notizie

I precedenti al Friuli con la Juventus

I precedenti al Friuli con la Juventus

Presenta così la sfida del Friuli il sito ufficiale dell'Udinese, ricordando i precedenti più importanti: "La sfida di domenica alla Dacia Arena contro la Juventus non ha bisogno di presentazioni. La Juventus, infatti, pur...

Davide Marchiol

Presenta così la sfida del Friuli il sito ufficiale dell'Udinese, ricordando i precedenti più importanti: "La sfida di domenica alla Dacia Arena contro la Juventus non ha bisogno di presentazioni. La Juventus, infatti, pur se in una fase di appannamento, rimane pur sempre la detentrice del campionato italiano (il suo sesto consecutivo) ed è la vice campione d’Europa in carica.

Una gara all’apparenza improba per le zebrette friulane, ma che nella storia hanno battuto la Juventus per cinque volte.

L’ultima il 3 aprile 2010 quando la Juventus al tempo allenata da Alberto Zaccheroni (un ex) venne letteralmente surclassata dal trio Sanchez – Pepe – Di Natale con un perentorio 3-0 che costrinse la dirigenza juventina a chiedere scusa ai propri tifosi al termine di quella prestazione incolore. Un altro 3-0 lo si ebbe nel lontano campionato 1956/57. 

Nel 2009, invece, la penultima affermazione friulana, frutto delle reti di Quagliarella e Di Natale.

Lo scorso campionato la sfida terminò in parità, 1-1, con l’Udinese dapprima in vantaggio con Zapata e quindi raggiunta nel secondo tempo da una rete di Leonardo Bonucci".

5 le vittorie dell'Udinese come ricordato dal sito, ma ben 25 le imposizioni dei torinesi, 13 i pareggi. 30 reti a 79 il bilancio delle reti, ovviamente in favore della Juventus. Delneri quando ha incontrato la Vecchia Signora ne è quasi sempre uscito con le ossa rotte, con 15 sconfitte, due pareggi e due vittorie nei 19 precedenti. Un po' meglio va nel bilancio contro Allegri, dove troviamo 5 sconfitte, 4 vittorie e 2 pareggi.