Paolo Bargiggia, opinionista a Studio e Stadio, in onda su Udinese TV, ha parlato del match che visto i bianconeri perdere per 5-1 contro il Napoli: “Di solito predico di non guardare il risultato ma gioco e atteggiamento, questa sera invece il risultato fa il paio con l’atteggiamento, molto criticabile da parte da parte dell’Udinese e dei giocatori, che ha staccato la spina.
La giustificazione poteva essere la forza di questo Napoli, ma non può essere una giustificazione se non lotti, avresti perso probabilmente lo stesso ma lottando avresti salvato almeno l’onore. Questa Udinese invece ci sta purtroppo abituando a queste prestazioni senza nerbo. Senza andare molto lontani la ripresa contro il Bologna ricorda un atteggiamento simile, dove voglia di lottare se n’è vista un po’ poca.
Per capire perché di questa involuzione non basta questa trasmissione, fa specie però che coincida con le dichiarazioni a suo tempo post Genoa del paròn Pozzo che parlava di voler provare ad arrivare al decimo posto e onorare il campionato. Non dimentichiamolo ma, non so le cifre esatte, ma a livello economico arrivare 13^ non è la stessa cosa che arrivare 10^ o 11^, ma non è solo una questione economica ma anche di dignità.
Chi salvo questa sera? Direi Ouwejan si può salvare, anche Makengo. Secondo me non si può dire che l’allenatori non centri nulla, così fosse basterebbe far fare ai giocatori autogestione, gli allenatori che fanno storia sono quelli che lasciano un segno nella mentalità o nel gioco o in entrambe, ora si parla di Mourinho, che secondo me è sul viale del tramonto, ma è un tecnico che faceva fare il terzino a uno straviziato e anarchico come Eto’o, eppure gli era entrato in testa. Il tecnico non va in campo, ma gioco e mentalità sono dati dall’allenatore, questa squadra in questi aspetti di rado è stata sufficiente.
Infortuni? Non è un tema sostenibile, in questa stagione stretta e maledetta per tutti il Napoli ha fatto due mesi e mezzo con 13 giocatori, tutto va in proporzione, però secondo me l’Udinese ha allestito una rosa molto profonda per il profilo del campionato e infortuni a parte gioco e mentalità non hanno seguito di pari passo gli sforzi della società nel costruire la squadra, nemmeno per quanto riguarda gli sforzi di gennaio, dove l’Udinese è stata tra le poche a muoversi portando a casa anche un talentino come Braaf.
La società secondo me non ha avuto adeguata risposta in primis dall’allenatore, che deve avere la responsabilità sull’andamento della squadra, poi può essere salvato e tenuto per tantissime ragioni, non voglio insegnare calcio ai Pozzo che stanno facendo benissimo nel mondo del calcio sia in Italia che in Inghilterra. Però fossi io Gotti non si è riconquistato il rinnovo del contratto, poi magari glielo rinnovano lo stesso, però non ha inciso nulla in questa squadra.
Ultime prestazioni? In Italia c’è la tendenza a dare meriti a chi vince giocando male, in Spagna se giochi male ti fanno la pañolada, è un fatto di cultura sportiva, parlo anche della nostra categoria, quotidiani importanti in partite importanti, il gol di Muntari in Juve-Milan per dire fu celebrato tantissimo, ma così non si cresce. Sono sempre stato critico non per partito preso, ma perché così non cresci e non hai un giocatore migliorato. Se rinunci a costruire e ti appoggi sempre sugli errori altrui non cresci. Col Bologna fa meno notizia perché hai pareggiato, ma anche lì la prestazione è mancata.
