essere i Toffees a mettere una proposta sul tavolo probabilmente ci sarà qualcun altro visto che in Premier l'attaccante piace a più squadre e in Italia il Napoli ci ha fatto più di un pensiero. Non a caso dunque, oltre a Matheus Martins che dovrebbe arrivare dopo il prestito al Watford, l'Udinese sta cercando una punta e Brenner dovrebbe sostituire proprio l'attuale numero 9.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 18 aprile 2023 alle 21:25
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print