Udinese in vantaggio sul Bologna all'intervallo: a decidere sin qui è il gol di Rodrigo De Paul, il nono in questo campionato. Ripresa in salita, dunque, per la squadra di Mihajlovic, cui occorrerà una reazione di carattere per provare ad inseguire il pari.
Le scelte. Gotti sa di non poter contare dall'inizio su Fernando Llorente, alle prese con un fastidioso problema alla schiena: il terminale designato è dunque Okaka, assimilabile allo spagnolo per struttura fisica e dunque tasso di pericolosità nel gioco aereo. Alle sue spalle c'è il solito Pereyra, deputato a galleggiare tra le linee, mentre Arslan e Walace affiancano De Paul in mediana. La sorpresa nel Bologna è Emmanuel Vignato: il suo innesto sulla trequarti non comporta il sacrificio di Soriano, che arretra al fianco di Schouten. A destra la chance se l'aggiudica Skov Olsen, preferito per l'occasione a Orsolini.
Subito Vignato. L'arrembanza iniziale dell'Udinese si sgonfia piuttosto in fretta, e il match si adagia presto su un equilibrio che riflette i valori in campo. Il primo a cercare di squarciare il soleggiato pomeriggio friulano è uno dei più attenzionati, Vignato, che incrocia il destro dalla trequarti e manda il pallone a lato di un paio di metri. Prova a imitarlo Arslan, che innesta il turbo e bypassa la pressione di Soriano, concludendo poi con un destro deboluccio che non può preoccupare Skorupski.
Squillo Nuytinck. Il ritmo non è forsennato, ma le occasioni si susseguono con cadenza frizzantina. Vignato è famelico e si rimette in mostra con una volée dopo un tentativo ribattuto di Barrow che sorvola il montante alto e si perde sulle tribune della Dacia Arena. L'alternanza è perfetta, quasi fosse uno scambio tennistico: Nuytinck si mette in proprio e cerca un prodigio da distanza siderale. L'esecuzione è apprezzabile, angolata, ma Skorupski ha tutto il tempo di leggere la traiettoria e accartocciarsi senza troppi patemi.
La sblocca De Paul. Dopo ventitré minuti di girovagare per il rettangolo verde sale in cattedra De Paul, e per il Bologna son dolori: l'argentino accelera palla al piede, elude il disimpegno di Danilo e anticipa il raddoppio di Tomiyasu con un colpo da biliardo tanto scaltro quanto efficace: un tiro di punta che prende completamente in controtempo Skorupski, scheggia il legno e si deposita in rete. È il nono centro in questo campionato per il numero dieci dei friulani. L'ultimo quarto d'ora è contrassegnato dal governo dell'Udinese, che sa essere maestra in quest'esercizio a vantaggio acquisito. A ridosso dell'intervallo si fa male Becao, sostituito da De Maio, e per poco il Bologna non rovina la festa dell'Udinese con una doppia occasione per Soriano e Palacio sventata dal salvifico Musso. È l'ultimo atto: le due squadre vanno al riposo sul parziale di uno a zero per i bianconeri.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"