In un'intervista esclusiva abbiamo contattato l'agente Fifa Gianfranco Cicchetti che ha parlato molto del mercato del club friulano.

Si parla di un'offerta di 7 milioni di sterline per Badu, acquistato dal club friulano per soli 500.000 euro. Secondo lei è una cifra che rispecchia il suo vero valore?
"Badu a mio avviso è uno dei talenti più sottovalutati del campionato italiano. Fu uno dei migliori giocatori del Mondiale U20 vinto dal Ghana qualche anno fa e spesso mi domando perchè non abbia ancora sfondato a grandissimi livelli. Probabilmente la Premier League è il campionato che meglio si addice alle sue caratteristiche, chi lo prende (a 7 mln di sterline) secondo me fa un affare".

Intanto per Edenilson e Aranguiz mancano solo alcuni dettagli...
"Aranguiz è da tempo in orbita Udinese, essendo extracomunitario l'Udinese gli sta trovando una sistemazione temporanea per poi riprenderlo a giugno. Dovrebbe andare in prestito all'Internacional di Porto Alegre, che al momento è in pole ed è una destinazione gradita al centrocampista cileno. Per Edenilson la trattativa va avanti. Udinese e Corinthians non sono ancora d'accordo, c'è una piccola differenza da colmare tra le parti. Decisivo potrebbe essere l'inserimento di una gradita contropartita tecnica, individuata in 'O Mago' Maicosuel, la cui esperienza in Friuli è ormai ai titoli di coda".

L'altro acquisto, il colombiano Alexis Zapata, verrà girato molto probabilmente al Sassuolo in prestito. Che tipo di giocatore è questo esterno classe '95?
"
E' un giovane estremamente interessante. Il club bianconero ha bruciato una folta concorrenza e se lo è assicurata anticipando i tempi, in perfetto stile Udinese. E' un giocatore offensivo di piede mancino di grandi qualità. Può giocare esterno alto o punta esterna ma anche da numero 10. Salta l'uomo e ha colpi da giocatore di prospettiva. Nell'Envigado e nella nazionale colombiano U20 le sue giocate hanno spopolato parecchio. I sei mesi di prestito al Sassuolo possono essere decisivi per un suo graduale inserimento nel calcio italiano. Secondo me siamo di fronte ad un nuovo 'craque' del calcio colombiano.

Capitolo cessioni: per Basta c'è da registrare l'interessamento del Milan. Potrebbe essere il giocatore giusto sulla fascia destra per mister Allegri?
"
Non credo sia un'operazione fattibile, almeno per gennaio. Il Milan ha Abate e De Sciglio e non credo voglia spendere ancora per un laterale destro. Se farà qualcosa in difesa, lo farà sulla corsia sinistra, dove Emanuelson e Costant continuano a non convincere. A mio avviso resterà all'Udinese fino a giugno, a meno che l'Inter non torni sul giocatore dopo aver restituito Wallace al Chelsea.

Per capitan Di Natale l'appuntamento con il gol manca ormai da troppo tempo. Crede che sia un periodo sfortunato o che l'età si stia cominciando a far sentire?
"
Diciamo che è stato anche spesso infortunato, fattore che non gli ha permesso di rendere al meglio come nelle passate stagioni. Sicuramente non è più un attaccante in grado di realizzare 25 reti a stagione, ma la doppia cifra è ampiamente alla sua portata. Per l'Udinese resta sempre il leader e il bomber attorno al quale costruire la squadra, sebbene i friulani abbiano già in rosa (tra Watford e Granada) i naturali sostituti per il prossimo futuro, e mi riferisco ai vari Vydra, Zielinski, Buonanotte, Muriel e Nico Lopez".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 gennaio 2014 alle 20:00
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print