A OpenVar, trasmissione di DAZN dove vengono analizzati gli episodi da VAR della giornata di Serie A con annessi audio a disposizione, è stato studiato anche il rigore assegnato al Maradona di Napoli per il contatto tra Ebosele e Kvaratskhelia. L’arbitro Manganiello subito dopo il fallo dice ai direttori di gara che sono ai monitor: «Lo tocca appena».

Da Lissone però chiedono di attendere per prendere una decisione definitiva mentre rianalizzano le immagini:

«La palla non la prende? No, non la prende… è il piede destro il problema. C’è il destro [di Ebosele] sul sinistro [di Kvara]. Glielo dà [il calcio sul piede], per me questo è da far vedere. Manganiello, ti consiglio di rivederla al monitor. Kvara protegge il pallone».

Durante l'OFR la spiegazione:

«Kvara protegge il pallone, Ebosele gli dà un calcio e gli sposta il piede; ha il destro sul suo sinistro». A quel punto l’arbitro si convince a dare il rigore.

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi in studio ha quindi così commentato:

«E’ una decisione che dal campo non è semplice. I due in Sala Var sono molto bravi, perché individuano le camere giuste e fanno il giro completo, per cui la procedura è perfetta. Il movimento dell’attaccante del Napoli è un movimento a protezione del pallone, non a cercare il contatto».

Sezione: Notizie / Data: Mar 03 ottobre 2023 alle 17:50
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print