Il 31 maggio del 1996 Arrigo Sacchi preparava la spedizione azzurra verso l'Europeo, parlando di Enrico Chiesa, reduce da grandissime prestazioni in campionato, ne escludeva il possibile utilizzo combinato con Zola. In un dualismo che assomigliava a tanti altri nella storia della nostra nazionale, come Baggio con Del Piero, o lo stesso capitano juventino con Francesco Totti. C'è sempre un giocatore migliore di un altro, una scelta più semplice (soprattutto a posteriori), un salvatore della patria che viene lasciato fuori. Insomma, l'Europeo 96 era nato sotto i migliori auspici con il 2-1 rifilato alla Russia nella partita d'esordio. Poi Nedved, con la sua Repubblica Ceca, e soprattutto Kopke (parando il rigore di Zola) ci avevano buttato fuori anzitempo. La magra consolazione è che proprio le due nazionali nostre avversarie si giocarono poi la finale, con l'ulteriore rammarico che un giocatore del nostro campionato, Oliver Bierhoff, fece poi la differenza.
Quel giorno, quando Sacchi pensava a come affrontare l'Ungheria il giorno dopo, veniva alla luce Simone Scuffet, che ora di anni ne ha 17 e difende i pali dell'Udinese. Un predestinato, un ragazzino alla Buffon, che ha avuto la possibilità di prendere il posto di Brkic e Kelava, dimostrando, probabilmente, di essere la migliore scelta per i pali della porta friulana.
Così ieri, quando correva il minuto numero venti e Benalouane centrava per Maxi Moralez, due mondi sono venuti a confronto: il fantasista tascabile dell'Atalanta è il giocatore più basso della A, Scuffet il titolare più giovane. Gesto tecnico apprezzabile, quello dell'argentino, risposta da fenomeno assoluto per il ragazzino friulano, con un balzo felino a mano aperta, mandando il pallone in angolo. E poco importa se qualche minuto dopo ci ha pensato Brivio a fiaccare la sua resistenza, con un pallonetto bello e sorprendente.
Ora Scuffet può anche sognare un ruolo diverso rispetto a quello che inizialmente si sarebbe aspettato. Le prestazioni con le varie under erano sempre di livello, ma ora Prandelli deve pensare al suo futuro. Se portarsi dietro un ragazzo, come Walcott nell'Inghilterra 2006 (escluso nel 2010), per fargli fare un'esperienza formativa e importantissima, dietro a due mostri sacri come Gianluigi Buffon e il parigino Salvatore Sirigu. Un ruolo marginale, verrebbe da dire, ma dopo quello che è successo a Udine in questa stagione nulla sarebbe davvero da escludere.
Autore: Salvatore Ergoli
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 19:06 Udinese, per le corsie occhi su Catamo dello Sporting Lisbona
- 18:58 Udinese, c'è l'ok di Bijol per il trasferimento al Leeds: club a lavoro per trovare l'intesa
- 18:30 Italia, Gattuso sempre più vicino al ruolo di ct: settimana prossima può arrivare la firma
- 17:54 Poggi: "All'Udinese sono arrivato ragazzo e sono andato via uomo, emozioni indimenticabili"
- 17:42 La Co.Vi.So.C dà l'ultimo ok: la Triestina è iscritta al prossimo campionato di Serie C
- 17:00 L'ex Udinese Tudor firma un biennale con la Juventus: i dettagli
- 15:00 Europeo U21, dove vedere Slovacchia-Italia in tv e in streaming
- 14:04 Cessione Udinese, incontro tra le parti in Lussemburgo: la situazione
- 13:30 La UEB Cividale saluta Miani: "Abbiamo pianto ed esultato assieme, grazie Gabri"
- 12:30 UFFICIALE - UEB Cividale, Miani lascia dopo cinque anni: accordo biennale con Brindisi
