Arthur Atta è stato ospite di Udinese Tonight su TV12. Il centrocampista francese, protagonista insieme a tutta la squadra bianconera di un ottimo avvio di campionato, ha commentato così l'inizio della stagione: "Abbiamo lavorato molto durante la prestagione, anche per questo stiamo facendo un buon inizio. Abbiamo capito che era importante vincere anche le amichevoli e infatti le ultime quattro le abbiamo vinte, così come la prima ufficiale in Coppa Italia. Non è una sorpresa, è più una questione di continuità".

"L'anno scorso avevamo giocatori importanti come Lucca e Thauvin per segnare gol - continua Atta - ora abbiamo capito che siamo un gruppo che ha molta qualità: dobbiamo dare tutto con intensità e per adesso va bene così. Credo che abbiamo capito e imparato dall'anno scorso, quando nelle ultime dieci partite non abbiamo giocato bene. Non vogliamo commettere gli stessi errori, dobbiamo continuare a lavorare così". 

Il francese è poi tornato sulla vittoria nell'ultima di campionato contro il Pisa: "Nel primo tempo abbiamo messo tanta intensità e aggressività, nel secondo tempo abbiamo fatto difficoltà a rimanere così, ma è solo l'inizio del campionato e abbiamo tempo per lavorare. Quando giochiamo contro squadre come Pisa o Verona sappiamo che possiamo recuperare palla e segnare in transizione, per quello Runjaic ci invita a farlo".

"Abbiamo un gruppo con molta qualità, è più facile giocare con giocatori di talento, anche per questo è stato facile integrarmi. Sono contento di giocare con loro perchè mi aiutano ad essere ancora più forte e spero di continuare così. Preferisco giocare da mezzala, ho sempre giocato in questo ruolo, ma ho imparato anche a giocare da esterno. Penso di avere le qualità per giocare l'uno contro uno, soprattutto giocando dentro al campo", ha spiegato Atta sul proprio ruolo. 

Runjaic conta molto sul classe 2003: "Mi ha dato la fiducia per cercare spesso la porta. Con Davis mi trovo bene, è un attaccante molto forte sul quale possiamo contare. Quando ho la palla lo cerco sempre perchè so che può fare la differenza". 

Atta ha poi parlato dei nuovi acquisti: "Gueye non l'avevo mai visto in campo ai tempi del Metz perchè era infortunato. Quando è arrivato a Udine abbiamo visto le sue qualità: è veloce, ha buoni piedi, penso che con gli attaccanti che abbiamo in rosa imparerà in fretta. Zanoli e Zaniolo si sono già integrati bene, hanno entrambi buone qualità e hanno anche esperienza, sono sicuro che aiuteranno la squadra. Siamo contenti siano qui con noi". 

Il centrocampista francese ha poi raccontato com'è nata la sua passione per il calcio: "Ho cominciato presto, a 5 anni; a 8 anni sono andato al Rennes dove ho imparato molto e sono rimasto fino a 16 anni, poi per 5 sono rimasto al Metz e infine sono arrivato qui. È vero che con il mio primo club al primo torneo ho giocato da portiere, ma già nella seconda partita sono tornato nel mio ruolo attuale. Da piccolo avevo il poster di Gourcuff, uno dei miei idoli".

"Contro il Milan sappiamo che dobbiamo lottare - ha detto sulla prossima partita il calciatore dell'Udinese - sarà una bella partita davanti ai nostri tifosi e spero che vinceremo. Ieri è stato bello vedere tanti tifosi a Pisa, quando siamo in campo sentiamo molto la loro energia e ci danno molta forza. C'è entusiasmo, ma vediamo partita dopo partita". 

"Non voglio darmi obiettivi - conclude Atta - perchè ogni partita è diversa, ma darò tutto per fare il massimo durante tutta la stagione". 

Sezione: Notizie / Data: Lun 15 settembre 2025 alle 22:00
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print