Le parole di Gotti? Ancora una volta dichiarazioni deboli, troppe scuse, non puoi aggrapparti alle condizioni fisiche, non è la prima volta che fai una partita del genere e in ogni caso anche con condizioni fisiche limitate potevi fare dei falli e avere 7 ammonizioni e non 1, rendendo più difficile la vita al Napoli. Non ci si può giustificare sempre, non tanto per noi che ascoltiamo, ma nei confronti della squadra da quanto dico che non mi piace sentire il tecnico e di conseguenza i giocatori essere così autoassolutori. Se c’è sempre un alibi non hai lo stimolo per crescere e due paroline di scusa dopo la prestazione odierna le avrei spese”.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 18:20 Serie A LBA Cantù - APU Udine 0-0: PALLA A DUE ALLE 20.00
- 16:18 Udinese, Gueye operato alla caviglia: esito e tempi di recupero
- 16:06 Udinese, i risultati delle giovanili: vincono Under 13 e 14
- 13:55 Udinese, momenti di tensione all'Oktoberfest per Okoye
- 12:01 Italia-Turchia, probabili formazioni: Mancini cambia, chance per Doumbia e Vergara
- 11:00 Serie A, il recap del weekend: Treviso a punteggio pieno assieme alle big. Ora fari puntati sull'Apu Udine a Cantù
- 10:38 Nani: "Questa Udinese mi ricorda quella del 2011 di Guidolin"
- 10:31 Nazionali, Vojvoda inesauribile: 90 minuti da protagonista col Kosovo. Ora il rientro a Udine
- 10:20 Nazionali, Lovric titolare ma la Slovenia cade: ora il derby bianconero con Miller
- 10:16 Cjarlins Muzane, Zanutta: "La squadra è sempre più convinta dei suoi mezzi"
- 10:08 Italia, i 23 convocati per la Turchia. Non solo Kean, tutti i giocatori rimasti fuori
- 09:51 Udinese, Nani sul mercato: "Non prenderemo altri svincolati"
- 09:40 Cda Talmassons, Frosini: "Godiamoci questa classifica, poi da martedì pensiamo alla prossima gara"
- 09:32 Cda Talmassons, Molinaro: "Vincere 3-0 ci dà molta fiducia"
- 08:57 Serie D, il Brian Lignano perde in casa con la Luparense. Gabbiani ultimi
- 08:44 Cda Talmassons, De Paoli: "Complimenti alle ragazze, approccio alla gara straordinario"
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:22 CDA Volley, partenza con il piede giusto: ora si torna a Latisana, poi il grande appuntamento del Carnera
- 23:15 Cda Talmassons, coach Parazzoli: "Questi sono tre punti fondamentali"
- 22:11 UEB Cividiale, Pillastrini: "Bravi i ragazzi a riprenderla, importante il ritorno di Mobio"
- 22:01 UEB Cividale, Micalich: "Avevamo bisogno di dimenticare la sfida con Forlì"
- 20:39 Ruvo di Puglia-UEB Cividale 83-86, LE PAGELLE: Redivo la decide nel finale, Berti lotta bene
- 18:00 Ruvo di Puglia-UEB Cividale 83-86: RISULTATO FINALE
- 17:55 Volley Serie A1 Millenium Brescia-Cda Talmassons 0-3: RISULTATO FINALE
- 12:09 ACCADDE OGGI | Nel 2012 la magica notte di Anfield
- 11:53 Nations League, dove vedere Italia-Turchia in TV e streaming
- 11:23 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 09:37 Verso Torino-Udinese: Abate prova a preparare la sfida in attesa del rientro dei Nazionali
- 08:56 Allarme in FIGC: con il commissariamento si rischia di perdere Euro2032
- 22:35 LBA, i risultati degli anticipi: Treviso batte Trento, Napoli ha la meglio su Reggio Emilia
- 19:17 Cjarlins Muzane, Moras: "Importante vincere con l'LME. Ho una rosa di gran valore"
- 19:10 Serie D, il Cjarlins Muzane fa suo anche il derby con l'LME
- 18:22 CDA Talmassons, scatta la Serie A1: esordio a Brescia per le Pink Panthers
- 17:12 Udinese, i più utilizzati da mister Runjaic: ecco chi sono
- 16:02 LBA, dove vedere Cantù-APU Udine in tv e in streaming
- 15:32 APU Udine, Pomes: "Cantù squadra impegnativa, l'impatto sarà importante"
- 15:09 Cantù, Vitucci sulla sfida con Udine: "Vogliamo partire bene in casa, il pubblico sarà importante"
- 14:07 Bierhoff: "Alaba mossa intelligente: ha carattere, qualità ed esperienza"
- 12:41 Antognoni: "Atta all'Udinese ha fatto benissimo, nella Fiorentina si sta inserendo piano piano"
- 10:52 Udinese, come cambia la formazione dopo il mercato estivo
- 09:00 De Sanctis: "Spalletti all'Udinese ci ha salvato, poi traguardi importanti"
- 08:00 Nazionali Udinese, Karlstrom titolare contro la Bosnia, 75 minuti per Chakvetadze con l'Ungheria
- 23:40 Francia-Italia 1-1, Donnarumma: "Con la mentalità giusta possiamo competere con tutti"
- 23:32 Francia-Italia 1-1, Bastoni: "Il risultato ci dà fiducia e consapevolezza"
- 23:06 Nations League, LE PAGELLE di Francia-Italia 1-1
- 22:51 Francia-Italia 1-1, Mancini: "Abbiamo fatto delle cose ottime"
- 22:50 L'Italia tiene testa alla Francia: finisce 1-1 a Parigi grazie al gol di Bastoni
- 22:35 Allarme rientrato per Keinan Davis: l'attaccante torna a correre e mette nel mirino il Torino
- 22:26 Bierhoff: "Rozzi, Berlusconi o Pozzo? Ecco chi scelgo"
- 17:16 Udinese, ecco tutti i tecnici impegnati nel settore giovanile questa stagione