- 12:00 Udinese, il futuro di Lucca tra l'accordo con il Napoli e la richiesta dei bianconeri: la situazione
- 11:30 L'ex bianconero Vicario: "Il segreto dei portieri friulani? I maestri del settore giovanile dell'Udinese"
- 11:00 Udinese, continua l'interesse del River Plate per Sanchez: sullo sfondo anche il Millonarios
- 10:30 Udinese U17 alla final four, il programma: mercoledì semifinale contro il Torino
- 10:20 Apu Udine, per rinforzare il roster si pensa all'americano Langston Galloway
- 10:00 Udinese, Piana nuovamente nel mirino del Monopoli: sensazioni positive sulla trattativa
- 09:45 Udinese, Thauvin: "Il lavoro più duro avviene quando nessuno guarda"
- 09:30 L'ex Udinese Corradi farà parte dello staff di Allegri al Milan: "Le strade con la Federazione si separano"
- 09:15 Udinese, Kristensen debutta a Euro U21 con una vittoria: Danimarca batte Ucraina 3-2
- 09:00 Udinese, esordio negativo per Sava all'Europeo U21: Romania sconfitta dall'Italia
- 08:45 Serie A, la classifica degli ascolti tv della stagione 2024/25: Udinese solo sedicesima
- 08:30 Lucca, accordo di massima con il Napoli: ora si cerca l’intesa definitiva con l’Udinese
- 22:04 Supercoppa Europea a Udine, sarà Thomas Frank l’allenatore del Tottenham
- 21:15 Rivoluzione UEB Cividale, via Dell'Agnello e Miani: è il momento del lungo americano
- 20:00 Il Bluenergy Stadium ospiterà due date del tour 2026 di Vasco Rossi
- 19:17 Baseball, giornata no a Rovigo, doppia sconfitta per il Buttrio
- 19:12 Collovati sulla cessione dell'Udinese: "Quando arriva un fondo non si sa cosa può accadere"
- 19:10 UEB Cividale, Cesana: "Mi ha chiamato Pilla, ho detto immediatamente sì"
- 19:06 Evitare streaming illegali: modi sicuri e legali per guardare il basket online
- 16:29 Udinese, rispunta l’idea Valentin Gomez: ma occhio alla Lazio
- 15:42 Udinese, l'Under 17 è tra le migliori quattro squadre d'Italia
- 15:29 APU Udine, l’ex Caroti ufficializzato a Scafati per la prossima stagione
- 15:08 Cjarlins Muzane, rinnova Camara: per il francese 14 gol nell'ultima stagione
- 14:22 L'Udinese Under 17 compie l'impresa, i bianconeri volano alla final four
- 14:15 Il Leeds è su Bijol: rifiutata dai bianconeri la prima offerta
- 12:29 APU Udine: presentata la campagna abbonamenti "A di Apu"
- 11:38 Lucca, il Napoli spinge per l'attaccante dell'Udinese
- 10:38 UFFICIALE - CDA Volley Talmassons FVG ingaggia Alice Viola
- 10:10 Modena: tutto pronto per l'arrivo di Sottil sulla panchina
- 10:00 Udinese sulle tracce del portiere Mathias Ferrante della Novaromentin
- 09:49 Udinese, interesse per Gianluca Busio del Venezia
- 09:33 Udinese, Mancini su Pafundi: "Non gioca in Serie A? Per me è un mistero"
- 09:17 Udinese, l'ex Fava sulla vendita del club: "Fare calcio non è da tutti"
- 21:04 Calciomercato Napoli, la reazione di Manna al prezzo di Lucca
- 20:56 Under 17 domani in campo per il ritorno dei quarti contro la Roma
- 20:49 Anomalie in Lazio-Udinese: concluse le indagini per quattro indagati
- 20:42 Udinese Primavera, quarantaquattro anni fa la vittoria dello scudetto
- 20:31 Serie A, Abodi sui diritti TV:”Un equivoco;giudizio su qualcosa che è uscito in modo improprio”
- 19:48 Nazionale, Gravina sul nuovo CT:”Nessuna novità; stiamo studiando”
- 18:54 Lutto nel motorsport, l’Udinese si unisce al cordoglio per Matteo Doretto