L'Udinese è sicuramente una delle bestie nere della Lazio. Negli ultimi anni i bianconeri ha dato numerosi dispiaceri ai biancocelesti. È infatti la storia del recente passato che fa tremare l'ambiente laziale. Le strade dei due club si sono incrociate spesso nelle ultime stagioni da cui i capitolini sono sempre usciti con le ossa rotte. Per ben due volte, infatti, i friulani hanno strappato al fotofinish all’allora squadra di Reja la qualificazione ai preliminari di Champions League. Due delusioni cocenti che restano vive nella memoria dei tifosi. Basta pensare anche alla gara d'andata della passata stagione, decisa dalla rete di Thereau che decretò la prima sconfitta davanti al proprio pubblico. 

Quello di domenica sarà il 73esimo confronto diretto tra le due squadre, prendendo in esame solo la massima serie. Il bilancio sorride alla Lazio: 30 successi biancocelesti, 24 bianconeri e 18 pareggi. Il bilancio delle ultime nove sfide è in perfetta parità con quattro affermazioni per parte e un un pareggio. Le gare disputate all'Olimpico sono ad appannaggio dei biancocelesti che hanno vinto 17 volte, 11 i successi bianconeri e otto pareggi. L'ultima X è il 2-2 del dicembre 2011, da allora due vittorie delle aquile e una dei friulani. 

Sarà la sfida numero diciassette tra i due, con un bilancio in perfetta parità: sei successi per parte e quattro gare nulle. Con 16 sfide, Colantuono è anche l’allenatore che ha incontrato più volte Pioli, tra Serie A e B. Nella passata stagione si sono incontrati solo nel girone d’andata con il successo netto della Lazio per 3-0 all'Olimpico sull'Atalanta. L’ultima vittoria di Pioli, prima di allora,  risaliva al dicembre 2012, quando il suo Bologna si impose 2-1 grazie alle reti di Diamanti e Gabbiadini. Il tecnico di Parma affronterà una delle sue bestie nere. In otto sfide contro i friulani, infatti, Pioli ha ottenuto solo una vittoria arrivata peraltro nell'ultimo confronto diretto. In precedenza, alla guida di Parma, Chievo, Bologna e Lazio, ha collezionato appena due pareggi e ben cinque ko.  Situazione simile, almeno nei numeri, per Stefano Colantuono contro la Lazio. Il mister romano ha vinto solo tre dei dieci precedenti, perdendo sei volte con l'aggiunta di un pareggio. In particolare all'Olimpico Colantuono non ha mezze misure: due successi e quattro ko.

La Lazio dovra fare i conti con Totò Di Natale, un attaccante esperto con il vizio del gol. Il capitano dell’Udinese ha affrontato ventidue volte in carriera la Lazio collezionando sette vittorie, sei pareggi e 9 ko. I colori biancocelesti portano bene al numero dieci bianconero che contro i capitolini ha realizzato ben 13 gol. Il napoletano ha segnato di più solamente alla Sampdoria, 14 reti, ma le Aquile restano tra i suoi bersagli preferiti. Non sorride nemmeno Stefano Pioli che in otto precedenti ha sconfitto solo una volta Di Natale (lo scorso febbraio al Friuli), per il resto i risultati parlano chiaro: tre vittorie della punta e altrettanti pareggi. Nelle otto sfide il numero dieci friulano ha trovato la via del gol in ben quattro circostanze.

 

Sezione: Notizie / Data: Sab 12 settembre 2015 alle 14:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print